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Discussione: fusibile si brucia ad ogni accensione

  1. #1
    L'avatar di Mikle89

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    Question fusibile si brucia ad ogni accensione

    Ciao a tutti,
    Ho un problema con la mia 500. Si è bruciato il fusibile F37 da 5 ampere. Quello del nodo quadro strumenti e luci stop. L' ho sostituito momentanemente con uno da 7,5 ampere (microfusibili da 5 ampere non li aveva nessuno). Subito funziona e tutto ok. Ma quando spengo la macchina e vado per riaccenderla... Fusibile di nuovo bruciato. L ha fatto per tre volte di fila. Secondo voi cosa può essere?

  2. #2
    Yoda

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    beh, è evidente che c'è un assorbimento anomalo, visto che passano oltre 7,5 A nel circuito protetto da quel fusibile.
    mi sa che l'unica sia portarla in fiat e metterla sotto examiner.

  3. #3
    L'avatar di Mikle89

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    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    beh, è evidente che c'è un assorbimento anomalo, visto che passano oltre 7,5 A nel circuito protetto da quel fusibile.
    mi sa che l'unica sia portarla in fiat e metterla sotto examiner.
    Grazie per la risposta. Chiedevo per sapere se era una cosa risolvibile in fai da te. Ma la porto sicuramente oggi.

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

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    Ciao a tutti,
    Ho un problema con la mia 500. Si è bruciato il fusibile F37 da 5 ampere. Quello del nodo quadro strumenti e luci stop. L' ho sostituito momentanemente con uno da 7,5 ampere (microfusibili da 5 ampere non li aveva nessuno). Subito funziona e tutto ok. Ma quando spengo la macchina e vado per riaccenderla... Fusibile di nuovo bruciato. L ha fatto per tre volte di fila. Secondo voi cosa può essere?
    Corto circuito sull'impianto luci,probabilmente uno dei cavi (quale non si sa) che portano l'alimentazione (ovviamente) agli stop; difficile sia il quadro. Quasi sicuramente vicino al portalampada...ma sicuramente ci vuole un esperto, è facile far casini giocando con l'elettricità.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  5. #5
    Yoda

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    ...Chiedevo per sapere se era una cosa risolvibile in fai da te...
    In teoria se l'eventuale corto è "visibile" non ci vuole molto ad eliminarlo, ma spesso sono problemi interni a qualche componente che è difficile individuare a vista.
    Di solito con l'examiner della fiat fanno veloci a trovare il problema.
    magari poi facci sapere qual'era il problema

  6. #6
    L'avatar di momoAbarth

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    portala a far vedere in fiat non è per nulla normale

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  7. #7
    L'avatar di Mikle89

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    trovato il problema.
    Aprendo il portellone del bagagliaio c'è un tubo di gomma con un malloppo di fili dentro, trai quali quelli che danno alimentazione agli stop.
    con il tempo i fili si sono induriti, e con l'"apri e chiudi" del portellone, si sono sfilacciati e credo facessero massa nel telaio.
    problema risolto

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

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    ...corto circuito,l'avevo detto fin dall'inizio...
    Ultima modifica di Spoiler; 16/04/2014 a 22:29:10
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  9. #9
    L'avatar di Andry720

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    È incredibile... C'e un evidente errore di progettazione in questo tubo che porta corrente al portellone... E dopo 6 anni ancora nulla si é risolto

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

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    ...è pè fa magnà la Fiat...
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