la mia a 7000rpm di 5a ci arriva quindi a rigor di logica dovrebbero essere 270 km/h effettivi...
la mia a 7000rpm di 5a ci arriva quindi a rigor di logica dovrebbero essere 270 km/h effettivi...
Rimappo per passione! sander@cinquecentisti.com
non corcordo! un motore non è fatto solo di benzina e pressione turbo ma ci sono altre cose molto importanti. la mia 500 abarth originale a 210km/h, poco oltre i 5000rpm, si bloccava e non ne aveva più. ora con i lavori fatti ho un motore che ha una potenza costante quasi fino alla soglia del limitatore a 7500rpm ed infatti la mia velocità massima (sempre con cambio stock) si è alzata notevolmente..PERCHE'??? perchè il motore oltre ad erogare più coppia e potenza li eroga per molti giri in più. se una preparazione è fatta bene (qualunque essa sia) c'è anche un aumento dei giri utili. se il tuo motore di pianta a 6000 rpm vuol dire che la colpa non è del cambio ma del motore che oltre una certa soglia non eroga la potenza necessaria a far salire di giri la 5a marcia. infatti il mio 5ino la quinta la tira fino a 7000rpm ed a conti fatti sono ben più di 250 km/h. questo perchè la potenza è molto alta fino al limitatore.
io mi sono spinto alla potenza che tu definisci una "idiozia meccanica" e ti posso garantire che di idiozia non c'è proprio nulla e tantomeno mi sento idiota ad averlo fatto. i tecnici abarth che l'hanno provata mi hanno detto: "avete realizzato un mezzo pazzesco" con relativi complimenti. io sono orgoglioso di aver lavorato in modo ottimale su questa auto e di essere riuscito da una "carretta" a creare un piccolo mostro che a monza è stata davanti a macchine molto più performanti (sia come telaio che motore) rispetto alla 500!
Con questo buon tuning a tutti!
saluti
Sandro c'è anche la potenza persa, dissipata....il carico sul rapporto di riduzione include la potenza erogata che è la capacità del motore rpm, ma anche cilindrata. Ho esemplificato: il cambio è di fatto una leva, un bracccio moltiplicatrice o riduttrice. Ed opera in funzione della potenza impressa. Ciò che volevo dire è che il rapporto di riduzione non può cambiare perchè è predeterminato dal raggio e dal numero denti e dimensione. A qualsiasi potenza farà quella riduzione e deve aver e il rapporto corretto per non cadere troppo di giri al cambio. Il rapporto è fisso fisicamente. Lo puoi far girare di "piu" avendo cioè maggiore coppia, ma deve "reggere" al carico per andare più veloce e di conseguenza raggiungere prima la velocità data.
Quanto "all'idiozia meccanica" il termine è derivato dalla famosa frase di Einstein della "idiozia della fisica fredda" che per enunciato non dà dell'idiota al Creatore....e parlava della dispersione di energia esagerata, impiegata rispetto a quella ottenuta. Cioè consumava più risorse di quante ne producesse il lavoro.
Ultima modifica di eparvier; 18/01/2012 a 16:10:33
500A SS full stock 100%....
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
Come sempee si vuole leggere solo una parte di ciò che scrivo. Se monti il 510 su un 3.000 di cilindrata a rpm massimo di 9.500 rpm probabilmente raggiungi i 340 km/h. Ma deve reggere alle coppie che vengono generate a motore e a ruota. In parole povere è questo che ho riassunto.
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
se parli in questi termini ti do ragione...ma se mi scrivi quanto scritto in precedenza: ""infatti il cambio si chiama cambio appunto per questo motivo.., per far andare veloce o più veloce un auto non basta aumentare il carburante o farci una mappa. Al massimo arriverà al rapporto massimo cilindrata/rapporto alla ruota, che ne caso del 510 è teorico di 250 circa. Oltre non può andare, chi dice diversamente ha grosse lacune prima matematiche e poi meccaniche...e farebbe bene a farsi una cultura prima di parlare a sproposito di pistoni, valvole e preparazioni...."" ....NON POSSO CHE DARTI TORTO..e non posso altro che ritenerla un'offesa nei confronti di tutti quelli che parlano di preparazioni, te compreso visto che non sei del settore! Di professori è pieno il mondo ma se non lo siamo non diamo sentenze agli altri appassionati (hai dato dell'ignorante a molti di noi). Io qualche nozione di matematica ce l'ho ed anche di meccanica e credo di non essere il solo...
..non puoi fare un compendio di meccanica su due post, per questo ho detto esemplifico......comunque ho lavorato due mesi sulla mia con i tecnici di Forza....giusto per puntualizzare che dalle parti di via vaninetti non facciamo le punte alle matite...magari qualche veicolo ha anche vinto qualcosina...ma proprio qualcosina...
Ultima modifica di eparvier; 18/01/2012 a 20:05:37
Quoto Eparvier,
questa estate sono stato su una mazda 2000 turbo 260 cv....ed è un' auto che pesa circa 1600 kg....
ebbene il proprietario (ex istruttore di formula 3) lamentava il fatto che la prima marcia e la seconda fossero "depotenziate"...
in realtà disquisendo con lui convenimmo su due cose...
la prima è che in effetti se mi depotenzi le marce me le fai girare a trifola...
la seconda è che con 260 cv una prima ed una seconda...sarebbero stati esattamente come la palla di cannone che cercava di colpire la "mosca"...
I giapponesi, che da sempre sanno innovare....ma sopratutto rendere migliore tutto ciò che copiano, hanno ben ponderato che un mezzo per essere reamente performante deve gestire potenze variabili in ordine delle marce....
270 cv (fermo restando l' inchino che faccio a Sander per la sua elaborazione) si sfruttano solo in 4 e 5^ marcia....se tutto va bene....
dalla prima alla terza ne hai almeno 70 di più...che non sfrutti o non puoi far rendere come dovresti, dovendo intervenire a spalmare i cavalli ed i kgm sulla mappa in modo da non trasformare l' attrito da evolvente in radente.
indipendentemente dalle conoscenze tecniche, ingegneristiche, termodinamiche e matematiche che si posseggono....a volte basta un pò di buon senso per capire che....oltre certi limiti....la potenza è sprecata....
scusate se lo dico....ma non si può avere una seconda ed una terza marcia che rendono al 65 % (quando va bene) solo perchè poi il 100% lo sfrutti in 4 e 5^...
impariamo dai nipponici...che di presunzione non peccano "mai"....![]()
Ultima modifica di think_different; 18/01/2012 a 20:40:18
Dunque.. sono passati alcuni giorni senza che trovassi il tempo di leggere il thread...
Noto che in effetti e' diventato tutto un po' "acido" e mi dispiace.
Per quanto mi riguarda non ho nozioni meccaniche per poter fornire dei dati molto interessanti a chi lo fa di mestiere e nemmeno ho intenzione di tirare su strade urbane per poter risolvere il dilemma di "quanto fa?" ... per ovvie ragioni e che tutti credo condividiate
Quando ci sara' l'occasione, in pista, lo scopriremo..
Queste preparazioni un po' piu' estreme credo che non nascono "per andare piu' forte" ma per regalare anche delle sensazioni diverse e un piacere di guida..
Tant'e' che ieri quando ho fatto il tagliando ho accennato alla possibilita' di installare un cambio sequenziale con autobloccante ... una cosa tipo la 695 assetto corse per intenderci
Tralasciando il costo ...sparo... 10k eurini ancora?... forse ci sarebbe troppo da disfare.. o forse no?
Qualche suggerimento?
La risposta a chi ne sa di piu'.. (di me sicuramente)![]()
135CV -> 160CV -> 203CV -> 260CVShifter CAE + Mappa + Turbina + Intercooler + Cat 200 celle + Brembo + Distanziali + Sospensioni + Pistoni + Iniettori + Volano + Alberi a camme + Autobloccante + Toyo R1T e OZ 18" + Sedili, Splitter, Profili, Calotte Specchietti e Naca in carbonio, Wrapping Opaco