Originariamente inviata da
5ino_TS
Ciao raga,
so che è presto, ma volevo fare una brevissima recensione su questo motore...
Allora, innanzitutto, il motore è ancora legato, ho letto vari post che sui 5.000 km dovrebbe slegarsi, anche se, un miglioramento ad oggi lo sento, nei consumi, e nella elasticità rispetto a prima.
Il piccolo FIRE per il mio utilizzo è il motore migliore, percorro c.a 15.000 km annui di cui 10.000 in città ed i restanti nel extraurbano ed autostradale. Le prestazioni sono buone, certo, non è un fulmine, però ha un'ottima coppia, grazie appunto alle 8 valvole, in certe situazioni si guida come un diesel, ed è "imbarazzante" solo nelle salite con il clima acceso

.... Ma che ce vo fa???? Non si può pretendere la luna, sapevo già a cosa andavo incontro...
Per quanto riguarda il consumo, il mio tragitto principale è casa/lavoro, ed è molto breve, saranno 6/7 km andata e 10/12 al ritorno.. ( potrei andare in bicicletta direste voi !!!! ) si attesta dai 5.5 ai 6.0 litri per 100 km. Non male, anzi ottimo, se considerando che la mia città e piena di salite che ti porta a spingere il gas fino a fondo.
In strada statale sui 85/100 km/h oltre ad essere silenziosissima ( ma lo è in tutte le situazioni) il computer di bordo mi segna un consumo istantaneo variabile dai 3.5 ai 4 litri per 100 km, quindi quasi come il piccolo M.JET
L'andatura in autostrada sui 130 km/h ( se nn sbaglio i giri sono attorno ai 3.500 ) è buona ed i consumi sempre ottimi.
La nota dolente, a mio avviso, sono i freni. Ho capito che il nostro cinqui è una macchina studiata prevalentemente x l'uso urbano, ma la mia, e tutte le 1.2 montano dei dischi pieni e non autoventilati all'anteriore

e tamburo al retrotreno.
Per i soldini che costa potevano benissimo mettere 4 dischi anche sul 1.2 e gli anteriori farli ventilati.
Come vi dicevo, il comfort è sempre ottimale. sia a tetto aperto che chiuso, di vento laterale non mi sembra che soffra, la tenuta di strada ( io monto i cerchi da 16") è sempre ottimale, qualche saltellamento al retrotreno quando si passano dei avvallamenti stradali o i binari del tram/treno.
L'impianto audio è buono, direi nella norma, si può osare anche a tenere il volume sui 12/15 senza che le casse vibrino tanto ( se si ascolta rock o havey il discorso credo cambi

)
Insomma, è una macchina, a mio giudizio, molto valida, aspetterò ancora un paio di km e vi terrò aggiornati.
Scusate il post lungo, ma spero d'esser stato d'aiuto a qlc
Ciau
Luca/5ino_ts