Salve ,ci sono diverse discussioni ma non molto chiare al riguardo...
sono solo io che a 63000 km devo sostituire la seconda candeletta?
Voi avete gia sostituito mai? Le sostituite tutte e 4 o 1 per volta ogni volta si accende spia?
Grazie
Salve ,ci sono diverse discussioni ma non molto chiare al riguardo...
sono solo io che a 63000 km devo sostituire la seconda candeletta?
Voi avete gia sostituito mai? Le sostituite tutte e 4 o 1 per volta ogni volta si accende spia?
Grazie
personalmente in 57.000 km mai avuto problemi di candelette.
124.000km senza problemi alle candelette.
Una volta le candelette erano un problema.
Venivano ( e vengono) chiamate candelette di preriscaldo!
Eravamo negli anni 90 in cui il diesel (anzi il turbodiesel) stava conoscendo la sua fase di sviluppo .....migliore...la più grande della storia motoristica!
Le candelette erano dei veri "riscaldatori" delle precamere (iniziava l'era dell'iniezione diretta) e dalla loro efficienza a freddo o mattutina; Dalle candelette ne scaturiva la partenza equlilibrata del motore.
Piccola NOTA:
Un diesel non si accende per innesco della scintilla ma per surriscaldamento derivato dalla compressione dei volumi di aria che nel cilindro vengono "ipercompressi" (ecco perchè il rapporto di compressione diesel è diverso da quello benzina) e si surriscaldano.
Nell'ambiente caldo (creatosi per la compressione volumetrica dell'aria) iniettandoci gasolio avviene la combustione!
Poi con l'avvento delle turbine (tecnicamente turbo-compressori) e dell'iniezione diretta, cioè con l'immissione del gasolio direttamente nella camera di scoppio, sulla testa dello stantuffo (o pistone...come preferite) e con l'eccellenza del governo motore mediante sensori e centralina...quindi con la morte dei motori a pre-camera, le candelette hanno cambiato il loro ruolo.
Oggi le candelette, spesso sono inattive, sono del tipo ultrarapido e il loro riscaldamento è invisisbile all'uomo, nel senso che durante la fase di set-up del motore (sarebbe quando metti e giri la chiave e senti "zzzzzzz"..pompa, reset, centraline,ecc) le candelette hanno già fatto il loro dovere, senza che te ne accorgi!
OCCHIO
le candelette oggigiorno, non intervengono sempre ma sono collegate ad un sensore di temperatura che (ipotizzo il valore ma siamo quasi a quello che dico) è posto sulla centralina;
Se la temperatura esterna è 4°, innesca le candelette, se è al di sopra il motore parte senza l'ausilio del lavoro di preriscaldamento di queste candelette.
CENTRALINA ( e mappatura) DIXIT....!
La scelta del valore 4° o 5° o 8° è stabilito dai SW che le aziende applicano ai loro mezzi, conoscendone difetti e virtù progettuali!
ERGO:
se uno ha una macchina in un paese che tuttol'anno fa 20° di media...le sue candelette non si saranno mai attivate..in quanto il sensore non le tirerà mai in ballo....![]()
Ultima modifica di Big500; 27/06/2011 a 20:19:41
61'000 km mai avuto problemi alle candelettte ... cmq ti conviene cambiarle tt e 4
semplicemente sport
Di solito quando è 1 sola si cambia solo quella, mentre se già ne sono 2 le sostituisco tutte e 4 perchè poco dopo anche le altre 2 sicuramente salteranno
io dopo 30.000 km ne ho dovuta cambiare una.... ho speso 30 euro tra pezzo e manodopera....
Io ne ho già cambiate 2 a 12000km.