+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Odissea Twinair... forse si vede la luce infondo al tunnel

Con noi dal 12/11/2014
    Provincia: Teramo

Italy
     tonino1981 non è in linea

Predefinito Odissea Twinair... forse si vede la luce infondo al tunnel

Dopo una settimana di incazzature continue oggi ho ritirato l'auto della mia ragazza dal concessionario fiat della mia zona. La macchina aveva consumi secondo me eccessivi e la mattina ogni tanto l'accensione era difficoltosa. Cosi giovedì (22/01/2015) scorso abbiamo deciso di portare la 500 presso il concessionario FIAT UFFICIALE della mia zona (che per il momento evito di nominare) sperando che potessero risolvere il problema. Il pomeriggio dello stesso giorno mi chiama la concessionaria dicendomi che l'auto era pronta. Insieme alla mia ragazza andiamo a ritirare la 500 e il ragazzo della reception ci illustra ciò che hanno fatto: sostituzione della bobina del cilindro 2 e aggiornamento del software, totale € 107,00 . Rassicurato dal ragazzo ripartiamo con la 500 felici e sicuri che l'auto fosse perfetta, ma percorsi 5 Km, in prossimità di un incrocio la 500 si spegne e non ne vuole sapere di ripartire. Dopo diverso tempo (e dopo aver chiamato anche l'officina dove neanche 5 minuti prima avevamo ritirato la 500) e dopo aver scollegato il negativo della batteria, la 500 riprende vita e tra mille difficoltà riusciamo a tornare dal concessionario. Piccola parentesi, la 500 è stata acquistata dalla mia ragazza il 25 novembre e a quella data aveva percorso 41.450 Km, alla data del ingresso in officina l'auto aveva percorso 45.650 Km senza avere il benché minimo problema se non consumi eccessivi. Il giorno dopo passo in officina e faccio presente al ragazzo dell'accettazione che se la macchina non fosse stata pronta per il lunedì a ora di pranzo, gentilmente avrebbero dovuto avvertirmi per tempo perché il pomeriggio la mia ragazza doveva andare a lavorare e se la 500 non era ancora pronta doveva andare con il vari mezzi pubblici a lavorare. A ora di pranzo chiamo (perché loro non mi avevano fatto sapere nulla) e scopro che la 500 non era pronta. Dopo l'incazzatura con il ragazzo dell'accettazione e dopo aver parlato direttamente con il capo officina vengo a sapere che il problema è dovuto al livello dell'olio del motore. Praticamente c'è troppo olio nel motore e il sistema multiair di apertura e chiusura delle valvole di scarico non funziona a modo e ciò ha comportato le difficoltà di accensione del motore. Oggi dopo 8 giorni abbiamo ritirato la macchina e nonostante tutti i disagi che ci hanno provocato (la mia ragazza ha perso 3 giorni lavorativi perché gli orari dei mezzi pubblici non coincidevano minimamente con le sue esigenze) e una calma olimpica nell'effettuare la riparazione (cambio olio motore, cambio filtro olio e sostituzione candele) nonostante le mille raccomandazioni per cercare di essere i più celeri possibile mi è stato presentato un conto di € 265,00 con € 90,00 di mano d'opera. Ho portato loro la 500 che andava bene e dopo che l'ho ripresa sono rimasto a piedi 3 volte nello stesso giorno senza avere il benché minimo aiuto o assistenza stradale da parte loro. Ora sono quasi sicuro che la bobina non è stata sostituita ma sopratutto € 265,00 per un tagliando di un motore 875 c.c. bicilindrico mi sembra un ladrocinio biblico... Io in Volkswagen per i tagliandi ordinari della mia Tiguan 2.0 tdi 4 motion pago al massimo € 240,00 (con olio Castrol 5w30 long life € 15,00 al litro per totali 5 litri). Perché la casa madre non effettua controlli qualità frequenti presso la propria rete di officine per tutelare i propri clienti? Spero solo per loro che da oggi in poi la 500 vada bene altrimenti si troveranno in un mare di guai...

L'avatar di TWINAIR92

Con noi dal 23/04/2012

Italy
     TWINAIR92 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Blu carismatico

Predefinito

purtroppo sono motori nuovi, neanche le concessionarie autorizzate sono pronte a riparazioni su questo motore, sanno solo fare la manutenzione e danno tutta la colpa al sistema multiair, anche se non sanno minimamente ripararlo o diagnosticare il problema.
    Tutto questo che dico non è perche me lo sono inventato, ma perche ho parlato con il capo officina del mio concessionario fiat che è il piu grande del centro italia, e mi ha detto che non hanno mai effettuato riparazioni su twinair, hanno solamente il manuale d officina che gli dice come fare, per il resto nulla.
    al momento anch io mi trovo a lavorare da solo per risolvere un guasto alla mia, dopo che a occhio mi hanno detto di volere 600 euro per smontare il coperchio testa e vedere da dove arriva la perdita di olio, cosa che con 200 euro scarse e un po di manualita si fa tranquillamente.
    Per il guasto alle bobine, attento a non farti ingannare, appena il twinair avverte un misfire nella combustione, subito dice che è un errore nelle bobine, quando invece potrebbe essere una candela sporca

IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

L'avatar di chattino

Con noi dal 28/01/2013
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quoto,se fosse un errore elettrico si accenderebbe la relativa spia,quindi per la bobina credo si accenda la spia motore.

L'avatar di TWINAIR92

Con noi dal 23/04/2012

Italy
     TWINAIR92 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Blu carismatico

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    Quoto,se fosse un errore elettrico si accenderebbe la relativa spia,quindi per la bobina credo si accenda la spia motore.
    non è un fatto di spia motore o no, io ho il multiecuscan e avevo una candela bruciata, ma lui mi dava che la bobina non era funzionante, di solito infatti prima di andare a sostituire il pezzo elettronico che viene segnalato dalla diagnostica, andrebbe visto prima quello meccanico con cui lavora, perche la maggior parte delle volte la colpa è proprio di quest ultimo

IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

L'avatar di nerino123

Con noi dal 23/02/2014
    Provincia: Palermo

Italy
     nerino123 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Spero di non avere mai problemi con questi motore... sono a 30000km all attivo e fino ad ora nessun problema... speriamo continui così!!! Una toccatina ci sta (sgrat sgrat)
    Ultima modifica di Yoda; 31/01/2015 a 09:30:22

L'avatar di Meringa

Con noi dal 20/08/2011

Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Io son giunto alla conclusione che la cinquecento è solo un costoso (per quanto bello) arredo urbano: a leggere nel forum, mi faccio il segno della croce ogni volta che riesco a tornare a casa sulle mie ruote ...e comuqnue, tre gg fa, dal nulla e senza il minimo preavviso (solitamente, un paio di accensioni tentennanti prima, si avvertono) mi ha mollato (meno male, sotto casa) la batteria. 14 mila euro di macchina e una batteria che dura solo tre anni e 4 mesi: nelle mie due precedenti vetture (due opel corsa) la batteria di serie, mi è durata SETTE anni (esattamente il doppio) e con i predetti tentennamenti di accensione (quindi, zero disagio)
    NON sono certo un caso, anzi, a ricordarmi una discussione di tempo fà sull'argomento, direi piuttosto un "caso" fortunato: solitamente la batteria della 5 fette non arriva ai tre anni
    Poi vogliamo parlare del TA? Tanto decantato come il futuro? ...in sti due gg la mia ragazza m'ha prestato la sua polo ...credo sia il modello basissimo, un tre cilindri mille. Bene: un abisso ...dà sberle al nostro turbo, su tutta la linea: ripresa (a tutti i regimi) pienezza di erogazione (a tutti i regimi) ecc ecc ..e il tutto, pagandola molto meno e con la consapevolezza di avere una Volkswagen ...qui, chi tra i pochi possessori, si dichiara (sedicenti, appunto, come vedremo a fine frase) soddisfatto, scrive "sono arrivato a tot km (40 o 50 mila, mi pare) senza nessun problema TRANNE UN TRAFILAMENTO D'OLIO DALLA TESTA MESSO A POSTO CAMBIANDO LA GUARNIZIONE" ...bontà sua, se gli pare poco. Come ho già detto altre volte, NON siamo agli albori dell'automobilismo: oggi (e già da decenni) le altre case automobilistiche fanno macchine che fino ai 150 mila km, non danno il minimo problema.
    Bah. La cinquecento è solo bella, per il resto, sterco
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

Con noi dal 12/11/2014
    Provincia: Teramo

Italy
     tonino1981 non è in linea

Predefinito

Gentilmente potete evitare off topic relativi alla polo? Grazie mille!!! Ho aperto questo topic per condividere i problemi che sto riscontrando sulla mia 500 TA e per ricevere consigli e non per parlare della polo 1.2 tdi... e che *****!

Yoda

Predefinito

Hai perfettamente ragione.
    fatta pulizia degli OT.
    saluti

+ Rispondi