Infatti si parla di "convenienza".
Non mi permetto di concordare sul piacere di guida, i diesel a me piacciono.
Diciamo che c'è stato un periodo in cui i diesel erano motoroni poco performanti adatti solamente a gente che viaggiava molto o veicoli industriali, e allora conveniva sicuramente il benzina.
Poi il gran pareggio, con la diffusione del common rail i diesel sono diventato ottimi motori, performanti ma senza perdere le loro migliori caratteristiche: qui il diesel diventa più conveniente.
Oggi il diesel è ancora più conveniente, ma causa prezzi sempre più alti e miglioramento del rendimento dei motori odierni, i benzina recuperano qualche punto.
Senz'altro conviene ancora, ma solo oltre un certo chilometraggio, per i motivi cui già abbiamo accennato: diesel costa poco meno (ormai i prezzi si allineano), a far la differenza i consumi decisamente inferiori a un benza di pari potenza. Di contro, un prezzo d'acquisto più alto, cosa che li rende convenienti sopratutto oltre un certo chilometraggio annuale.
Poi ovvio, c'è chi (come me) interessa più quanto dovrà pagare in manutenzione e rifornimento che in prezzo d'acquisto (l'auto solitamente l'acquisti con soldi tenuti da parte e/o finanziamenti, la mantieni col tuo stipendio mensile, ed è lì che devi starci dentro), e allora li conviene e basta.





Rispondi quotando
Poi ognuno ha i suoi gusti e i suoi punti di vista! Alla fine a me piacciono le diesel

. Anche se devo ammettere che quando acquistai la mito turbo multiair ero molto indeciso se prendere quella o il 1.4 120cv gpl

