Io invece lo vorrei tantissimo, con palette al volante ovviamente...
Io invece lo vorrei tantissimo, con palette al volante ovviamente...
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
.................. effettivamente oggi pensare di guidare col cambio manuale significa restare indietro di circa 10 anni, normalmente quando mi stufo di guidare significa che in macchina non c'è la faccio più.
se mi trovo in città devo cambiare marcia molto frequentemente, e qui l' automatico mi aiuta, se devo guidare in autostrada, innestata la quinta il cambio serve a poco automatico o manuale che sia, se devo fare una corsa, oggi preferisco un bel sequenziale, se vado in pista il sequenziale è il top.
il bel twinair o il 1.2 motori sono, tranne per poter pensare di correre o divertirsi in pista o fuori, ma forse è propria la 500 col 1.2 super sprint da 69 cv è adatto a poter pensare di accennare a qualche minimo di brivido nella schiena.
......ripeto oggi le migliori automobili montano l'automatico sia per la città che per le corse vedi la formula 1, il rally, e non mi sembra che comandano le centraline ne vedo comportarsi tutti allo stesso modo.
p.s. stufo di aspettare ho noleggiato da circa 2 settimane una 500 1.2 sport, e che piacere di guida mi sembra di guidare un....... i 69cv si vedono tutti tutti!
La volpe quando non riesce a prendere l'uva, dice: era acerba!
le palette al volante non sono ancora ordinabili.
non ho chiesto gli interni in pelle, e pur sempre una utilitaria dove scenderei e salirei frequentemente, e con l'estate diventerebbero incandescenti. i sedili in pelle cmq restano bellissimi specie quelli rossi
Io amo il mio cinquino ma nel traffico ricordo sempre la mia amata smart for two passion!una comodità assurda!se dovessi compra un'altra 500 la prendere dualogic!
![]()
Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle..
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
Ma anche NO.
A mio parere è proprio la ormai TROPPA tecnologia che sta rovinando la F1 così come la MotoGp, ai piloti non resta che direzionare le ruote (sicuramente aiutati da altri 750sensori e "correttori" vari), non voglio dire che correre sia una cosa da tutti ma (anche se non dovrei permettermi avendo solo 19anni), magari chiedendo conferma a qualche veterano del forum, non penso possano esserci paragoni tra le corse di tempo fa e quelle dei giorni nostri.
E comunque sia 800 euro su una macchina che in media con optional vari non porti a casa con meno di 13/4mila euro (quando ti va proprio bene) sicuramente non lo rendono un optional "d'elite"; quindi, caro il mio Domenik, se avessi reputato INDISPENSABILE il dualogic per non ritrovarmi con una macchina vecchia di 10anni avrei rinunciato tranquillamente allo skydome (pensa che lo aveva anche la Nuova Fiat 500, quella di 50 e passa anni fa per intenderci, decisamente un optional sorpassato) ecc.
Non voglio sminuire la comodità del Dualogic o criticare pesantemente chi lo usa per pigrizia ma secondo me il piacere di guidare sta proprio nel farlo cambiando personalmente le marce e non semplicemente attenersi a ciò che decide la centralina e magari limitarsi a dirgli qualche marcia vorresti che LEI metta. Probabilmente sarà anche qualche residuo di euforia da neopatentato ma al momento la penso così, tra qualche anno magari reputerò l'automatico un optional necessario e di tendenza.
Sarà pure una gran rottura usarlo nel traffico cittadino ma penso di poter dire che la tirata che ti fai quella "rara" volta IN MANUALE valga la fatica di alzare e abbassare qualche volta in più la frizione ^^
ma tu l'hai ordinata?
...... io non ritengo e non ho mai detto che il dualogic sia un optional Indispensabile, ho semplicemente risposto a chi mi ha detto che con l'automatico mi sarei stancato presto.(non leggete solo l'ultimo post).
l'automatico è un optional costoso o meno dipende dalle tasce di chi acquista, ed e tutto proporzionato al budget, che uno cerca di configurare l'auto secondo le sue misure, conosco gente che reputano che il climatizzatore non serve, come i fari allo xeno sono inutili e come li tetto in vetro sia solo un strumento per poter sborsare più soldi.
ripeto quello che ho scritto e forse la giovane età non hai colto il senso, oggi avendo la possibilità economica e sopratutto sopratutto sopratutto conoscendo l' automatico scegliere il manuale e non l'automatico sequenziale che sia o doppia frizione che si voglia solo perchè qualcuno o qualcosa ci ha detto credo che si rimanga fermi nel processo tecnologico.
p.s. anche col manuale oggi qualcuno ci suggerisce quale marcia innestare, e sembra che sia ben accetto da tutti.
ah dimenticavo io con gli automaci che ho guidato ho sempre cambiato io marcia pur avendo possibilità di non farlo.
la smart è sia sequenziale che automatico
la bmw 535 gt cambio a 8 rapporti di ultima generazione è automatica e quando decido di divertirmi la faccio diventare sequenziale gestito da me.
ML 270 cdi aveva la posizione della leva sia in automatico che con il sequenziale.
ma ho posseduto auto anche col cambio manuale, la mia prima auto nissan micra super s, la yaris, ho ancora ypsilon momo 105cv, come la panda a metano con 1.2 super sprint.
ad ognuno la sua scelta manuale o automatico quello che meglio preferisce, ah dimenticavo mia cognata ha ordinato la mini countrman esclusivamente col..............................cambio manuale per dire che a non tutti piace l'automatico, ma dire che uno si stanca o che cambio io e non la centralina ne passa di strada.
Ma guarda che il dualogic non è un VERO cambio automatico ma un semplice manuale robotizzato. C'è una centralina che gestisce il cambio in automatico (se richiesto) oppure si può utilizzare in maniera manuale scegliendo personalmente quando cambiare agendo sul + o sul -.
Di fatti ha la frizione (gestita elettronicamente ovviamente) e non il convertitore di coppia come sulle auto con un vero cambio automatico a variazione continua (quelle che metti in D e devi solo accelerare) che consumano di più e rendono di meno.
Non facciamo tutto un Erba un fascio. Esistono vari tipi di cambi automatici vedi il post precedente, ma qui non stavo discutendo sul maggior rendimento. Se vogliamo uscire fuori post parliamo della comodità della frizione. Perchè di frizione si parla se deve essere azionata a pedale o da dei attuatori elettrici che fanno quella fatica per noi. Ad ognuno la sua frizione!