Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
volevo sapere se con temperature sottozero, gli impianti GPL di adesso creano problemi? (negli anni 70 sicuramente sì)
Non so se qualcuno lo ha mai postato, però un amico mi ha passaro questo link...
http://www.omniauto.it/forum/index.p...dpost&p=582353
Qui si trova un simpaticissimo file excel, che inerendo i costi medi del carburante, il costo dell'impoanto, i consumi, eccecc, da un'idea di quanto si possa risparmiare (o non si possa risparmiare) con un auto a GPL e quanti mesi impiegherei ad ammortizzare il costo dell'impianto..........
Davvero utile!
Per esempio ho fatto un calcolo e io con la mia solita Alfona 156 1.8 TS del 98, quella con 144cv eccecc, quest'anno ho risparmiato 547€ per 12.000km percorsi....
E secondo i calcoli dovrei ammortizzare la spesa dell'impianto a 100.000km ovvero in 34.000Km Circa (col mio chilometraggio....)
Unica pecca è che non tiene conto degli incentivi sui bolli....
Ultima modifica di MrTFM; 23/03/2011 a 11:58:02
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
Ho aggiustato il file aggiungendo semplicemente la possibilità di calcolare anche il bollo nella spesa annua, con la possibilità di azzerarlo in caso di ecoincentivi.....
Il 1200 benzina batte su tutta la linea il mjt 75cv nei costi di gestione, e nei tempi di ammortamento dell'impianto è vantaggioso anche se si percorrono solo 10.000km all'anno....
il 12000 alimentato a GPL ce l'ha dura invece contro il 95cv risultando economico solo con percorrenze dai 16000km in su.... Ma la differenza è davvero minima.
Il 1400 alimentato a GPL invece perde con il 95cv perchè il diesel consuma molto meno....
Provatelo anche voi perchè è molto interessante!
Questo è il file aggiornato coi bolli....
http://www.mediafire.com/file/3vvnn3...l+bollo-V5.zip
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
Domandina.......
Acquistando un'auto nuova, dopo quanti km è consigliabile montare l'impianto gpl???
In questa discussione alcuni hanno detto almeno dopo 10000km, poi c'è stato chi l'ha montato subito dopo averla ritirata dal conce, altri dopo addirittura 30000km ..................... :S
comprala dalla nascita...prendendo la easy power o POP o Lounge