+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Dubbio motore: 1.6 diesel 105 cv o 1.4 t-jet gpl?

Visualizzazione discussione

Con noi dal 19/08/2016

Italy
     radaneus non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Bianco gelato

Predefinito Dubbio motore: 1.6 diesel 105 cv o 1.4 t-jet gpl?

Ciao a tutti, sono da poco in questo bel forum, dopo essere stato colpito al cuore dalla cinquona.
    Per esigenze di spazio vorrei prendere una Living, ma sono molto indeciso sulla motorizzazione.

Percorro circa 15 mila km/anno, che presumibilmente diventeranno quasi 20 mila con un'auto più adatta al trasporto della famiglia.
    I miei tragitti sono in media di circa 12-15 km a tratta, percorsi su statali scorrevoli e con poco traffico che attraversano anche centri urbani, quindi si va al massmo a 90 all'ora su brevissimi tratti.
    Nel fine settimana ci scappa qualche tragitto più lungo, autostrada o montagna per circa 70 km.
    Ho trovato diverse 500 Living 1.6 Mtj a prezzi molto vantaggiosi, le classiche aziendali ex-Fiat, ma con i miei percorsi ho un certo timore a prendere un diesel, ho paura che, specialmente in inverno, non riesca nemmeno a scaldarsi, con conseguenti problemi al filtro antiparticolato.
    Il motore 1.4 t-jet mi piace molto, col gpl avrei una spesa di carburante accettabile, ma dovrei comprare l'auto ad un prezzo ben maggiore, forse addirittura nuova in quanto non se ne trovano di usate/aziendali.
    Chiedo dunque a voi cosa sarebbe meglio in base alla vostra conoscenza di questi due motori.
    Spendo poco di acquisto ma rischio col diesel o spendo tanto di più all'inizio e poi viaggio più tranquillo?
    Del 1.6 se ne parla bene in termini di affidabilità, del 1.4 t-jet si può dire lo stesso?

L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Il T-jet e' un ottimo motore solo tecnologia vecchia ma affidabile e con il gpl della casa ha tutte le garanzie del caso e spendi qualcosina in meno nella manutenzione - di contro l'autonomia e' inferiore e perfi qualcosa nel sotto del bagagliaio e niente ruotino di scorta solo kit x riparazione - non ho idea se la living la fanno anche a gas ...... Xche' se ci sono i sedili in piu' la bombola del gas dove sta'?
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

L'avatar di obi_wan

Con noi dal 08/05/2016
    Provincia: Roma

Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

Predefinito

Ciao
    Vai di benzina.
    Facendo così pochi km per volta secondo me avrai problemi con il fap.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

L'avatar di McDuck

Con noi dal 30/04/2016
    Provincia: Asti

Italy
     McDuck non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da radaneus Visualizza il messaggio
    [CUT]
    Ho trovato diverse 500 Living 1.6 Mtj a prezzi molto vantaggiosi, le classiche aziendali ex-Fiat, ma con i miei percorsi ho un certo timore a prendere un diesel, ho paura che, specialmente in inverno, non riesca nemmeno a scaldarsi, con conseguenti problemi al filtro antiparticolato.
    [CUT]
    Ciao,
    Per quello che può valere, ho appena fatto una prova empirica.

- 500L Trekking MJT 1.3, 95 CV, Dualogic
    - Temperatura esterna 14 °C
    - Strada pianeggiante
    - Velocità costante con motore a 1750 g/min (circa 75 km/h in 5a)
    - Motore in temperatura dopo circa 3 km

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Le auto con dpf alto attaccato alla turbina(da euro 5 in poi) non hanno grossi problemi di rigenerazione...secondo me con i giri che fai non dovresti avere problemi,in quanto di solito rigenera ogni 3-400 km.Al massimo se arrivi a casa con la ventola raffreddamento accesa non spegnere l auto,perchè significa che sta rigenerando.
    Se invece non vuoi tutte ste menate vai di t-jet,che è un ottimo motore pure lui!

+ Rispondi