Non capisco perché viene sempre riportato una frase del tipo "Per i motori a benzina il cambio olio è obbligatorio ogni 30.000 km oppure ogni 12 mesi".
Il manuale dice così:
Se si fa per esempio 15.000 km annuali, poi magari su strade extraurbane, non è affatto obbligatorio effettuare il cambio olio o il tagliando ogni anno. Ne abbiamo parlato migliaia di volte in questo forum e puntualmente viene ogni tanto qualcuno che confonde gli altri con informazioni sbagliate.Per questo Fiat ha predisposto una serie di controlli e di interventi di manutenzione ogni 30.000 chilometri.
...
[motori a benzina:] Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro olio motore ogni 12 mesi.
[motori multijet:] L’olio motore ed il filtro olio motore vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti (vedere capitolo “Spie e messaggi”) o comunque ogni 2 anni. Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro olio motore ogni 12 mesi.
Per non rischiare la garanzia serve rispettare le indicazioni che Fiat ci da per iscritto. Finché Fiat non cambia le indicazioni informandoci uno per uno con una raccomandata, sono valide le regole descritte nel libretto. Nessun'altra fonte di informazioni ha importanza per noi. Tanto meno quello che pensa o dice un meccanico.
Mi ripeto:
RTFM*
*read the fucking manual (leggi sto ***** di manuale)





Rispondi quotando
