+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: A tutti i possessori delle 500 POP

L'avatar di cleliamaria98

Con noi dal 18/11/2007
    Provincia: Nuoro

Italy
     cleliamaria98 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito A tutti i possessori delle 500 POP

Ciao a tutti,
    vorrei segalare un problema che riguarda la mia 500 e che potrebbe essere presente in tutte le altre vetture con le coppe copriruote (versione POP).
    Dopo che la vettura affronta piccoli dossi o asperità del terreno, ho notato che fuoriescono (di poco, sia chiaro) dalla loro sede le coppe ruote, lasciando una piccola intercapedine fra cerchione e coppa.
    Ho pensato che questo fosse ascrivibile ad una pressione troppo bassa dei pneumatici e così ho controllato: 2.0 bar anteriore e posteriore, che mi sembra una pressione buona, da non aumentare assolutamente.
    Voi che pensate?

L'avatar di Over60

Con noi dal 23/01/2008
    Provincia: Torino

Italy
     Over60 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Blu impeccabile

Predefinito

Uno dei difetti dei cerchi in acciaio è appunto quello di deformarsi, anche solo leggermente ed in modo quasi invisibile, quando si prendono buche o ad esempio quei solchi trasversali che si incontrano dopo lavori mal eseguiti sulle strade.
    Parlo per esperienza diretta: avevo una Audi Coupè (purtroppo con i cerchi in acciaio): mi è successo per ben tre volte di perdere le coppe copriruota che venivano sparate a distanza incredibile come proiettili (2 volte, pur essendomi fermato subito non sono più riuscito a ritrovare la coppa andata per prati) e buttato un cerchio deformato (tecnologia tedesca?).
    Oltretutto costavano parecchio (20 anni orsono ben 67mila lire l'una quasi come un cerchio) per cui alla fine viaggiavo senza coppe

Badge Italia - In strada dal 31/03/2008

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Non sapevo questa cosa che i cerchi in acciaio si deformano.
    Ma in fase di progetto non vengono calcolate possibili deformazioni del cerchio??
    Se uno fa una curva veloce, rischia che gli parta un copricerchio e che magari colpisca qualcuno...
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

Con noi dal 25/02/2008
     lattanzi non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cleliamaria98 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei segalare un problema che riguarda la mia 500 e che potrebbe essere presente in tutte le altre vetture con le coppe copriruote (versione POP).
    Dopo che la vettura affronta piccoli dossi o asperità del terreno, ho notato che fuoriescono (di poco, sia chiaro) dalla loro sede le coppe ruote, lasciando una piccola intercapedine fra cerchione e coppa.
    Ho pensato che questo fosse ascrivibile ad una pressione troppo bassa dei pneumatici e così ho controllato: 2.0 bar anteriore e posteriore, che mi sembra una pressione buona, da non aumentare assolutamente.
    Voi che pensate?
    magari hai preso qualche buca a velocità sostenuta e il copricerchio è uscito un pò, con un colpo capace che rientra........

Con noi dal 18/11/2007

Italy
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lattanzi Visualizza il messaggio
    magari hai preso qualche buca a velocità sostenuta e il copricerchio è uscito un pò, con un colpo capace che rientra........
    ....no, non credo di avere preso buche a velocità sostenuta, sono molto prudente e il fenomeno si è presentato più volte su tutte e quattro le ruote.
    La fuoriuscita è limitata ad una porzione molto limitata del copriruota e, come avete scritto, basta un colpetto per fare rientrare la coppa ruora nell sede.
    Non credo che il cerchione abbia qualche importanza nel fenomeno, quanto piuttosto la spinta laterale della gomma.

Con noi dal 18/11/2007

Italy
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Ciao a tutti,
    .....ho risolto il problema delle coppe ruota, o meglio lo ha risolto mio marito.
    Ha smontato le coppe e ha scoperto che erano state assemblate male, presumibilmente dal concessionario. Le coppe hanno un'anima in filo di ferro armonico che si deve incastrare dentro le sedi delle coppe in plastica.
    La struttura metallica era stata maldestramente montata al contario, quindi alcuni "denti" plastici della coppa non venivano spinti in fuori dal metallo, ma bensì richiamati verso il centro della ruota, in modo cioè opposto a quanto dovrebbe essere, con il rischio che la coppa venisse "sputata" fuori dal cerchio !!!!!
    Meno male che il badge "Italia" l'ho montato personalmente !!!!!

Con noi dal 30/01/2008
     mkf non è in linea

Predefinito

Grazie della dritta,la mia pop e` arrivata oggi
    Waiting for Pop 1.2...

L'avatar di mifrughinella500

Con noi dal 21/08/2007
    Provincia: Roma

Italy
     mifrughinella500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

il solito pressapochismo italiota!

ma si può???
    Non c'è idea che valga la pena di frequentare che non sia abitata da un dubbio! R.A. Cinquozza 1.2 Sport, Gioioso. www.dOOb.it

+ Rispondi