+ Rispondi
Pagina 11 di 37
primaprima ... 9 10 11 12 13 21 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 368

Discussione: 0.9 Twin AIR delusione totale!!!!

L'avatar di kite69

Con noi dal 26/10/2010
    Provincia: Torino

Italy
     kite69 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    io non capisco una cosa

secondo me si sbaglia proprio nel ragionamento

stiamo confrontando il 1.2 e il twin air che sono due motori CONCEPITI PER CONSUMARE POCO

ora ogni volta che si dice che la twin air costa quasi 2000 euro di piu si tira fuori sempre il fatto che vada di piu a parita di consumi(e nemmeno cosi tanto di piu...non è che sia sto fulmine di guerra divertentissimo da guidare,a me sembra un chiodo come è un chiodo il 1.2)

ma uno che sceglie una motorizzazione economica che consumi poco e che sia poco dispendiosa di manutenzione va a guardare che vada(poco) di piu?

io non penso..penso invece che si vada a guardare i consumi...UGUALI.... e l'affidabilita e costi di gestione e manutenzione...NETTAMENTE A FAVORE DEL 1.2 senza parlare del costo di acquisto....2000 EURO IN PIU per il twin...

è questo quello che voglio dire....

poi sono contento io per chi contento del twin air..non volgio screditarlo come motore cerco solo di spiegare perchè non lo comprerei..
    mi spieghi quali sarebbero i costi di manutenzione più alti del twin.....
    per fare i tagliandi l'olio è la metà , la cinghia di distribuzione non la devi cambiare mai....il c.f. non lo devi pulire mai perchè non esiste....filtro aria e filtro olio sono gli stessi...mah non capisco proprio...
    Ultima modifica di kite69; 20/06/2011 a 11:27:21
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

L'avatar di bux

Con noi dal 31/05/2011
    Provincia: Bologna

Italy
     bux non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kite69 Visualizza il messaggio
    allora ....
    prima di tutto la twin non fa 160 ma supera i 180 di contachilometri, poi dimmi la tua con 4 persone adulte a bordo + aria condizionata in statale quanto ci mette a fare un sorpasso???? io non devo pensarci più di tanto schiaccio e la macchina va....e non sto parlando di superare una vettura che va ai 70 ma di superare una vettura che sta andando ai 110....sui tornanti di montagna la coppia è sempre pronta e anche se non consuma poco, ma mi rimane intorno ai 15 con un litro che vuoi di più da un mezzo motore di 900 cc scarsi di cilindrata????
    Non esiste un motore universalmente migliore di altri, ma esiste il motore migliore per le esigenze del singolo. Fino a quando dovevo percorrere solo autostrada e extraurbano mi andava benissimo il mio jtd multijet della mia 156, adesso che percorro solo strade urbane e raramente faccio viaggi (Bologna-Roma ogni 2-3 mesi) ho optato per il twinair che ha meno manutenzione e mi da prestazioni come desidero. Chi ha scelto e sceglie il 1.2 lo fà per un discorso puramente economico (il minor costo iniziale) e per l'affidabilità del fire che è consolidata, mentre per il twinair essendo nuovo resta un'incognità anche se fa ben sperare.
    Secondo me la fiat ha in programma il pensionamento a breve del 1.2, primo perchè le tecnologie del fire sono state la base di partenza (insieme al multiair) del nuovo twinair, secondo perchè ormai si va sempre più verso il downsizing e se optassero per tenere vivo il 1.2 sarebbe solo per farlo diventare il 1.2 twinair da xxx cavalli.
    Detto questo immagino che ad una ragazza (statisticamente meno incline alle prestazioni del motore) interessi molto di più avere un 1.2 lounge con più accessori rispetto ad avere allo stesso prezzo un twinair meno accessoriato.
    Se è vero quanto penso a breve ci sarà una forte svalutazione delle 1.2 se il motore andrà in pensionamento e al suo posto metteranno il twinair aspirato allo stesso prezzo dell'attuale 1.2, quindi se dovessi consigliare un amico sulla scelta del motore da mettere sotto il cinquino di sicuro direi o twinair o multijet a seconda dell'utilizzo.
    Onore comunque al fire che ha "spinto" la mia vecchia y10 in lungo e in largo...
    Anniversario A3 3.12.2011

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    se optassero per tenere vivo il 1.2 sarebbe solo per farlo diventare il 1.2 twinair da xxx cavalli.
    Scusa eh, ma Twin sta per due cilindri, e air sta per Multiair. Mi spieghi come fa il 1.2 fire da 4 cilindri a diventare twinair?

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Scusa eh, ma Twin sta per due cilindri, e air sta per Multiair. Mi spieghi come fa il 1.2 fire da 4 cilindri a diventare twinair?
    un bicilindrico di cilindrata 1200?

L'avatar di bux

Con noi dal 31/05/2011
    Provincia: Bologna

Italy
     bux non è in linea

Predefinito

2 cilindri da 1200 cc + turbo e multiair... In pratica l'evoluzione dell'attuale tjet per le piccole
    Anniversario A3 3.12.2011

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...con una sega circolare..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

vogliamo scommettere che ti trovo dei punti a favore del 1.2?
    Hai fatto un elenco di punti a favore (comunque non ineccepibili) non del 1.2 rispetto al 1.3 ma di un mini benzina a un mini gasolio.
    Hai semplicemente tralasciato il fatto che con il 1.3 riempi il serbatoio con 40€, mentre col benzina ce ne vanno 45.... E che con quei 40€ mi ci faccio più di 600 km, mentre tu forse ne fai 390 guidando a velocità da pensionato in villeggiatura, ammettendo di spendere entrambi la stessa cifra faresti 300km che confrontati coi miei 600 mandano in vacca tutti i punti a favore del 1.2 contro il 1.3 che hai elencato..........

Non te la prendere dai, è per farsi due risate!

Comunque è abbastanza off topic questo discorso, e probabilmente si è entrati nel tradizionale cul de sac, in cui chi ha un motore che consuma tanto si lamenta, e chi ne ha uno che consuma poco ne tesse le lodi.

Io penso che il TwinAir sia un buon motore, i consumi sono completamente diversi da quelli proposti da Fiat che ad onore di cronaca li misura in maniera esattamente identica su tutte le auto. Ci sarebbe da chiedere a Fiat, da scrivere una lettera elencando tutte le testimonianze raccolte dai nostri utenti....

Forse è vero che c'è un problema di centralina, chi ha i motori multiair è soddisfatto sia per le prestazioni che i consumi, in media, forse davvero c'è qualche problema.............

--------------------------------------------------------------------------------

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

io con un pieno di benzina faccio tranquillamente 470km

e il pieno lo faccio anche io con una 40ina di euro

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da scary92 Visualizza il messaggio
    io con un pieno di benzina faccio tranquillamente 470km

e il pieno lo faccio anche io con una 40ina di euro
    3 litri di carburante per 1.5 fa 45€, questa è matematica applicata al prezzo medio dei distributori italiani, comprese "le famose pompe bianche", trovo difficile che tu riesca a pagare la benzina verde normale 1,35 a litro, sul kilometraggio se stai sui 15,6 km/l buon per te, ma la media dei 12 è al di sotto dei 15 km/l.... Diciamo che si fanno 450 km, non 390 come ho scritto prima, ma posso anche dirti che i 600 km che ho scritto riferendomi al 1.3 sono riferiti a una guida non propriamente da nonno in villeggiatura come quella necessaria per raggiungere i 15/16 km/l del 1.2.....

Chomoloco

Predefinito

il 1.2 è silenziosissimo da originale,con una scarico sportivo fa un bel rumorino per essere un piccolo 1.2,il 1.3 fa un rumore come una segheria a vapore e vibra come...vabbe meglio che non lo dico heheheh
    Non so che 1.3 hai guidato tu ma il mio, quello della Musa di mio padre e quello della Ypsilon di mia sorella non vibrano.

il 1.2 dati alla mano non presenta tutti i problemi tecnici del 1.3 mj che fa dell'affidabilita non certo il suo punto forte
    Affidabilità? Sai di cosa stai parlando? Non mi risulta che il 1.3 abbia mai lasciato a piedi qualcuno per difetti congeniti (il DPF ha creato problemi di intasamento e di precoci cambi d'olio, nient'altro). Altrimenti è un grosso problema tecnico il fatto che il 1.2 stenta ad accendersi e gli iniettori tendono a sporcarsi con mooooooolta facilità.

il 1.2 necessita di un attenzione e una manutenzione molto piu semplice e poco dispendiosa
    Questo lo dici tu. Ho 65.000km e il tagliando l'ho pagato tanto quanto sulla Panda 1.2 FIRE di mia sorella.

il 1.2 essendo fire nel caso si dovesse rompere la cinghia di distrubuzione si scollega e basta,il 1.3mj si inchioda
    Ci deve essere l'eventualità di rompere la cinghia comunque. Quella del 1.3 è a catena e dura 250.000km, il 1.2 deve cambiarla ogni 80.000km al massimo.

+ Rispondi
Pagina 11 di 37
primaprima ... 9 10 11 12 13 21 ... ultimoultimo