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Discussione: Modifica terminale

  1. #1
    L'avatar di Black Diesel

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    Exclamation Modifica terminale

    Apro questo topic per chiarire i miei dubbi (e anche quelli di altri utenti) sul fatto di montare uno scarico creato per l'abarth, su un 1.2.
    Ogni volta che vedo scarichi abarth, o scarichi non omologati sempre per abarth a doppia uscita o altro...mi chiedo se questi possono essere montati sul 1.2...ma nessuno riesce a chiarire con una risposta secca e chiara i mio dubbio.
    quindi vi chiedo...è possibile montare uno scarico concepito per abarth su 1.2??
    se non sbaglio i diametri cambiano... per la 1.2 i diametro è 42
    per la 1.4 e l'abarth il diametro è 48...dico bene??
    quindi per montare uno scarico con diametro maggiore che soluzioni posso adottare??
    c'è chi mi dice di cambiare anche il tubo centrale...ma io mi chiedo...se il tubo centrale ha dimensioni maggiori, come fa a collegarsi poi al kat e a tutto il resto?
    oppure c'è chi mi dice di montare solo lo scarico pero' facendo restringere l'imbocco di questo per agganciarlo al tubo centrale del 1.2 (piu piccolo)..ma è una soluzione davvero possibile?
    lasciando stare tutto quello che queste operazioni possono comportare sulle prestazioni o sui problemi con le fdo...vi prego di rispondermi in modo chiaro ed eseustivo

  2. #2
    L'avatar di Stancer

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    Puoi farti fare un raccordo o un centrale artigianale che parte da 42 e finisce a 48..
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  3. #3
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    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Puoi farti fare un raccordo o un centrale artigianale che parte da 42 e finisce a 48..
    non male come idea..ma ne sai niente del costo che potrebbe avere far fare un lavoro del genere?
    io mi devo informare da qualche marmittaro

  4. #4
    L'avatar di Stancer

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    Sui 100€ o giù di lì..certo prestazionalmente non è il massimo, ma se proprio lo vuoi..
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  5. #5
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    vabè..prestazionalmente cosa puo cambiare?? solo che è piu libera..e quindi perde ai bassi ma guadagna agli alti regimi..quindi perde spunto ma guadagna un filino di velocità..in teoria.
    sinceramente a me pero' importa poco..
    cmq 100 euro per un tubo mi sembrano esagerati..

  6. #6
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    Reputo ottimistico qualsiasi guadagno, poichè avresti una linea non studiata per la tua auto e se il diametro fosse variabile sarebbe pure fatta male. 100€ per un centrale in inox mi sembra un prezzo standard, purchè sia fatto con criterio e non da un marmittaro saldatore..
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  7. #7
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    parlando di prestazioni..io penso che a parità di diametro..è meglio un terminale libero piuttosto che uno silenziato..che ti rende la macchina piu "ingolfata" per modo di dire.
    Poi le mie sono solo supposizioni..ma derivano dall'esperienza che ho avuto in passato..modificano scooter e altro..
    per esempio nel mio vecchio sh 125..ho mantenuto il collettore originale e messo invece una 4road tutta svuotata...non mi perdeva tanto ai bassi visto il collettore originale (e anche per il variatore modificato), ma mi ha guadagnato in una maniera assurda agli alti!! passando dal fare 125km/h (di tachimetro) a 135 km/h (di tachimetro)..e di piu se in pendenza..
    ora non dico che la meccanica dello scooter e quella della 500 sono uguali, ma il principio dovrebbe essere lo stesso..
    quindi se io prendo un terminale completamente libero, e lascio gli altri tubi originali..perdo meno compressione ai bassi di quanto ne perderei aumentando il diametro di ogni tubo, ma allo stesso tempo rendo piu fluida e libera la macchina agli altri regimi..
    spero di essermi spiegato e soprattutto di non aver detto fesserie

  8. #8
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    quindi piuttosto che modificare il centrale...cercherei di strozzare l'innesto dello scarico e saldarlo sul tubo centrale originale di diametro inferiore

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