Ciao a tutti, sono da poco in questo bel forum, dopo essere stato colpito al cuore dalla cinquona.
Per esigenze di spazio vorrei prendere una Living, ma sono molto indeciso sulla motorizzazione.
Percorro circa 15 mila km/anno, che presumibilmente diventeranno quasi 20 mila con un'auto più adatta al trasporto della famiglia.
I miei tragitti sono in media di circa 12-15 km a tratta, percorsi su statali scorrevoli e con poco traffico che attraversano anche centri urbani, quindi si va al massmo a 90 all'ora su brevissimi tratti.
Nel fine settimana ci scappa qualche tragitto più lungo, autostrada o montagna per circa 70 km.
Ho trovato diverse 500 Living 1.6 Mtj a prezzi molto vantaggiosi, le classiche aziendali ex-Fiat, ma con i miei percorsi ho un certo timore a prendere un diesel, ho paura che, specialmente in inverno, non riesca nemmeno a scaldarsi, con conseguenti problemi al filtro antiparticolato.
Il motore 1.4 t-jet mi piace molto, col gpl avrei una spesa di carburante accettabile, ma dovrei comprare l'auto ad un prezzo ben maggiore, forse addirittura nuova in quanto non se ne trovano di usate/aziendali.
Chiedo dunque a voi cosa sarebbe meglio in base alla vostra conoscenza di questi due motori.
Spendo poco di acquisto ma rischio col diesel o spendo tanto di più all'inizio e poi viaggio più tranquillo?
Del 1.6 se ne parla bene in termini di affidabilità, del 1.4 t-jet si può dire lo stesso?