...di fatto si chiama Start & Stop e non Stop & Start...![]()
...di fatto si chiama Start & Stop e non Stop & Start...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Se non è disponibile, è perchè per qualche motivo, una tratta particolare, inserimento di retromarcia erronea, posizioni che lui riconosce come "manovra" non come "andatura normale", va in non disponibile. Se si spegne su "Non disponibile", lì sei tu che spegni togliendo piede da frizione... Se si spegne regolarmente (ovvero: folle e macchina ferma), allora deve ripartire, e se non lo fa è da officina, semplicemente.
A me, all'inizio faceva "strano" questo sistema, ma alla lunga ho anche imparato a usarlo, ovvero dove ottimizzarlo. Semafori che so che sono lunghi, tratte che conosco... Eccetera. "A caso" non lo uso, e quella dicitura me la da solamente in tratti particolari (se uso la seconda per pochi metri, per esempio, e poi mi fermo di nuovo, quindi in coda, magari, o quando faccio manovra inserendo la retromarcia, o il motore è acceso da poco). Ma problemi di riaccensione, mai riscontrati.
Semaforo, vedo rosso, sposto in folle e scorro fino a fermarmi (questa perchè è, sempicemente, una mia abitudine piuttosto che andare a frizione giù). Quando freno del tutto e la macchina si spegne, regolare icona di S&S. Al momento opportuno, frizione, si riaccende, reinserimento marcia e vado.
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.
anche perché poi, se nella fase "stop" la centralina valuta che la batteria è scarica oppure le condizioni non sono più ottimali, il motore dovrebbe essere riavviato automaticamente
l'unico caso in cui, dopo aver spento appare "s&s non disponibile è perché ci si è tolti la cintura oppure perché è stata aperta la portiera lato guidatore...
se lo fa anche in condizioni "normali" in officina subito![]()
...Vero, anche quando mi tolgo la cintura, che in effetti potrebbe essere la concomitanza della manovra di parcheggio, ora che ci penso...
Sull'apertura portiera, mai fatto caso, ma non stoppo in quella maniera se apro la portiera...
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.