Originariamente inviata da
BoboNero
Volevo portare a conoscenza degli altri utenti, il lavoro di up grade che ho eseguito sul mio impianto stereo originale.
All'anteriore ho semplicemente sostituito i "cartoni" originali con un kit Coral Monza, mentre al posteriore ho installato una coppia di woofer Hertz (che abitualmente non uso, per il motivo che vado a spiegare adesso).
Gia di per se il Coral Monza suona divinamente con lo stereo originale, ho solo voluto guadagnare qualcosa, installando una coppia di mattonelle Dynamat al posteriore, ed applicando sullo sportello, attorno al woofer, un panello di Dynamat Extreme.
Alla prova audio, ho rilevato una qualità più che soddisfacente, ho solo dovuto diminuire le frequenze medie tramite l'equalizzazione personalizzabile, in quanto di medio alti, ce n'erano leggermente troppi.
Nota dolente, le frequenze basse, ma ho risolto egregiamente con un'espediente artigianale.
Con meno di 50 euro, ho realizzato il progetto Ciare che trovate qui:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...alCar/sw01.pdf
adottando un subwoofer CS160 a doppia bobina, completato con una coppia di induttanze da 2,2 mH per tagliare in basso le frequenze a circa 250 hz e collegato in stereo alle prese audio posteriori.
Bene, alla prova di ascolto sono rimasto esterrefatto, e vi garantisco che questo "scatolotto" collegato alle prese audio posteriori dello stereo originale, risolve definitivamente il problema delle basse frequenze, ed inoltre, vi dico che l'accoppiata Coral Monza e SW01 è perfettamente pilotabile con l'esigua potenza del nostro autoradio.
Come dicevo sopra, nello smontare i pannelli posteriori, per sostituire le casse, ho portato in bauliera tutti i cavi e nel caso in cui dovessi caricare dei bagagli, non faccio altro che staccare il sub e riattaccare, con lo spinotto predisposto le casse in predisposizione.
Il sub autocostruito utilizzando le quote riportate in progetto, è perfettamente installabile sul fianco destro del baule, ci sta proprio al millimetro.
Per finire, se volete un risultato più che soddisfacente con una spesa più che modesta, ed importante, senza dover rinunciare all'estetica dello stereo originale, potrete di certo prendere spunto dalla mia modifica, provare per credere.