Salve a tutti,
possiedo una 500 1.3 mjet 75cv immatricolata nel dicembre 2010, che ha circa 100.000 km.
Da qualche mese è iniziata l'odissea del FAP/DPF. Spia che si accende, rigenerazioni fallite, olio deteriorato etc.. (sostituito dopo solo 5.000km!)
Dopo vari tentativi di rigenerazione forzata, puliza condotti di aspirazione e valvola EGR (che mi hanno permesso di continuare a usare la macchina per 3-4 mesi) ho deciso di far rigenerare il DPF da un'azienda specializzata che mi è stata molto consigliata: la ecofiltri s.r.l. (www.ecofiltri.it).
Li contatto, gli indico modello e anno della mia macchina e mi accordo per ricevere un filtro originale rigenerato, e pagando una caparra di inviargli il mio esausto una volta sostituito (per riavere la caparra) . Qui nasce il problema:
mi dicono che la mia auto essendo euro 5 del 2010 dovrebbe avere il mjet II, con il filtro DFP attacccato al catalizzatore, e mi spediscono quel modello. Il filtro arriva in 1 giorno, lo porto al meccanico che mi dice che non va bene, perchè controllando effettivamente la mia auto ha il DPF lungo la linea di scarico, sotto la macchina per intenderci, e non vicino al catalizzatore/turbo.
Quelli della ecofiltri mi dicono che per loro è il primo caso in cui una euro 5 del 2010 ha quel tipo di DPF, e anche leggendo in giro su internet mi pare che abbiano ragione. Nonostante il filtro mi è stato sostituito dalla ecofiltri senza nessun problema e in modo veloce mi è sorto il dubbio che la mia macchina abbia qualcosa di strano...
Nel senso che da quello che ho capito il DPF sotto l'auto indica un modello euro 4 e non euro 5. La domanda è: possibile che sia un euro 5 con quel modello di DPF? Possibile che la mia macchina nonostante sul libretto riporti Euro 5a abbia in realtà un motore Euro 4?
Sono confuso.. sapete darmi qualche chiarimento?
Grazie
L'auto l'ho acquistata nuova da un concessionario di un amico di mio padre, non vorrei che abbiano fatto qualche magheggio... visto che come si dice le in.....te si danno sempre agli amici...