beh è normale è peso in meno è come viaggiare in 4 oppure da solo
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
si e su un auto leggera con un motore piccolo si sente di più la penalità... su auto da 200 cv vai forte anche in 4 te ne accorgi solo a cronometro che perdi.. sul 1.2 invece se vai in 4 la senti che va un po meno in accelerazione.. l'allungo rimane simile invece.. perde poco in velocità massima.. però li prendi più lentamente
i cerchi da 16 penalizzano l'accelerazione a discapito di un estetica decisamente migliore e di una tenuta di strada sensibilmente migliore, quello che perdi in accelerazione lo guadagni in curva, e anche un minimo in velocità massima
in velocità massima non cambia perchè il rotolamento è uguale... solo l'estetica.. per la tenuta con le 185 e un assetto basta per un 1.2 .. volevo solo dei cerchi più leggeri dei miei... perchè con dei 16 alleggeriti non so se basta e compensare la perdita di una gomma 1 cm più larga.
io ho sempre saputo che con un diametro maggiore la ruota fa più strada e va più forte, ma è questione di pochi km/h. Per il peso fai presto: prendi 4 oz ultraleggera da 15 e sei ok, però ribadisco, preferisco sacrificare 2 decimi di accelerazione ma avere un auto molto più bella esteticamente, i cerchi in un auto vogliono dire tanto
se il diametro TOTALE è maggiore perdi accelerazione e guadagni Velocità.. che poi in verità il tachimetro segna di più ma effettivi sono di meno.. nel caso della 500 il diametro totale è uguale.. varia di 3 mm a favore del 16 addirittura.. per il peso anche con dei 16 alleggeriti guadagni rispetto al 15 .. l'unica cosa con cui fare i conti è la 195.. 1 cm in più per ruota sono 4 cm di gomma a terra in totale.. e nn so se questo può esser compensato dalla gomma in più... se io riuscissi a capire se con i 16 alleggeriti in v max non cambia e non perde nulla in accelerazione per i motivi sopra citati.. prendo 4 maK XLR 7X16 che pesano 6,8KG l'uno contro gli 8 kg dei miei 15 e sono come togliere quasi 40 kg dalle masse sospese.. ossia per esempio togliere i sedili dietro.. se questo compensa la gomma appena larga e magari è sempre migliore rispetto al 15 allora metto sti 16 sennò cerco dei 15 leggeri...
cercando in rete se mettessi dei 15 OZ ultraleggera che pesano 4,99 kg l'uno contro gli 8 dei miei.. otterrei un risparmio di 12,4 kg totali sulle masse non sospese che equivalgono a circa 100 kg in meno sulle masse sospese (ossia come alleggerire la carrozzeria ) questo mi darebbe un vantaggio prestazionale non indifferente..
se la teoria dei pesi è giusta....100kg in meno su un'auto da 860 kg si sentirebbero tantissimo!
io sul web ho trovato sempre la stessa teoria.. 1 kg di masse non sospese equivale a 8 kg sulle masse sospese