Ciao a tt... ho sentito dire ke le makkine qnd sono fredde soprattutto la mattina prima di partire la fate scaldare??? se è si per qnt tempo e xkè...grazie so ke è una domanda stupida xò vbb la posto lo stesso
![]()
Ciao a tt... ho sentito dire ke le makkine qnd sono fredde soprattutto la mattina prima di partire la fate scaldare??? se è si per qnt tempo e xkè...grazie so ke è una domanda stupida xò vbb la posto lo stesso
![]()
semplicemente sport
Bhe ad esempio la nostra (non so se il discorso vale anche per la normale) qnd la accendi che è fredda sta per cirda 1 minuto con il motore in tiro ai 1400 g/m poi si assesta sui 900 g/m e vuol dire che ha fatto il suo riscaldamento..
La macchina andrebbe sempre scaldata prima di partire soprattutto nel periodo invernale in modo che l'olio entri un po' in temperatura e svolga al meglio il suo lavoro per esempio
>Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<Piccola Realtà Locale
le macchine non vanno piu' riscaldate da fermo come si faceva una volta....si puo' partire senza problemi da subito ed e' quello che si deve fare.... si manda in temperatura il motore con la dovuta cura ...non tirare le marce....quando sono fredde.... poi quando il motore raggiunge i 90gradi si puo' anche tirarla...meglio non farlo da freddo... tenerla ferma e scaldarla si rovina il catalizzatore....
Se da fredda sta a 1.400 giri ha sicuramente qualche problema. La mia a freddo (sempre diesel 1.3 da 75cv) fin da nuova, al massimo sta sui 1000, come se stesse facendo la rigenerazione del filtro antiparticolato.
La differenza tra un regime di 1000 giri al minuto e 1400, non e' tale da farti presupporre ci sia un problema..
Variano molte variabili, in primis la temperatura
(magari tu chomo la lasci in garage con una temperatura più alta rispetto a chi la lascia all'aperto, magari in una zona piu fredda della tua)
::::::::::::::::::::::::::::::::::ATTENZIONE:::::: :::::::::::::::::::::
Cerchiamo di evitare, come chiesto dal regolamento, di scrivere con abbreviazioni del tipo "cm", "xke", "xo"; chiedo inoltre di evitare le K..
Scriviamo in italiano e nel modo più chiaro possibile,
Grazie!
Ultima modifica di biondo17; 05/04/2011 a 11:05:19
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Il 1.3 anche sotto zero (massimo provato -2/3 gradi) appena acceso la mattina arriva al massimo leggermente sopra l' UNO dei mille giri oscillando, 400 giri di differenza non sono pochi per quanto riguarda la posizione della lancetta quindi ricontrolla bene.
Per la questione del tempo di riscaldamento è inutile considerare quel minimo lasso in cui la macchina appena accesa indica giri più alti, usala tranquillamente fino a che l'indicatore della temperature motore (per intenderci quello simmetrico a quello del carburante) arriva a metà, da quel momento in poi, magari lasciandola scaldare un altro po' puoi far quello che ti pare, prima di quel momento cerca di non tirare le marce.