Originariamente inviata da
Salvatore88
Ciao a tutti, questa è la recensione sulla mia fiat 500 1.3 mjet sport azzurro cuor leggero
è davvero una bella recensione e io che sto aspettando la mia prima auto comprata con i miei soldi l'ho trovata molto utile...vediamo un po'...
Ho fatto circa 800 km, ottima auto, anche se qualche rumorino dentro l’abitacolo si sente… nulla di grave ma un po di fastidio su una macchina da oltre 16000 eurini lo dà, ho avuto un pò di problemi, diciamo immaginari, che i meccanici mi hanno aiutato a debellare (spero rimangano sempre immaginari), ora si passa alla recensione.
ti dico...ormai ho la convinzione che è una questione di ****...solo quello...macchine ben più blasonate e costose spesso presentano problemi veramente noiosi...
Qualità: a prima vista è subito wow, sia all’esterno, sia all’interno, assemblaggi ottimi, plastiche di qualità discreta su tutta la plancia, meno gli sportelli, anche se si recupera con la similpelle nei poggia gomiti, l’effetto è di auto di categoria superiore, la posizione di guida è x la verità un po altina, e leggermente disassata a destra, ma nulla di eclatante o scomodo, anzi, seduta morbida, contenitiva e ampiamente regolabile, meno lo sterzo, si regola solo in altezza, ma è un comando di qualità, rivestito in pelle, sportivo, ben sagomato e con i comandi al volante, avrei preferito fosse tagliato sotto, ma dalla vita non si puo avere tutto
su questo siamo ok
Cruscotto: bellissimo e scenografico, dopo un po anche di facile lettura, e soprattutto completo di info
bene, anche se tutte quelle informazioni racchiuse in un unico strumento un po' temo facciano confusione
Visibilità, buona davanti, meno di lato e dietro, ma è una citycar e con i grandi specchietti si vede molto bene, poco meno che inutili i sensori
infatti i sensori li ho esclusi subito...
Confort: molto silenziosa e confortevole ,anche se le ruote da 16 e barra 45 mettono in luce rumorini osceni, normali, ma che con ruote da 15 non sentiremmo neanche
ho deciso di mettere i 15 proprio per questo motivo...e poi con i fossi tremendi di napoli...
Motore: non l’ho provato a fondo, oggi l’ho stirato un po, non ti da la botta di potenza quando entra il turbo (per la verità in alcuni casi il turbo lag è ben avvertibile), ma è molto regolare e con un bel sound (con la turbina che si sente fischiettare da 2000 a 2800 giri, dopo viene sovrastata dal suond del motore, che per dirla tutta a suond non sembra nemmeno un 1.3… bello!!!!, riprende bene anche da 1500 giri, sotto o vi armate di pazienza o scalate!!!, il cambio è ben manovrabile, si usa bene e si impunta poco (nella guida sportiva un po di più) senza contare che se si cambia con forza si sente la leva che arriva a fine corsa e tocca la plastica, fastidioso, ma cmq buon cambio, sopportasse una coppia maggiore…
questo è l'aspetto che temo di più....un motore che a quanto mi pare di capire è validuccio...ma niente di che...e pergiunta pare consumi parecchio!!!
tutta colpa dell'€5...eppure leggevo di cose fantasmagoriche di questi motori multijet...a volte mi viene il dubbio...forse era meglio il benzina...ma io faccio circa 20mila km all'anno...80 al giorno di cui 50 in autostrada e 30 in tangenziale bloccato nel traffico...chi lo sa....
Frenata: frena bene, gommosa ma va, l’abs interviene pure troppo presto, anche se dobbiamo capire che la franata è all’ 80-20 o al 70-30 (non ricordo), quindi un minimo squilibrata, cmq abs fin troppo pronto
questa è una cosa positiva...pensavo che i tamburi fossero davvero uno scempio!!
Sterzo: leggero in città, discreto fuori, un po lento nel riallineamento ma cmq permette buone percorrenze e fa capire cosa accede alle ruote, migliorabile ma buono
spero solo preciso...
Tenuta di Strada: ottima, sulla mia emerge una tendenza dell’ auto a scivolare prima col muso, mentre la coda è ben salda a terra, rollio molto ridotto, tenuta da kart, posteriore che sugli avvallamenti tende a saltare e su quelli ripetuti a rimbalzare, ma sempre ancorato a terra, credo che però per chi ha poca esperienza nella guida sia consigliabile l’esp, anche se non entra in fretta dovrebbe garantire un aiuto a chi non conosce le reazioni dell’auto, nulla di brusco, ma da ciò che ho visto mi sembra che in curva possa partire prima l’anteriore e poi il posteriore (impressione personale) l’esp manco è partito, felici noi ma dovrebbe partire un po prima x chi è “spratico” stessa cosa il contollo trazione,è partito solo una volta e in ritardo per giunta, rischi un fuori giri ma lui non parte
ma sto esp funziona o no??io l'ho fatto mettere...ma nn vorrei fosse una fregatura......
In conclusione su 10 le do 9.5, un plauso alla rete di assistenza, meno i meccanici (alcuni), ma la carrozzeria e il lavaggio sono al top, complimenti a fiat per un auto stupenda, mi auguro non mi dia mai problemi e resti con me per mooooooooooooooooooooooooooolto tempo.
Siete d’accordo con me?
Accetto tutte le opinioni e i commenti, ciao!!!!