+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 70

Discussione: TTC: Funzionamento inavvertibile

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Si sente poco ma se non ci fosse io e viperozzo saremmo finiti giù nel burrone quando abbiamo provato in anteprima l'abarth esseesse...

Ricordo di essere arrivato lunghissimo a una curva a gomito e di averla buttata in curva di prepotenza. Non ha sbavato neanche una virgola.

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

Thunder001

Predefinito

Secondo me confondete il TTC con l'ASR ed ESP...
    Il TTC ha una funzione slegata dagli altri sistemi di controllo e se ci fate caso quando il TTC è inserito le ruote sono più libere di pattinare . L'ASR stoppa il pattinamento sul nascere togliendo potenza motore , il TTC no.

L'avatar di Scorpiotoss

Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine

Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

No io so benissimo come funziona,visto che ho ribadito più volte come fare a provarlo e capire che il TTC funziona eccome e in certi casi è utile.
    infatti sulla neve è comodo inserirlo perchè ti toglie l'ASR e cosi puoi muoverti,altrimenti il controllo di trazione ti taglia subito il gas e resti fermo.
    però il consumo delle pastiglie freno,se lo tenete sempre acceso,aumenta.
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Si sente poco ma se non ci fosse io e viperozzo saremmo finiti giù nel burrone quando abbiamo provato in anteprima l'abarth esseesse...

Ricordo di essere arrivato lunghissimo a una curva a gomito e di averla buttata in curva di prepotenza. Non ha sbavato neanche una virgola.
    Non credo questo centri col funzionamento del TTC..il TTC funge da differenziale elettronico, in curva, a gas aperto, per ridurre il sottosterzo..io comunque lo uso pochissimo, quasi mai, dato che su asciutto è inutile, su bagnato, per strada, esclude l'ASR che per contro servirebbe..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Ma quindi l' ASR sulla 500 Abarth è sempre inserito , l' unica cosa che si può escludere è il TTC .

Siamo sicuri che cè l' ASR sulla 500 Abarth ? , e che non ci sia solamente l' ESP e il TTC ? .

Thunder001

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Ma quindi l' ASR sulla 500 Abarth è sempre inserito , l' unica cosa che si può escludere è il TTC .
    Il TTC (inseribile) frena la ruota motrice che sta perdendo aderenza ma NON toglie potenza , simulando quindi il lavoro del differenziale autobloccante.
    L'ASR (che fa parte del sistema ESP) rileva la perdita di potenza ed interviene togliendo potenza motore e frenando la ruota.
    I sistemi di controllo elettronici (ESP) su tutte le 500 (Abarth/Fiat) non sono escludibili.

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Bravo! Ma la mia domanda sopra è stata un altra , la riscrivo :

"Siamo sicuri che cè l' ASR sulla 500 Abarth ? , e che non ci sia solamente l' ESP e il TTC ? ."

Lo so bene che il "pacchetto" ESP prevede l' ASR ( avevo fatto un articolo 2 anni fà mi sembra , chissà dove è finito ora ) , ma quello che penso io è che il TTC non sia altro che l'ASR modificato per intervenire sulla ruota motrice che perde aderenza , piuttosto che utilizzare la logica ASR ( di serie per esempio sulle 500 1.4 100 HP ) che invece taglia la potenza al motore , anzi ne sono piu' che convinto .
    Ultima modifica di Mirco; 08/01/2011 a 10:10:59

Thunder001

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Bravo! Ma la mia domanda sopra è stata un altra , la riscrivo :

"Siamo sicuri che cè l' ASR sulla 500 Abarth ? , e che non ci sia solamente l' ESP e il TTC ? ."

Lo so bene che il "pacchetto" ESP prevede l' ASR
    Grazie !
    Allora visto che sai che l'ESP include l'ASR perchè Abarth non dovrebbe averlo ?
    L'ESP è sempre completo di ASR .
    Bye

Con noi dal 07/11/2008
    Provincia: N/A

Italy
     pengo73 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Il TTC (inseribile) frena la ruota motrice che sta perdendo aderenza ma NON toglie potenza , simulando quindi il lavoro del differenziale autobloccante.
    L'ASR (che fa parte del sistema ESP) rileva la perdita di potenza ed interviene togliendo potenza motore e frenando la ruota.
    I sistemi di controllo elettronici (ESP) su tutte le 500 (Abarth/Fiat) non sono escludibili.
    Potenza non la toglie ma a differenza del differenziale meccanico frena la ruota interna che inizia a pattinare invece di spostare la coppia sull'altra in parole povere, il diff. elettronico frena il diff. meccanico spinge purtroppo c'è una bella differenza a lato pratico vai la metà.
    500 Abarth "quasi originale"

L'avatar di Scorpiotoss

Con noi dal 27/07/2010

Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mirco sulla 500 abarth è previsto anche l'ASR e te ne accorgi sul bagnato o sulla neve del suo funzionamento: sulla neve ti dirò di più,è molto fastidioso perchè taglia subito la potenza e non puoi modulare con la frizione,restando fermo se sei in salita o pendenza per esempio o in fase di sorpasso;infatti attivo il TTC che lo esclude!
    L'ESP è sempre attivo,ma devo dire che è tarato in maniera abbastanza "sportiveggiante" e poi col passo cosi corto e il baricentro alto meglio averlo sempre inserito.
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo