Visualizza i risultati del sondaggio: il gasolio conviene ancora?

Chi ha votato
45. Non puoi votare questo sondaggio
  • si

20 44.44%
  • no

25 55.56%
+ Rispondi
Pagina 12 di 20
primaprima ... 2 10 11 12 13 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 191

Discussione: il gasolio conviene ancora?

L'avatar di Julie & Julie

Con noi dal 22/10/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    a parte vabbe come al solito andiamo off topic(e io sono il primo che lo fa) ma cmq il discorso rumore/erogazione è il seguente

quando il benzina è tranquillo è silenzioso e confortevole(come il 1.2 che ho),quando è potente è da brividi sulla schiena(come il 3.2 v6 che ho),il diesel è un trattore(come i diesel che ho avuto)...la turba sta anche sui benzina

per l'erogazione è una gustione di gusti,regolare e lineare e su parecchi giri su benzina(aspirato o con compressore,no turbo insomma),invece nervosa e su pochi giri per il diesel,ma li sono gusti
    Non so che diesel tu avvia avuto e non ho mai guidato la 500 a benzina, ma la MJ non mi pare proprio un trattore. L'erogazione della potenza è buona e il motore abbastanza dolce e rotondo. I rapporti sono perfetti per questo tipo di erogazione e la guida piacevolissima. Quanto di meglio potessi desiderare per una piccola auto ed il motore non è affatto rumoroso. Si sente un po' da fuori e solo nei primi momenti di funzionamento a freddo, all'interno non si sente granchè. Non mi pare inoltre che i motori a benzina della 500 (turbo inclusi) siano dei campioni del fuori giri, boh.

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    Beh insomma... credo che l'auto da tenere una vita non esista, specie quando si è giovani. Possono cambiare le esigenze, i gusti, le mode. Io sono stata "piacevolmente costretta" ad acquistare quest'auto, per via delle note limitazioni dei neopatentati. Diversamente sarei andata su una Mazda MX-5 o una Mini Coupè, ma tutto sommato sono contentissima della scelta e mi sento comunque fortunata ed na privilegiata. Per l'affidabilità del motore so per certo che ci sono dei MJ con 350.000 km all'attivo, che han fatto solo tagliandi. Fa comunque piacere sentire che anche il "mulo" di casa se la cava.

Per rientrare in topic quindi... a mio avviso, si deve tener conto non solo del prezzo d'acquisto del diesel, ma anche di quello di rivendita. Diversamente abbiamo fatto i conti della serva...
    che bello sentire anche delle ragazze intendersi di motori!!!!

L'avatar di mrcbzo83

Con noi dal 15/10/2011
    Provincia: Udine

Italy
     mrcbzo83 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Sport
    Blu carismatico

Predefinito

ormai con l'ultima stangata del nostro "amato" governo ladro non conviene più!!!almeno da me il diesel costa più della benza,un diesel costa in media 2000 euri in più,manutanzione costosa!!!e pensare che è un carburante molto meno inquinante e costa 1/3 a produrlo rispetto al benzina,invece di favorirlo lo si tartassa e con il 2013 verrà ancora più tassato da parte dell'unione europea!!!

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010
    Provincia: Lecco

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

non so di che manutenzione parlate perche la mia focus non ha dpf fap cap cot ecc....... ma io come manutenzione che faccio da solo a parte pastiglie e filtro gasolio che mi cambia il mio socio non faccio lavori strani ne piu ne meno come il benza una volta l'anno, di che manutenzione costosa parlate?
    TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)

The Player

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    Non so che diesel tu avvia avuto e non ho mai guidato la 500 a benzina, ma la MJ non mi pare proprio un trattore. L'erogazione della potenza è buona e il motore abbastanza dolce e rotondo. I rapporti sono perfetti per questo tipo di erogazione e la guida piacevolissima. Quanto di meglio potessi desiderare per una piccola auto ed il motore non è affatto rumoroso. Si sente un po' da fuori e solo nei primi momenti di funzionamento a freddo, all'interno non si sente granchè. Non mi pare inoltre che i motori a benzina della 500 (turbo inclusi) siano dei campioni del fuori giri, boh.
    io ho avuto una classe c 250 turbodiesel che con tutti gli interventi che avevo fatto e le migliorie che avevo apportato continuava ad avere una erogazione fastidiosa del classico tutto in pochi giri nonostante fosse un diesel che girava a 5000 giri e dopo la mappa il fuori giri era 5.500.....ma cmq era un trattore,e lo dico nonostante l'ho amata quella macchina,compagna di mille avventure,guai a chi me la toccava,era il mio trattorino preferito ma non potevo certo dire che non fosse un trattore

il diesel fiat che ho portato è stata una punto evo con il 1.3 mj(non mia) e credimi che era ancora piu "diesel" della classe c,un trattore come rumore e l'erogazione da diesel era ancora piu marcata,era praticamente inutile tirarla dopo i 3700/3800 giri,praticamente il regime in cui il benzina INIZIA a spingere

il 1.2 è un motore che sembra spento,a 70 orari si sente solo il rumore degli specchietti che fanno un po di fruscio,oltretutto ha la potenza massima a 5500 giri regime in cui il mj ti spara la turbina fuori dal cofano....voglio dire ora non sranno vtec ma in confronto al diesel è tutta un'altra erogazione....parlo di erogazione piacevole sia chiaro non di prestazioni.

quando invece sui benzina si va su motori sportivi(ho cambiato la c250 e ora ho porto una c320 v6) il rumore diventa poesia per le orecchie ed ha un tiro cattivo ma di brutto fino a limitatore,ho anche portato la controparte diesel ovvero una c320 cdi(non mia) e anche avendo quasi gli stessi cv camminava meno,era meno piacevole da portare come erogazione,e confrontare il rumore del 3200 v6 benzina con il 3200 turbodiesel è da arresto,questo per farti capire le differnze che riscontro tra benzina/diesel

ti credo che hai visto mj con 350.000 km ma io ho visto delle uno fire con piu di 700.000 km

che il multijet sia un gran motore e che il diesel è un ottima alternativa al benzina ok,ma ora sentire che è addirittura piacevole come o piu del benzina e che non fa rumore di trattore...be mi viene in mente una frase che ho gia postato...il mondo è bello perchè è vario....
    Ultima modifica di The Player; 11/12/2011 a 04:15:24

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

che il multijet sia un gran motore e che il diesel è un ottima alternativa al benzina ok,ma ora sentire che è addirittura piacevole come o piu del benzina e che non fa rumore di trattore...be mi viene in mente una frase che ho gia postato...il mondo è bello perchè è vario....
    beh si parla di convenienza certo non di rumore...perchè è risaputo che il diesel fa il rumore di una friggitrice...quando se ne affianca uno al semaforo rimpiango di non avere con me una manciata di calamari e gamberi...

L'avatar di Stefano74

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria

Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Dire che non è rumoroso o che é fluido come i benzina è esagerato!
    Il mtj è un bel trattore!

polinesiano

Predefinito

(...),ma ora sentire che è addirittura piacevole come o piu del benzina e che non fa rumore di trattore...be mi viene in mente una frase che ho gia postato...il mondo è bello perchè è vario....
    Mai guidata una una Giulietta 2.0 mjtd2 da 170 cv?

Per sapere se è in moto devi guardare il contagiri!
    Erogazione?
    Velocita?
    Consumi?

Prova a farti un giro!

L'avatar di Le_Roix

Con noi dal 26/10/2010
    Provincia: Torino

Italy
     Le_Roix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Bianco bianco/gara

Predefinito

L'unica cosa su cui posso dar ragione a the Player, è che il range di giri utile ai diesel è molto limitato, e questo costringe (nella guida normale) a infilare una marcia dietro l'altra. Tra i benzina che ho provato, anche la mia twinair (col suo fuorigiri limitato dal due cilindri) mi permette un bel po' di utilizzo della marcia prima di passare a quella successiva (tranne la prima, cortissima).

Sul resto invece non ci sto. Il JTD della mia 147 non ricordava proprio per nulla una friggitrice, e anzi, il sound cupo - e mai rumoroso e fastidioso, che si generava all'interno era davvero piacevolissimo. Tirare tirava, e nonostante potenza e coppia si sviluppino in un breve spicchio di giri, e passata la botta dei 1700rpm circa, l'erogazione era comunque dolce e piacevole fino alla fine.
    Riguardo al mjet del cinquino, ho provato solo quello da 75cv, e penso di poterne parlare altrettanto bene (ma molto più silenzioso).

@Polinesiano - sei tra i pochi naftisti che hanno votato NO al sondaggio. A questo punto siam curiosi di conoscere il tuo parere a riguardo.
    Ultima modifica di Le_Roix; 11/12/2011 a 08:15:30
    >_
    Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da polinesiano Visualizza il messaggio
    Mai guidata una una Giulietta 2.0 mjtd2 da 170 cv?

Per sapere se è in moto devi guardare il contagiri!
    Erogazione?
    Velocita?
    Consumi?

Prova a farti un giro!

Concordo Poinesiano,

ma c'è da dire che è un 1.9 con una turbina generosa...

certo su cilindrate dal 2000 in su si riescono ad ottenere risultati apprezzabilissimi...ma su un motore piccolo turbo diesel resti cmq prigioniero dell' effetto trattore...ed in quel frangente l' alimentazione a benzina la spunta alla grande....

per non parlare poi del turbo benzina....

fondamentalmente la domanda è stata posta in via generica certo, ma su un forum di cinquecentisti, quindi qui il riferimento cardine sulla base del quale gli utenti esprimono le proprie sensazioni esperienziali è il 1.3 mjt....

+ Rispondi
Pagina 12 di 20
primaprima ... 2 10 11 12 13 14 ... ultimoultimo