Ciao ragazzi,
manco un po' (un bel po') dal forum, volevo condividere con voi questa cosa che ho scoperto (magari e' gia' stata trattata sul forum)
Macchina con quasi 100.000 km sempre tagliandata, pulita lucidata accarezzata etc etc etc
Una settimana fa andando per stradine di collina avverto, SOLO in piena accellerazione, un suono tipo pernacchia (avete presente quando gonfiate i palloncini e li lasciate sgonfiare tirando la valvola che fa quella pernacchia/fischio?) provenire dal lato guidatore.
La macchina in uso normale andava bene, ma pestandola la turbina piccava 1.6 e la macchina aveva cali di potenza.
Ho pensato ad un manicotto crepato e leggermente allentato (sopratutto perche' ho l'impianto IC frontale).
Rumore non percepibile sgasando da fermo, la pernacchia si percepiva solo in accelerazione massima
Questo sabato l'ho portata dal mio meccanico, che dopo un giretto per ascoltare il problema mi ha detto che non era un manicotto perche' la macchina non sarebbe andata cmq cosi' bene ma pensava ad una membrana.
Ha smontato la valvola bassa pressione (quella a dx dietro il faro dove di solito ci si collega la pop off)
l'ha pulita e lubrificata con wd 40 e rimontata e la macchina ora e' perfetta.
In pratica sembra che la membrana non fosse piu' "elastica" per restare chiusa in full boost e si apriva leggermente lasciando passare un filo d'aria...
dice che ne ha cambiate gia' un sacco di motori 1.4 tjet (fra mito e giulietta) specie intorno ai 80/90.000km
Ovviamente mi ha suggerito di ordinarne una nuova.
Qualcuno l'ha mai cambiata?
Il codice sulla mia valvola e' questo FPT 55212441
(non riesco a postare l'immagine)
Sapete se il codice e' sempre valido o sulle abarth piu' nuove e' cambiato?
Grazie :-)