Buongiorno a tutti! è il mio primo post dopo la presentazione e dopo aver spulciato più di un thread circa la 500 che vorrei comprare però per essere sicuro di non sbagliare ho preferito aprire un post specifico
Allora la mia situazione è questa. A settembre ho vinto una DR1 benzina in un concorso (ma tu guarda se uno una volta che può vincere un'automobile nella vita gli capita proprio di vincere la peggiore in commercio..fosse stata almeno gpl!) però dopo averci percorso 4mila km ho deciso che non è la macchina che fa per me per il consumo e per il fatto che non la sento davvero un'auto sicura!! Non sto qui a specificarvi i problemi che ho riscontrato...diciamo che è un'automobile da 6 politico e che personalmente consiglio a una persona anziana che ci va a 30 all'ora in città
. Così visto che il concessionario DR di montesilvano è anche concessionario Fiat sto meditando di ridarla indietro a loro per un'automobile usata (non ho molti soldi da investire purtroppo) e ieri ho notato che ha diverse 500 1.3 mjet lounge da 95 cv che a me piace tanto come auto sia per il consumo sia perchè è una delle poche auto cittadine per me comode (per esempio nella panda sto stretto...supero i 100 kg ehhehe non sono un figurino diciamo
) e la cosa mi ha anche un pò sconvolto sta cosa perchè pensavo fosse molto più risicata, a parte i sedili posteriori ma io di solito viaggio solo o massimo in due!
Diciamo che il loro prezzo (ce ne sono un paio di aprile 2011) si aggira di media intorno ai 12 mila euro e ridando indietro la DR1 dovrei rimetterci solo 5mila euro che fortunatamente ho da parte dopo la vendita della mia mini 1.3 del 1995quindi diciamo che amo le piccole sportive
Poi però ho letto di questo fantomatico problema del DPF (che scusate se mi permetto ma è una vera schifezza pensare come aziende serie come la fiat facciano ste cavolate). Io è vero, la userei prevalentemente per un percorso cittadino 70% + superstrada 30% e sono sinceramente attirato dai consumi delle auto diesel, mia sorella ha una yaris d4d del 2008 che è un gioiello e consuma poco, e anche dei multijet ho letto dei consumi molto bassi. Però ho visto che per il mio utilizzo diciamo che non sarebbe consigliato, ma sarebbe consigliato il benzina, ma per me ha consumi troppo alti che non mi posso permettere per il momento (se avessero una benzina/gpl sarebbe il top). Purtroppo per avere una buona valutazione della DR devo per forza darla indietro a loro, perchè gli altri concessionari me la svalutano troppo ( e non posso che dar loro ragione hahaha), e prima di continuare a farci km con la DR vorrei darla indietro ora che vale ancora qualcosina. Perciò vi chiedo, è davvero così preponderante questo problema del filtroantiparticolato per un utilizzo simile? o col 95 cv hanno davvero migliorato la cosa tanto da renderla accettabile?
Inoltre ho letto del modo per togliere il filtro ed escluderlo dalla centralina, che sarebbe un'investimento di poche centinaia di euro che però eliminerebbe il problema senza compromettere garanzia, problemi di revisione, e soprattutto facendo meno male a noi stessi visto che il filtro DPF fa più male che bene! Perciò vi chiedo se SINCERAMENTE E IN MANIERA GARANTITA la procedura non procura danni all'automobile o altro genere di problemi elettronici, non mi interessa aumentare i cavalli ma solo bypassare il problema, e se magari qualche utente del forum è delle mie zone ed ha effettuato l'operazione da qualche meccanico/preparatore della zona e può assicurarmi o consigliarmi qualcuno capace di fare l'operazione, perchè a quanto ho capito una volta eliminato il DPF non ci sarebbero problemi ad usare lo "sprintosino" diesel anche in cittàanche se spero che mi prendano in un posto di lavoro dove sto aspettando risposta e dovrei fare qualche km in autostrada tutti i giorni e non diventerebbe più un problema nemmeno quello
incrociamo le dita
Dopo questo lungo tema ringrazio tutti i coraggiosi che arriveranno a leggere tutto il documento e che mi sapranno rispondere con coscienza e competenza alle mie richiesteGrazie a tutti
![]()

) e la cosa mi ha anche un pò sconvolto sta cosa perchè pensavo fosse molto più risicata, a parte i sedili posteriori ma io di solito viaggio solo o massimo in due! 
anche se spero che mi prendano in un posto di lavoro dove sto aspettando risposta e dovrei fare qualche km in autostrada tutti i giorni e non diventerebbe più un problema nemmeno quello
Rispondi quotando

)