+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: 500 by diesel 1.2 quali misure cerchi e gomme??

L'avatar di UmpaLumpa

Con noi dal 23/07/2009
    Provincia: Bologna

Italy
     UmpaLumpa non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito 500 by diesel 1.2 quali misure cerchi e gomme??

Ciao a tutti, ho una 500 by diesel 1.2. Volevo montare le gomme termiche e stavo valutando se fosse meglio comprare 4 cerchi in ferro gommarli e alternare cosi', le ruote estive a quelle invernali, o montare gomme invernali sui cerchi esistenti. Ho preso il libretto e ho visto che ci sono due gruppi di misure di gomme e non ho ben capito come mai. Tra le altre cose credo, non ne sono certa, che siano diverse dalle altre 500 (lounge o sport).
    Qualcuno saprebbe dirmi, qualora volessi comprare dei cerchi in ferro, che modello dovrei prendere e che misure di gomme potrei montarci? Eventualmente se volessi gommare i cerchi originali invece, quali misure potrei mettere? Scusate se le domande possono risultare assurde ma io non ci capisco proprio niente e vorrei acquistarle su un noto sito on-line per risparmiare un po'! Grazie a tutti!
    Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
    John Steinbeck.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Prima di tutto, che cerchi monti ora?

Se hai su i 15" o i 16" in lega, ti conviene tenere le estive su quelli in lega, comprarti un treno in ferro (magari da uno sfasciacarrozze, così non ti sveni) da 14" e su quello montare le invernali. Perché la misura più piccola? Perché sulla neve in genere vanno meglio le gomme un po' più strette di battistrada, tutto qui. Questo però non vieta - se preferisci le ruote da 15" o 16" - che tu ti prenda un altro treno in lega da 15" (che non costa molto di più di un treno in ferro nuovo) o 16".

Se hai su i 14" in ferro, hai 3 possibilità:
    1) comprarti un altro treno da 14" per le invernali
    2) comprarti un treno in lega da 15" o 16" per le estive e usare i 14" per le invernali
    3) tenerti i cerchi che hai e usare sempre quelli, montandoci su estive o invernali all'esigenza.
    La possibilità 3 sembra la più economica, ma in realtà alla lunga non lo è, perché il cambio treno con gomme già montate su cerchio ti costa una stupidata (a me chiedono 10€), mentre il cambio di gomme non montate ti costa dai 30€ ai 50€ (a seconda che siano cerchi in ferro o in lega e quanto grandi sono).

Fatte queste considerazioni, passiamo al tipo di gomma.
    Le misure delle gomme invernali che puoi montare sui cerchi sono esattamente identiche a quelle delle gomme estive, quello che cambia è il codice velocità, che per le invernali è generalmente più basso (per ovvi motivi):
    14" --> 175/65 R14 82Q
    15" --> 185/55 R15 82Q
    16" --> 195/45 R16 84Q

Infine, visto che parli di risparmiare: ok comprare online (conosco bene il sito di cui parli ), ma non andare al risparmio sulla marca della gomma, perché per le gomme (soprattutto le invernali) la qualità è spesso direttamente collegata al prezzo che paghi. Nel senso: magari compri una marca tipo la Kumho, che costa la metà delle marche più famose e non fa cattive gomme e vanno anche discretamente come invernali, però poi guardi gli spazi di frenata sul bagnato o su neve e scopri che si fermano un metro dopo le altre. Un metro non è poco.
    Personalmente, se vuoi delle buone gomme invernali, ti consiglio le Goodyear Ultragrip 8: ho avuto il modello precedente (le 7+) sulla vecchia macchina e sono egregie.
    Altre gomme da neve molto buone sono le Nokian WR A3, le Dunlop SP WinterSport 4D (però solo per i 15" o 16"), le Michelin Alpin A4 e le Bridgestone Blizzak.

L'avatar di UmpaLumpa

Con noi dal 23/07/2009
    Provincia: Bologna

Italy
     UmpaLumpa non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

Grazie mille Mazoku
    Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
    John Steinbeck.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Prego.

+ Rispondi