Dopo l'ultimo tagliando mi sono accorto che il meccanico (concessionario ufficiale fiat sotto casa) aveva riempito al minimo il livello olio, roba che ce ne stava ancora 0,4 kg. Basta che l'auto consumi quel poco d'olio ti ritrovi dopo 5/6 mila km sotto il livello minimo.
Che poi, dannati meccanici, per risparmiare 5€ si ritrovano a fare figure barbine mettendo te a rischio di rompere...
Ciao a tutti, da lunedì ho una 500L Cross 1.4, mi ci trovo benissimo, ho fatto un controllo generale dei livelli e ho notato che il livello olio motore è basso, almeno secondo me, ho guardato altre discussioni ma non è chiara la cosa, nell'asta in foto (presa d un'altra discussione) il mio livelllo è sulla parte zigrinata in punta, da quello che capisco guardandola sarebbe al minimo giusto ?
Il livello massimo si ha quando il livello dello olio è alla parte più alta della zinigratura. Ma scusami, hai letto il libretto uso e manutenzione?
sì la punta sta in basso quindi lì è il minimo, deve stare sempre nella parte zigrinata (nn importa al massimo, va bene qualsiasi punto nella parte zigrinata), tra minimo e massimo la differenza dovrebbe essere un litro quindi potresti provare ad aggiungerne mezzo litro… nn rimisurare subito, lo aggiungi dall’alto e deve poi scendere: aggiungi, fai girare qualche minuto, spegni per qualche minuto (che scenda nella coppa) e misuri il livello… macchina in piano
Oppure il mio vecchio sistema:
- macchina in piano
- motore freddo
- livello al massimo.
Ciao a tutti, se ho capito bene il livello dell'olio è misurato solo dalla parte finale zigrinata ? o dalla parte liscia ? ho una 500L 1.4 Cross 95 cv nuova e dato che non mi fido ho fatto dei controlli, a me viene fuori unta solo la parte finale zigrinata.