+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 54

Discussione: Avaria Motore / ESP / Hill Holder / ABS

Visualizzazione discussione

Con noi dal 01/01/2020
    Provincia: Bologna

Italy
     Levis77 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Salve e colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti.ho lo stesso problema sulla 500 sport 1.4 della mia compagna.spia motore come per tutti i precedenti post. In più mi si accende la ventola di raffreddamento del motore. Qualche giorno fa ho fatto il cambio gomme invernali personalmente. Ma mi preoccupa la ventola che si accende appena avvio il motore non vorrei che fosse la guarnizione di testata perché mia moglie dice che non riscaldava l'aria interna e tutto è successo ieri sera. Vorrei capire se devo andare alla fiat o dal meccanico di fiducia.anche se da un po' non ho più fiducia dal mio meccanico perché ogni volta che porto la macchina da lui poi mi esce sempre un problema nuovo����

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Levis77 Visualizza il messaggio
    Salve e colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti.ho lo stesso problema sulla 500 sport 1.4 della mia compagna.spia motore come per tutti i precedenti post. In più mi si accende la ventola di raffreddamento del motore. Qualche giorno fa ho fatto il cambio gomme invernali personalmente. Ma mi preoccupa la ventola che si accende appena avvio il motore non vorrei che fosse la guarnizione di testata perché mia moglie dice che non riscaldava l'aria interna e tutto è successo ieri sera. Vorrei capire se devo andare alla fiat o dal meccanico di fiducia.anche se da un po' non ho più fiducia dal mio meccanico perché ogni volta che porto la macchina da lui poi mi esce sempre un problema nuovo����
    ciao!tanti auguri anche a te!!hai fatto bene a scrivere però ti ricordo che l accensione di queste spie puo essere causata da una miriade di motivi...senza diagnosi si va solo a cambiar pezzi a caso.
    Comunque il tuo problema,dalla tua descrizione,ti dico subito che si é guastato il sensore pressione assoluta montato sul collettore aspirazione.se fai la diagnosi,ti troverai "sensore temperatura acqua,valore non plausibile",ma la causa é il sensore pressione assoluta,in quanto al suo interno ha il sensore temperatura aria.in diagnosi infatti,potrai vedere una temperatura acqua corretta,ma temperatura aria sballata.
    I meccanici spesso cambiano il sensore temperatura acqua per questo problema,ma poi arrivano in concessionaria da me perché non sanno piu cosa fare...
    La ventola parte subito perché la centralina motore applica una strategia di recovery per salvaguardare il motore,visto che non sa piu con certezza la sua temperatura.
    Ovviamente consiglio sempre la diagnosi,non vedendo di persona l auto...
    Per il problema del riscaldamento invece,bisogna vedere se andando per strada la temperatura acqua sale regolare,perché visto gli anni potresti avere il termostato che resta aperto.
    Dimenticavo...io lavoro presso una concessionaria fiat...e come vedi a volte siamo un po piu preparati rispetto ai meccanici generici...
    Ultima modifica di alex-et3; 01/01/2020 a 13:00:51

Con noi dal 01/01/2020

Italy
     Levis77 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Grazie per la risposta . Ho acceso la macchina lasciandola per 10 minuti in moto. Ho valutato che il riscaldamento ha funzionato bene nonostante la ventola di raffreddamento del motore fosse sempre accesa . Poi ho controllato l'olio del motore ed è al minimo. L'avevo controllato 10 giorni fa più o meno e mi sembra che era a metà livello. Olio sul parcheggio di casa non ne vedo quindi escluderei perdite. Domani se trovo un meccanico Fiat vado a prendere un appuntamento. Grazie per l'aiuto grazie davvero

Con noi dal 01/01/2020

Italy
     Levis77 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Vi faccio un aggiornamento sul problema che ho descritto nei commenti precedenti. Non sono andato dal meccanico di fiducia e non credo che ci andrò più!! Ho chiamato un'officina autorizzata Fiat e con disponibilità immediata mi hanno loro chiesto di venirmi a prendere la macchina. Risposi di no e la portai io(erano vicini )quindi andato lì gli ho spiegato i problemi e mi dissero che dopo averla messa sotto al computer mi avrebbero detto cosa c'era di anomalo per gli errori che mi dava il cruscotto. Morale mi richiamano dopo un paio d'ore e mi danno la diagnosi...sostituzione dello spurgo della vaschetta dell'acqua motore. Quello era il risultato del cechup! Ora non mi dà nessun errore di avaria motore ne di spie varie ne della ventola motore sempre accesa! Grande professionalità e serietà!! Bravi ragazzi sieste da ammirare per onestà e serietà e cortesia per il cliente! Autofficina in provincia di Bologna MEDICINA è il paese! Non dico il nome officina perché non vorrei fare pubblicità occulta. Grazie e spero possa essere utile ad altri cinquecentisti!

L'avatar di Oxye

Con noi dal 10/05/2017

Italy
     Oxye non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero Vesuvio

Predefinito

Buongiorno a tutti
    La mia 500 1.4sport 100cv del 2007 102000km anzianotta ma ben tenuta presenta da qualche tempo in modo saltuario ed esclusivamente quando la metto in moto al mattino il solito errore esp/asr/Hill holder non funzionanti. Dopo una decina di minuti di percorrenza il messaggio di errore sparisce e non appare più fino al successivo evento magari dopo un paio di giorni, ma sempre all’accensione mattutina del motore.
    Secondo me dovrebbe essere colpa della batteria (due anni di vita) da una verifica della stessa, con apposito tester effettuata in quei 10 minuti in cui l’errore permane, la batteria sembra ok.
    Vorrei però far testare la batteria con chiave inserita e prima dell’ accensione o contestualmente alla stessa, potrebbe essere che la tensione/spunto sia troppo bassa in quel momento?
    Grazie per eventuali consigli o suggerimenti.

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ma quando la spia si accende l'hill holder funziona?

L'avatar di Oxye

Con noi dal 10/05/2017

Italy
     Oxye non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero Vesuvio

Predefinito

Non funziona, le altre anomalie non le ho provate ma penso non funzioni ne asr ne esp.

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4