Dopo due anni su una 500, per quanto riguarda la città, ormai so bene quali sono i punti dove scula, e la cosa non mi turba neanche più troppo.
Non è il massimo, verissimo, anzi per nulla. Comunque sì, con un buon assetto, credo che la cosa si possa per lo meno diminuire. Ma avere una cosa di qualità, che dura nel tempo, e spendere poco, sappi che potresti cercare la botte piena pur avendo la moglie ubriaca...
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.
In realtà servono a fondare le gomme e i freni delle macchine che hanno loro tipo punto abarth, mito QV così non sfondi la tua![]()
Ovvio ti diverti e non pensi a dover cambiare gomme e freni
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Lorenzo prima di iniziare a spendere fai due cose banali:
a) una convergenza del veicolo sui due assi. La posteriore è fissa, ma dipende molto da come è posizionato il ponte posteriore. In alcune è fuori di 2 mm fin dalla fabbrica.
Vai da un buon gommista e fatti analizzare il posteriore. Nel caso sia disallineato deve allentare i dadi di fissaggio alla scocca e serrare. E' un lavoro semplice, ma pochissimi ne hanno voglia di farlo.
b) accertato che hai il veicolo allineato usa una convergenza anteriore neutra (comunque nei limiti a libretto manutenzione).
Poi comincia a fare delle prove nella medesima rotonda senza traffico partendo con una pressione max di 2,00 al posteriore. fai tre prove riducendo fino a 1,85/180. Vedrai che il comportamento/reazione cambia di parecchio come deriva. Sono valori riferiti a cerchi da 17", sui 16 adeguati di conseguenza (stai dal max a carico vuoto previsto fino a -0,30).
Qualsiasi assetto tu faccia ricordati di avere uno sbalzo tra anteriore e posteriore di almeno 1 cm...e soprattutto più abbassi anteriore peggio è nel misto, vai ad aumentare in molti casi il sottosterzo. Il posteriore comunque deve "scivolare" naturalmente non in maniera troppo nervosa. La Mjet , ironia della sorte ha un comportamento molto più simile alla Abarth rispetto alle altre 500 per via del carico di peso su anteriore.
500A SS full stock 100%....
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
Allora non lo avevo notato solo io e non è un problema solo della mia 5oo .... Anche io in uscita dalla rotonda di via ala di stura / via sospello a Torino se esagero di gas "sento" il posteriore che chiude in anticipo. Vero è comunque che quando succede e perché mi pesa troppo il piede.
Credo che irrigidire il sistema delle sospensioni sia controproducente per questo tipo di problema, forse occorrerebbe agire al contrario, cioè rendere piu soft la taratura.
saluti
è l'unica pecca che vedo nella 500... la poca stabilità con assetto originale... non è normale che il posteriore tenda per la sua strada!
Uqsto difetto deriva dal fatto che la 500 è la panda ricarrozzata![]()