Tra un po' mi scadono i due anni di garanzia e devo fare il tagliando dei 30K.Leggendo riviste specializzate di auto sto notando che la maggior parte delle case automobilistiche quelle al top per capirci prescrivono per i loro modelli anche in Italia oli con gradazione 0w30,anche sulla mia Honda cbr comprata nel 2013 la casa prescrive olio con gradazione 10w30.Ormai i motori piu' avanzati tecnologicamente hanno tolleranze infinitesimali e sono in grado di lavorare con questo tipo di olio.Il vantaggio maggiore che possiede e' che essendo piu' fluido aumenta la scorrevolezza degli organi meccanici a beneficio dei consumi e delle prestazioni protegge di piu' il motore sulle partenze a freddo ed anche durante la marcia perche' e' piu' raffinato rispetto ad un sintetico 5w40 o 10w40, lo svantaggio e' il costo piu' alto.Se voi ricordate l'inverno scorso feci un cambio olio e l'officina mi mise per sbaglio il Digitek 0w30 quello che la casa prescrive per il TA 105 cv e 65Cv,non vi nascondo che la mia TA era diventata piu' fluida e piu' reattiva alle accelerazioni non ho potuto verificare i consumi per il breve tempo che l'ho tenuto ripassando al 5w40 per problemi di garanzia.
Dopo tutto questo discorso volevo chiedervi perche' questa gradazione di olio non viene prescritta per il nostro motore? Secondo voi se lo metterei al tagliando dei 30k andrei incontro a qualche danno?
Oppure e' solo un problema di marketing?
Vi ringrazio della pazienza che avete avuto fin qui.
Un saluto amici![]()

Rispondi quotando