+ Rispondi
Pagina 30 di 186
primaprima ... 20 28 29 30 31 32 40 80 130 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 291 a 300 su 1853

Discussione: GPL su 1.2 8v

Con noi dal 12/02/2009
    Provincia: Torino

Italy
     AleEry non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Premetto che in una discussione non si deve essere nemici sennò non c'è il confronto; mi piacerebbe sapere perchè dici
    "a livello ingegneristico"...? Sei forse un ingegnere con esperienza in questo campo?
    studio da ingegnere dell'autoveicolo e ora sto seguendo un corso di macchine termiche in cui ci hanno mostrato la maggior usura cusata da un carburante gassoso rispetto ad uno liquido, questo perchè ad alte temperature, quali quelle dentro la camera di combustione, il metallo di cui sono costituite le valvole tende maggiormente a assimilare particelle, questo fa si che l'uso di GPL può a lungo tempo causare generare inclusioni nei componenti (in questo caso le valvole) favorendo una precoce rottura per fatica!

Cerchi 16''5 razze, Sticker striscia tetto, Badge Italia, Kit Dam è la mia mitica 500

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Ho una idea...un bel duello alla distanza di trenta passi,pistole a gas compresso così non andiamo off topic e ce la giochiamo alla grande,se ti va bene dillo che mi scelgo i testimoni.
    PS: già il fatto che hai messo può mi può andar bene...ma ricorda che la teoria è spesso smentita dalla realtà sennò non sarai mai più di un qualsiasi ingegnere.
    Ultima modifica di Spoiler; 31/12/2010 a 12:10:48
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 12/02/2009

Italy
     AleEry non è in linea
    1.4 100cv Sport

Predefinito

Ho una idea...un bel duello alla distanza di trenta passi,pistole a gas compresso così non andiamo off topic e ce la giochiamo così,se ti va bene dillo che mi scelgo i testimoni.
    ci sto! però un duello a bordo del cinquino ci sta meglio! (non venire col gpl che miro alla bombola )

Cerchi 16''5 razze, Sticker striscia tetto, Badge Italia, Kit Dam è la mia mitica 500

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da AleEry Visualizza il messaggio
    studio da ingegnere dell'autoveicolo e ora sto seguendo un corso di macchine termiche in cui ci hanno mostrato la maggior usura cusata da un carburante gassoso rispetto ad uno liquido, questo perchè ad alte temperature, quali quelle dentro la camera di combustione, il metallo di cui sono costituite le valvole tende maggiormente a assimilare particelle, questo fa si che l'uso di GPL può a lungo tempo causare generare inclusioni nei componenti (in questo caso le valvole) favorendo una precoce rottura per fatica!
    Se specifichi così allora ci sono altre precisazioni da fare, come ad esempio il fatto che per "lungo tempo" significa almeno 50/70.000 km, e per danni all'impianto, significa che è probabile che ci siano da sostituire gli iniettori.
    Questo è vero, e lo confermo. Però il kilometraggio di cui sopra implica che comunque ti sei già ripagato l'impianto, e che hai già risparmiato qualche migliaio di euro di carburante. Se c'è poi da sostituire l'iniezione cosa costerà? 300 400€? Vogliamo esagerare 500???
    A conti fatti, 1200/1500€ di impianto, più 300/500 fa dai 1500 ai 2000€ di spesa da ammortizzare, quindi, calcolando il carburante, vediamo 50000Km a 12 con un litro (in media) di fanno 4167 litri di carburante, che in benzina sono (calcolando una media di 1,4€/l) 5833€ e in gpl (calcolando 0,7€/l) 2916€, in totale facendo due conti malcontati..... (comunque il gpl è sempre la metà della benzina)
    5833 - (2916 + 2000) = 917€ di risparmio. NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI.

E non ho considerato i vari incentivi su bollo e installazione dell'impianto.....

E' un problema serio quello che hai affrontato, per carità, però alla fine, se ti fai due conti, NON è un problema economico.

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

Con noi dal 12/02/2009

Italy
     AleEry non è in linea
    1.4 100cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Se specifichi così allora ci sono altre precisazioni da fare, come ad esempio il fatto che per "lungo tempo" significa almeno 50/70.000 km, e per danni all'impianto, significa che è probabile che ci siano da sostituire gli iniettori.
    Questo è vero, e lo confermo. Però il kilometraggio di cui sopra implica che comunque ti sei già ripagato l'impianto, e che hai già risparmiato qualche migliaio di euro di carburante. Se c'è poi da sostituire l'iniezione cosa costerà? 300 400€? Vogliamo esagerare 500???
    A conti fatti, 1200/1500€ di impianto, più 300/500 fa dai 1500 ai 2000€ di spesa da ammortizzare, quindi, calcolando il carburante, vediamo 50000Km a 12 con un litro (in media) di fanno 4167 litri di carburante, che in benzina sono (calcolando una media di 1,4€/l) 5833€ e in gpl (calcolando 0,7€/l) 2916€, in totale facendo due conti malcontati..... (comunque il gpl è sempre la metà della benzina)

E non ho considerato i vari incentivi su bollo e installazione dell'impianto.....

E' un problema serio quello che hai affrontato, per carità, però alla fine, se ti fai due conti, NON è un problema economico.
    Non ho mai detto che economicamente non convenga anzi, sono il primo che sulla mia 1,4 100hp avevo avuto una mezza idea di metterlo dato che faccio quasi 30 k km l'anno, non mi piace solo l'idea che c'è una possibilità che mi si spezzi d'improvviso una valvola motore (e ripeto tutto dipende da temperature, eventuali microcricche presenti in fase di fabbricazione e chi più ne ha più ne metta) ma era un rischio che per come sono io non volevo correre! tutto qui, avvertivo quindi l'utente più inesperto di questo possibile disagio!

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Scusa eh ma a sto punto non ha molto senso questo pseudorisparmio se alla fine devo mettere in conto guasti di una certa entità che mi possono capitare utilizzando l'auto a gpl. Capisco che costi meno il gas ma IO vorrei evitare di rimanere a piedi un bel giorno e dover spendere in un colpo solo 3/4/500€ che magari in quel momento non ho. Avevo sentito parlare di impianti a iniezione liquida di gpl e se non ricordo male so che li fa la BRC (azienda italiana, mi pare faccia gli impianti OEM di Peugeot e Citroen): questi non dovrebbero eliminare il problema dell'usura delle valvole?

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...scusate la trivialità della frase che stò per postare ma ci vuole:
    "ma quante caxxo di seghe mentali vi state a fare!!! E se un meteorite ti cade sulla 500 e ti uccide nelle prossime 24 ore..?!? Così non si vive più...eddai..."
    (...e non date retta a Chomo,si sa che tira la jella... )
    Se non fosse così conveniente ci sarebbero centinaia di migliaia di "fessi" che buttano via i soldi...!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

...scusate la trivialità della frase che stò per postare ma ci vuole:
    "ma quante caxxo di seghe mentali vi state a fare!!! E se un meteorite ti cade sulla 500 e ti uccide nelle prossime 24 ore..?!? Così non si vive più...eddai..."
    (...e non date retta a Chomo,si sa che tira la jella... )
    Se non fosse così conveniente ci sarebbero centinaia di migliaia di "fessi" che buttano via i soldi...!
    QUOTO
    *Soprattutto la trivialità... ihihihihih

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

L'avatar di Hedonism

Con noi dal 24/10/2010

Italy
     Hedonism non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

io ho fatto 100K km a metano montando l'impianto su un'auto che aveva già 60K km, nessun problema.

piuttosto i conti di MrTFM... ma 12 km/l sono il consumo della mia Audi a4 2.0 Fsi...... non e' un po' elevato per un 5ino?

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...ammè l'armatura! Ammè il mio usbergo e la mia spada! Difendiamo il regno del gas..!!!

+ Rispondi
Pagina 30 di 186
primaprima ... 20 28 29 30 31 32 40 80 130 ... ultimoultimo

Permessi di invio