+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Lettera per la fiat: Sensori airbag troppo sensibili a basse velocitá

Con noi dal 27/07/2009
    Provincia: Milano

Italy
     aL!LuKa non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito Lettera per la fiat: Sensori airbag troppo sensibili a basse velocitá

Ciao..

ero intenzionato a scrivere una lettera alla Fiat a nome di tutte le persone che hanno avuto un piccolo incidente per far valere le nostre ragioni sui sensori degli airbag troppo sensibili soprattutto a basse velocità.
    Ci devono dire il perchè scoppiano cosi facilmente causando un danno morale, fisico alla persona e un danno enorme all'auto che, se scoppiati tutti, causano la rottamazione dell'auto.
    Ci devono dire anche su che dati gli airbag scoppiano, se c'è un limite e quel'è questo limite..è troppo facile dire che "è la fase di decelerazione che porta all'apertura dell'airbag"..perchè a 20km/h non può causare un danno enorme all'interno dell'autovettura...

L'airbag devono salvare la vita non un problema in più per la vita comune di ogni persona..

Per chi è d'accordo con me nel scrivere la lettera.. scrivete il vostro nome e cognome, se le avete inserite le foto della vostra auto con airbag scoppiati cosi da allegare anche quelle nella lettera...cosi raccogliamo tante firme..scrivete in questo topic i punti che possiamo far valere in questo comunicato..

Chiedo agli amministratori del forum di mettere in rilievo questo topic..

Fatevi avanti e facciamoci sentire in qualche modo...

L'avatar di ciuni86

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Trento

Italy
     ciuni86 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

....ma addirittura rottamazione dell'auto una volta scoppiati tutti? non si possono risistemare? io ero rimasta qui...!

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Mi pare di aver letto su un numero di 4ruote, dove c'era gente che si lamentava dell'eccessiva sensibilità degli airbag, che questi sono stati progettati così per ottenere le 5 stelle al crash test.
    Dubito che una qualsiasi lettera possa incidere in alcun modo.
    L'auto è stata omologata quindi credo non ci sia nulla da fare.

Comunque per farli scoppiare tutti immagino che con l'auto una persona si sia ribaltata, quindi il problema non si porrebbe...
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

Con noi dal 27/07/2009
    Provincia: Milano

Italy
     aL!LuKa non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

andando a 20-30km/h me ne sono scoppiati 3 di airbag su 7...vedete un po voi..

con una lettera almeno riceviamo risposte...3 airbag con centralina, il costo è di 3000euro...fate il calcolo di 7 airbag...

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Immagino i due anteriori più quello per le ginocchia del guidatore.
    Ed i danni alla carrozzeria a quanto ammontano?
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

L'avatar di M500

Con noi dal 09/10/2007
    Provincia: Torino

Italy
     M500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

3 airbag, immagino, significa i due frontali (guidatore e passeggero) più quello per le ginocchia. Che è assolutamente normale se lo scontro è avvenuto frontalmente, perché quelli laterali scoppiano solo in caso di urti... laterali!
    Il discorso sulla sensibilità è piuttosto soggettivo: è chiaro che scoccia dover spendere un sacco di soldi oltre che per rimettere a posto i danni dell'incidente e gli airbag esplosi, anche le parti dell'auto rovinate dall'esplosione stessa, ma lo spazio all'interno della 500 è quello che è, e dubito che si possano montare degli airbag più piccoli che scoppiando, ad esempio, non rompano il parabrezza (come è già capitato anche ad alcuni utenti del forum).
    Io, personalmente, tra farmi male (e anche ai 30 all'ora ci si può scassare) e rimetterci la macchina, preferisco la seconda ipotesi. Con una macchina così piccola le possibilità di far assorbire l'urto a qualcosa che non sia la schiena o le gambe del guidatore sono molto ridotte...

Guardate come si riduce una 500 a 64 Km/h:
    Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
    Are you still with us?

L'avatar di Brian

Con noi dal 12/06/2009

Italy
     Brian non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

scusate se infierisco, ma la lettera appena verrà ricevuta, verrà cestinata in automatico.
    come già detto la sensibilità dei "palloncini" viene regolata per beccare le 5 stelle euro ncap.,....

altrimenti non sarebbe un'auto sicura.
    "....loro non sono come te...e sai cosa ho imparato oggi? che neanch'io sono come te" "...io comando qui! sono onnipotente in questo posto! io vi muro tutti vivi, ma con chi c4zzo credete di avere a che fare!?..bravi andatevene via che sto per distruggere questa merda di quartiere...king kong, non è un c4zzo in contronfo a me!!!! "

L'avatar di marcoluzzo

Con noi dal 19/04/2010

Italy
     marcoluzzo non è in linea

Predefinito

Mha, la lettera si può anche fare ma di fatto non cambieranno mai niente perchè cambiare la sensibilità di un airbag significa stravolgere un sacco di cose. Di fatto non è che ti fanno un airbag più sensibile per farsi comprare i pezzi nuovi (chiaro che poi sui prezzi degli airbag ci marciano) perchè un airbag che esplode per una cazzata può farti molto male; mia sorella mi ha raccontato che più volte ha avuto a che fare con ferite da airbag perchè nell'esplosione le mani venivano spinte contro la plancia dell'auto con tanto di fratture o lussazioni. La macchina l'hanno costruita in quel modo e non la cambieranno mai.

Piuttosto puoi contestare i prezzi degli airbag troppo alti e inadeguati rispetto al costo generale dell'auto...francamente gli airbag di una Golf li pagai meno di quelli della 500. Oppure puoi contestargli il fatto che secondo te l'esplosione degli airbag è stata inutile sopratutto nel caso dell'airbag passeggero visto che non avevi nessuno a bordo e dannosa ma non penso che in questo caso otterrai grossi risultati perchè la centralina ti rileva quanta forza g di decelerazione è stata applicata al momento dell'urto cosa che tu per ovvi motivi non puoi fare.
    Magari a posteri considerando che grazie alla sicurezza attiva e passiva non ti sei fatto nulla puoi dire che sono stati inutili però al momento dell'impatto credo che inutili non siano stati. Con un impatto a 30 Km/h si può tranquillamente morire, chiaramente con un impatto a così bassa velocità se metti le cinture penso che al massimo ti puoi procurare una frattura su gambe o braccia però avere una decelerazione 30Km/h->0 Km/h in un delta tempo pari praticamente a qualche centesimo di secondo non è mica una barzelletta.
    Sapere l'esatta velocità dell'auto prima dell'impatto lo può sapere solo la centralina, il tachimetro dell'auto è parzialmente affidabile, ciò che conta è il rilevamento digitale che ha la centralina. Praticamente mai i tachimetri delle auto mostrano la velocità istantanea reale, c'è sempre uno scarto variabile quindi anche lì il metro di misurazione dell'uomo passa sempre in secondo piano.

Purtroppo non penso si potrà avere un gran chè di successo. Una bella lamentela dove si fà notare che i costi sono veramente eccessivi magari può essere utile (a me spontaneamente la concessionaria aveva fatto un 10% di sconto su TUTTO il totale della fattura...possibile che FIAT non faccia di meglio?). Su tutto il resto secondo me è guerra persa.

L'avatar di Brian

Con noi dal 12/06/2009

Italy
     Brian non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

beh x essere un urto a 64kmh regge bene!!
    "....loro non sono come te...e sai cosa ho imparato oggi? che neanch'io sono come te" "...io comando qui! sono onnipotente in questo posto! io vi muro tutti vivi, ma con chi c4zzo credete di avere a che fare!?..bravi andatevene via che sto per distruggere questa merda di quartiere...king kong, non è un c4zzo in contronfo a me!!!! "

L'avatar di marcoluzzo

Con noi dal 19/04/2010

Italy
     marcoluzzo non è in linea

Predefinito

Il test del palo è impressionante, se veramente capita una cosa simile devi solo pregare.
    Sull'urto frontale non è male per essere che comunque è una macchina piccola...certo che il parabrezza rotto a causa dell'airbag passeggero non è per niente simpatico.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo