+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 500 1.3 mjet 75cv 12/2010 - euro 4 o 5a? DPF vecchio o nuovo? aiuto

Con noi dal 26/04/2016
    Provincia: Perugia

Italy
     Lyhaku non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Grigio Sfrenato

Exclamation 500 1.3 mjet 75cv 12/2010 - euro 4 o 5a? DPF vecchio o nuovo? aiuto

Salve a tutti,
    possiedo una 500 1.3 mjet 75cv immatricolata nel dicembre 2010, che ha circa 100.000 km.
    Da qualche mese è iniziata l'odissea del FAP/DPF. Spia che si accende, rigenerazioni fallite, olio deteriorato etc.. (sostituito dopo solo 5.000km!)
    Dopo vari tentativi di rigenerazione forzata, puliza condotti di aspirazione e valvola EGR (che mi hanno permesso di continuare a usare la macchina per 3-4 mesi) ho deciso di far rigenerare il DPF da un'azienda specializzata che mi è stata molto consigliata: la ecofiltri s.r.l. (www.ecofiltri.it).
    Li contatto, gli indico modello e anno della mia macchina e mi accordo per ricevere un filtro originale rigenerato, e pagando una caparra di inviargli il mio esausto una volta sostituito (per riavere la caparra) . Qui nasce il problema:
    mi dicono che la mia auto essendo euro 5 del 2010 dovrebbe avere il mjet II, con il filtro DFP attacccato al catalizzatore, e mi spediscono quel modello. Il filtro arriva in 1 giorno, lo porto al meccanico che mi dice che non va bene, perchè controllando effettivamente la mia auto ha il DPF lungo la linea di scarico, sotto la macchina per intenderci, e non vicino al catalizzatore/turbo.
    Quelli della ecofiltri mi dicono che per loro è il primo caso in cui una euro 5 del 2010 ha quel tipo di DPF, e anche leggendo in giro su internet mi pare che abbiano ragione. Nonostante il filtro mi è stato sostituito dalla ecofiltri senza nessun problema e in modo veloce mi è sorto il dubbio che la mia macchina abbia qualcosa di strano...
    Nel senso che da quello che ho capito il DPF sotto l'auto indica un modello euro 4 e non euro 5. La domanda è: possibile che sia un euro 5 con quel modello di DPF? Possibile che la mia macchina nonostante sul libretto riporti Euro 5a abbia in realtà un motore Euro 4?

Sono confuso.. sapete darmi qualche chiarimento?
    Grazie

L'auto l'ho acquistata nuova da un concessionario di un amico di mio padre, non vorrei che abbiano fatto qualche magheggio... visto che come si dice le in.....te si danno sempre agli amici...

Con noi dal 09/03/2016
    Provincia: Roma

Italy
     stefano-500 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio Carrara

Predefinito

Ciao,la normativa anti-inquinamento la trovi nel libretto di circolazione. Esattamente alla voce V9,dove troverai una sigla che indica se è e4 o e5. Cosi' sicuramente saprai la tua 500 che euro è.
    Ancora meglio(più veloce) c'è il link dell'ACI che dalla targa ti dice che euro sei !https://iservizi.aci.it/AciTipoEuroWeb/

buona giornata!
    stefano-500

L'avatar di jacopoilnero

Con noi dal 08/06/2012

Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Essendo un 75cv hai il vecchio dpf posto lungo l ' auto. Con il nuovo 95cv i problemi sono stati risolti perchè posizionato in modo differente. A prescindere dall' euro 4 o 5 a me sembra che questi si siano confusi con il nuovo 95cv di seconda generazione! Ps. Invece di rigenerarlo non fai prima a rimuoverlo fisicamente ed elettronicamente...?
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

Con noi dal 26/04/2016

Italy
     Lyhaku non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Grigio Sfrenato

Predefinito

Intanto grazie per le risposte, nel libretto dice Euro 5a, e anche sul sito dell'ACI, io ero confuso perchè mi dicevano che quella con il filtro lungo lo scarico era la euro 4, evidentemente si sono sbagliati...
    Ma del 75cv non esiste la versione II? non lo fanno più?

Comunque ho preferito rigenerarlo perchè fino a 100.000 km non mi ha dato problemi, e questa ditta mi da una garanzia di 80.000km o 2 anni anche sul reinstasamento. Invece con la modifica si rischia, sia in revisione, che in caso di incidente (l'assicurazione non copre se scopre che il veicolo è stato modificato), e anche in caso di controllo di polizia etc.. In più m'hanno detto che senza DPF farebbe una discreta puzza lo scarico.. Inoltre la spesa per rimuoverlo e modificare la centralina è più o meno lo sa stessa se non superiore. Rigenerarlo costa 269,00€ comprese le spese di spedizione

L'avatar di Sfrenato9

Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lyhaku Visualizza il messaggio
    Intanto grazie per le risposte, nel libretto dice Euro 5a, e anche sul sito dell'ACI, io ero confuso perchè mi dicevano che quella con il filtro lungo lo scarico era la euro 4, evidentemente si sono sbagliati...

Comunque ho preferito rigenerarlo perchè fino a 100.000 km non mi ha dato problemi, e questa ditta mi da una garanzia di 80.000km o 2 anni anche sul reinstasamento. Invece con la modifica si rischia, sia in revisione, che in caso di incidente (l'assicurazione non copre se scopre che il veicolo è stato modificato), e anche in caso di controllo di polizia etc.. In più m'hanno detto che senza DPF farebbe una discreta puzza lo scarico.. Inoltre la spesa per rimuoverlo e modificare la centralina è più o meno lo sa stessa se non superiore. Rigenerarlo costa 269,00€ comprese le spese di spedizione
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

L'avatar di jacopoilnero

Con noi dal 08/06/2012

Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lyhaku Visualizza il messaggio

La 500 75cv è stata sostituita dall' attuale 95cv nel 2010. La versione 75 cv è stata una sola e poteva soffrire di problemi. Il multijet di seconda generazione è nato e quindi disponibile solo con l' attuale 95cv! Non esistevano varie versioni versioni del 75cv... solo una mai aggiornata fino al 2010 con il 95cv.
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

Con noi dal 26/04/2016

Italy
     Lyhaku non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Grigio Sfrenato

Predefinito

Ho cercato più informazioni in giro ed effettivamente è come dice jacopoilnero, tranne che l'hanno venduto fino al 2011 il 75 cv.
    Per il discorso Euro4/5 secondo la Fiat tutti i motori rispettavano già al lancio del 2007 la normativa Euro 5 ma poiché l'Unione europea non aveva ancora stabilito le procedure di omologazione per questa normativa tutti i propulsori sono stati omologati come Euro 4 fino alla primavera del 2009. Quindi dello stesso identico motore se ne trovano alcuni omologati Euro 5 e altri euro 4. (Fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500_%282007%29

+ Rispondi