Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: [1.2] [1.3] [1.4] Segreti di cambio e motore + grafici

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Sugo

    Exclamation [1.2] [1.3] [1.4] Segreti di cambio e motore + grafici

    Qui di seguito troverete parecchie informazioni "graziose" sul 1.2 1.3 e 1.4 (normale e abarth)
    e sull'eventuale possibilita di fare un trapianto di cambio della' 500abarth o GP su una 500 Multijet

    Inoltre per chi ha mappato un'importante novita, il nostro cambio e il C514R e R significa RINFORZATO cioe è il cambio della panda rinforzato possiamo fare sogni ancora piu tranquilli

    Veniamo al dunque questo è frutto di una discussione con un'utente del GPC che non cito solo perche non ho chiesto il suo permesso (sperando non si secchi), per quanto riguarda il trapianto solo solo supposizioni teoriche quindi e tutto da verificare e misurare. Potrebbero esserci errori, spero comunque che possa essere d'aiuto a qualcuno

    Immagino che possiedi un 500 Mjet e in vista di una mappa ti stai preoccupando della trasmissione...giusto?

    Cmq come ben saprai la 500 Mjet, come anche la Panda Mjet, sono "tappate" a 145nm per via del cambio che ne regge giusto 150


    ...ecco le caratteristiche delle trasmissioni montate sulla 500:


    C514 ( 1.2 8v e 1.3 Mjet )
    Interasse: 170
    Configurazione: W-E, 2 axys
    Coppia massima: 150 Nm
    Lunghezza: 362 mm
    Massa: 33 Kg
    -------------------------------------------
    C514.6 ( 1.4 16v )
    Interasse: 182 mm
    Configurazione: W-E, 2 axys
    Coppia massima: 150 Nm
    Lunghezza: 410 mm
    Massa: 35 Kg
    -------------------------------------------
    C510 Abarth
    Interasse: 181 mm
    Configurazione: W-E, 2 axys
    Coppia massima: 206 Nm
    Lunghezza: 380 - 395 mm
    Massa: 36 Kg

    il C510 è più corto del C514.6. Partendo dal presupposto che il basamento del 1.2 8v è lo stesso del 1.4 16v ( entrambi FIRE ) se ci sono i 410mm per il C514.6 penso che ci sia anche lo spazio per il C510.

    Visto che gli ingombri tra 1.2 e Mjet sono gli stessi ( entrambi col C514 ) penso ci sia lo spazio per il C510 anche sul Mjet.

    Basta che sul Mjet abbiano usato dei supporti motore che spostano più a destra il motore e non c'é più spazio per il C510 (bisogna verificare per essere sicuri)

    Poi bisogna considerare il gruppo volano\frizione.....Insomma ci sono da fare un pò di misuraizoni e verifiche


    Ecco i rapporti cambio delle varie versioni di 500
    (puo interessare a molti)



    Sul 1.3 Mjet è montato un C514R e quella R significa RINFORZATO, quindi dovrebbe sopportare meglio i maltrattamenti di coppia.



    Ecco pure i grafici delle velocità effettive per ogni marcia delle varie versioni

    1.2 8v


    Mjet


    1.4 16v


    Con questi schemi si capisce che non conviene mettere il cambio di un 500 ABARTH perché ci sarebbero dei rapporti troppo corti perché dimensionati al range di utilizzo di un benzina ( fino a 6500giri ).
    Si dovrebbe cercare un C510 Mjet ( GrandePunto, Idea, Punto classic ) perché anche se strutturalmente lo stesso ha i rapporti dimensionati per un diesel ( fino a 4500 giri ).

    Ecco le differenze:

    C510 T-jet ABARTH:
    | 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5°= 0,838 | Diff= 4,071 |


    C510 Mjet:
    | 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5°= 0,767 | Diff= 3,563 |


    La velocita max di un diesel nei vari rapporti a circa 4000/4500giri e per i benzina a circa 6000/6500 giri


    Tutto questo non è frutto del mio sacco ma aiuto di un'amico del GPC a cui devo una birra

    se tutto gira per il verso giusto la mia 500 diventera molto pungente
    Ultima modifica di Sugo; 19/01/2010 a 22:50:19

Discussioni simili

  1. [How to] Cambio candele motore 1.2
    Da LiFe nel forum Guide
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 06/02/2024, 11:21:17
  2. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  3. Proposta Indecente Per grafici
    Da Mirco nel forum I Tamarri
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/11/2009, 20:01:09
  4. Sito Grafici Potenza/Coppia
    Da MarcoMjet nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/07/2009, 00:08:28
  5. Progetti segreti Fiat dopo la 500 la Topolino
    Da checco72 nel forum Cestino
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01/01/1970, 01:00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi