+ Rispondi
Pagina 3 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 133

Discussione: 500L metano o gpl?

L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nevi Visualizza il messaggio
    I consumi reali di quanto si discostano da quelli segnati dal computer di bordo?

Il problema principale è che l'auto la userà al 90% mia moglie e conoscendo il soggetto c'è il rischio concreto che vada solo a benzina!
    io faccio i conteggi tenendo conto dei litri immessi. Il computer è comunque piuttosto preciso.
    PS: come Ti ho gia' detto, se non ti interessano particolari prestazioni ( perché la guidera' quasi sempre tua moglie in citta') e non vuoi fare particolari sbattimenti al benzinaio prendi il 1.4 benzina, regolarissimo e affidabilissimo. ( con bassi costi di manutenzione).E non hai i pesanti bomboloni sotto le chiappe. ;D
    Le donne difficilmente distinguono un'auto da un'altra o il motore da un altro, il 1.4 sopporta tutto
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

L'avatar di Nevi

Con noi dal 28/10/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     Nevi non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte,
    non so però decidermi... vediamo il concessionario che prezzi mi propone...
    Senza dare in permuta niente che sconti posso aspettarmi?

Con noi dal 05/11/2014
    Provincia: Torino

Italy
     rocky58 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Certo, a benzina..... peccato che con il metano spendi la metà. Poi io la trovo veramente grintosa!!! 500L Lounge superaccessoriata Natural power (turbo metano, quando acceleri schizza!!!)

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Ciao vicino! Conosco pochissimo la zona di Vicopisano ma dalle mie parti (Altopascio) ci sono parecchi distributori di metano... vuoi che non ti capiti mai di passare davanti ad uno di questi e fermarti per fare il pieno? Oltretutto non è necessario aspettare che sia del tutto vuoto per rifornirlo. Ti consiglio il metano a man bassa, il GPL è un carburante "bastardo", accorcia la vita del motore, lo sporca e ha bisogno di molta più manutenzione. Senza contare che oggi come oggi il metano ha molto più mercato e sarà comunque una spanna sopra il GPL un giorno quando e semmai rivenderai l'auto.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Ti consiglio il metano a man bassa, il GPL è un carburante "bastardo", accorcia la vita del motore, lo sporca e ha bisogno di molta più manutenzione.
    Ma proprio no: il gpl brucia meglio anche della benzina e lascia olio e motore più puliti (il mio olio, controllato a 15.000km da quando l'avevo messo, pareva appena uscito dalla confezione). Il metano è sicuramente meglio, ma dire che il gpl sporca il motore e ne accorcia la vita...ma proprio no. Al massimo - dato che il gpl può effettivamente contenere schifezze - può intasare il filtro gpl o gli iniettori del gas, ma di sicuro non smonta il motore...cmq a me in 70.000km mai niente del genere. E in realtà secondo me ha bisogno di più manutenzione l'auto a metano, che ogni 4 anni devi far revisionare le bombole ed è un bello sbattimento, e neanche tanto economico. Il gpl cambi le bombole sì, ma dopo 10 anni.
    Sicuramente il metano inquina meno di tutti e rispetto al gpl non hai rotture per i parcheggi coperti o sotterranei, ecco, questo sì.

Secondo me il nodo fondamentale da sciogliere è: @Nevi , ma alla manutenzione ci starebbe dietro la moglie? Perché le auto a gas (gpl o metano che sia) non danno problemi particolari, a patto di farci la giusta manutenzione. Per dire: sulla mia vecchia Ka a benzina, in un periodo in cui mi dimenticavo tutto, ho lasciato su l'olio 50.000km (non ne vado fiera...ero giovane e spensierata...). Ecco, farlo su un motore a gas, magari dimenticandosi che ci sono i filtri e le candele da cambiare, non è proprio il massimo... Poi si deve ricordare di fare un po' di km a benzina ogni tanto. Per cui valuta anche questo.

Se la dovessi prendere per me, non avrei dubbi: gpl, perché monta il t-jet 120cv. Il Twinair da 85cv secondo me non è adeguato a spostare la mole della 500L e ci rimetti in piacere di guida e consumi. Ma questa è solo la mia idea: se alla moglie non frega niente della ripresa, col metano in teoria dovreste risparmiare qualcosina in più. Sicuramente paga meno di bollo!

L'avatar di Nevi

Con noi dal 28/10/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     Nevi non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rocky58 Visualizza il messaggio
    Certo, a benzina..... peccato che con il metano spendi la metà. Poi io la trovo veramente grintosa!!! 500L Lounge superaccessoriata Natural power (turbo metano, quando acceleri schizza!!!)
    Grintosa la 500L a metano? Non l'ho ancora provata ma dalle impressione degli altri deduco che sia piuttosto lenta... Le vere soddisfazioni le da quando si va a fare il pieno di metano

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Ciao vicino! Conosco pochissimo la zona di Vicopisano ma dalle mie parti (Altopascio) ci sono parecchi distributori di metano... vuoi che non ti capiti mai di passare davanti ad uno di questi e fermarti per fare il pieno? Oltretutto non è necessario aspettare che sia del tutto vuoto per rifornirlo. Ti consiglio il metano a man bassa, il GPL è un carburante "bastardo", accorcia la vita del motore, lo sporca e ha bisogno di molta più manutenzione. Senza contare che oggi come oggi il metano ha molto più mercato e sarà comunque una spanna sopra il GPL un giorno quando e semmai rivenderai l'auto.
    In effetti nel percorso abituale casa-lavoro ci sono 2 distributori di metano per cui fare rifornimento non è un problema... e facendo i conti con i consumi reali il metano è davvero molto più economico del GPL.

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Ma proprio no: il gpl brucia meglio anche della benzina e lascia olio e motore più puliti (il mio olio, controllato a 15.000km da quando l'avevo messo, pareva appena uscito dalla confezione). Il metano è sicuramente meglio, ma dire che il gpl sporca il motore e ne accorcia la vita...ma proprio no. Al massimo - dato che il gpl può effettivamente contenere schifezze - può intasare il filtro gpl o gli iniettori del gas, ma di sicuro non smonta il motore...cmq a me in 70.000km mai niente del genere. E in realtà secondo me ha bisogno di più manutenzione l'auto a metano, che ogni 4 anni devi far revisionare le bombole ed è un bello sbattimento, e neanche tanto economico. Il gpl cambi le bombole sì, ma dopo 10 anni.
    Sicuramente il metano inquina meno di tutti e rispetto al gpl non hai rotture per i parcheggi coperti o sotterranei, ecco, questo sì.

Secondo me il nodo fondamentale da sciogliere è: @Nevi , ma alla manutenzione ci starebbe dietro la moglie? Perché le auto a gas (gpl o metano che sia) non danno problemi particolari, a patto di farci la giusta manutenzione. Per dire: sulla mia vecchia Ka a benzina, in un periodo in cui mi dimenticavo tutto, ho lasciato su l'olio 50.000km (non ne vado fiera...ero giovane e spensierata...). Ecco, farlo su un motore a gas, magari dimenticandosi che ci sono i filtri e le candele da cambiare, non è proprio il massimo... Poi si deve ricordare di fare un po' di km a benzina ogni tanto. Per cui valuta anche questo.

Se la dovessi prendere per me, non avrei dubbi: gpl, perché monta il t-jet 120cv. Il Twinair da 85cv secondo me non è adeguato a spostare la mole della 500L e ci rimetti in piacere di guida e consumi. Ma questa è solo la mia idea: se alla moglie non frega niente della ripresa, col metano in teoria dovreste risparmiare qualcosina in più. Sicuramente paga meno di bollo!
    Grazie per la tua risposta esaustiva
    alla manutenzione ovviamente ci penserei io e ti assicuro che sono preciso e puntuale

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nevi Visualizza il messaggio
    Grintosa la 500L a metano? Non l'ho ancora provata ma dalle impressione degli altri deduco che sia piuttosto lenta... Le vere soddisfazioni le da quando si va a fare il pieno di metano
    Il problema del Twinair a metano sulla 500L è che deve spostare un mastodonte di auto. Sulla Panda, dove l'ho provato, tira molto bene: la differenza con l'andamento a benzina si sente di più rispetto alle auto a gpl, ma sui motori turbo non è quella cosa spaventosa che è sui motori aspirati e la guida rimane cmq molto gradevole, perché sviluppa pur sempre 80cv.
    Sulla 500L anche il Twinair a benzina non va granché: quando era appena uscita ho fatto un test drive della 500L con il Multijet 85cv. Cavalli identici, ma turbodiesel e cilindrata maggiore rispetto al Twinair e l'auto mi sembrava LLLLLLENTISSIMA! Non oso pensare col povero Twinair...che è un motore che adoro!! Ma non sulla 500L...

Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona

Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Il collaudo di 2 bombole sottoscocca ti costerà un paio di 100 euro ogni 4 anni...

Il TA a metano sulla 500L è il "degno" erede del 1.6 NP della multipla, del 1.2 NP della punto ecc.
    500L lounge 1.4 T-jet

ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

caro mio Mazoku il twinair sulla 500L ha 105cv ed è quasi una scheggia, e si può viaggiare tranquillamente con un filo di gas. va sicuramente di più del mjt 1.3. basta vedere i dati dichiarati (e le prove) nello 0-100. circa 12 sec rispetto ai 15 del diesel e i 18 della versione metano (veramente lenta, con 80 cv e 150 kg in piu di bomboloni). il1.3 diesel comunque è regolarissimo ed è piuche sufficiente in quasi tutte le situazioni.
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giogio74 Visualizza il messaggio
    caro mio Mazoku il twinair sulla 500L ha 105cv ed è quasi una scheggia, e si può viaggiare tranquillamente con un filo di gas. va sicuramente di più del mjt 1.3. basta vedere i dati dichiarati (e le prove) nello 0-100. circa 12 sec rispetto ai 15 del diesel e i 18 della versione metano (veramente lenta, con 80 cv e 150 kg in piu di bomboloni). il1.3 diesel comunque è regolarissimo ed è piuche sufficiente in quasi tutte le situazioni.
    La 500L ha anche il Twinair 105cv, ma va solo a benzina. La versione metano/benzina monta esclusivamente il Twinair 85cv (che a metano ne sviluppa 80cv). Basta guardare il sito Fiat...
    http://www.fiat500.com/it-it/modelli...ri/lounge/info

+ Rispondi
Pagina 3 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo