+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Rottura valvola bassa pressione (pop off) 98.000km

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito Rottura valvola bassa pressione (pop off) 98.000km

Ciao ragazzi,

manco un po' (un bel po') dal forum, volevo condividere con voi questa cosa che ho scoperto (magari e' gia' stata trattata sul forum)

Macchina con quasi 100.000 km sempre tagliandata, pulita lucidata accarezzata etc etc etc

Una settimana fa andando per stradine di collina avverto, SOLO in piena accellerazione, un suono tipo pernacchia (avete presente quando gonfiate i palloncini e li lasciate sgonfiare tirando la valvola che fa quella pernacchia/fischio?) provenire dal lato guidatore.

La macchina in uso normale andava bene, ma pestandola la turbina piccava 1.6 e la macchina aveva cali di potenza.

Ho pensato ad un manicotto crepato e leggermente allentato (sopratutto perche' ho l'impianto IC frontale).

Rumore non percepibile sgasando da fermo, la pernacchia si percepiva solo in accelerazione massima

Questo sabato l'ho portata dal mio meccanico, che dopo un giretto per ascoltare il problema mi ha detto che non era un manicotto perche' la macchina non sarebbe andata cmq cosi' bene ma pensava ad una membrana.

Ha smontato la valvola bassa pressione (quella a dx dietro il faro dove di solito ci si collega la pop off)
    l'ha pulita e lubrificata con wd 40 e rimontata e la macchina ora e' perfetta.

In pratica sembra che la membrana non fosse piu' "elastica" per restare chiusa in full boost e si apriva leggermente lasciando passare un filo d'aria...

dice che ne ha cambiate gia' un sacco di motori 1.4 tjet (fra mito e giulietta) specie intorno ai 80/90.000km

Ovviamente mi ha suggerito di ordinarne una nuova.

Qualcuno l'ha mai cambiata?

Il codice sulla mia valvola e' questo FPT 55212441
    (non riesco a postare l'immagine)

Sapete se il codice e' sempre valido o sulle abarth piu' nuove e' cambiato?

Grazie :-)

Con noi dal 08/08/2014

Italy
     Angeli500S non è in linea
    1.4 tjet 140cv 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,

manco un po' (un bel po') dal forum, volevo condividere con voi questa cosa che ho scoperto (magari e' gia' stata trattata sul forum)

Macchina con quasi 100.000 km sempre tagliandata, pulita lucidata accarezzata etc etc etc

Una settimana fa andando per stradine di collina avverto, SOLO in piena accellerazione, un suono tipo pernacchia (avete presente quando gonfiate i palloncini e li lasciate sgonfiare tirando la valvola che fa quella pernacchia/fischio?) provenire dal lato guidatore.

La macchina in uso normale andava bene, ma pestandola la turbina piccava 1.6 e la macchina aveva cali di potenza.

Ho pensato ad un manicotto crepato e leggermente allentato (sopratutto perche' ho l'impianto IC frontale).

Rumore non percepibile sgasando da fermo, la pernacchia si percepiva solo in accelerazione massima

Questo sabato l'ho portata dal mio meccanico, che dopo un giretto per ascoltare il problema mi ha detto che non era un manicotto perche' la macchina non sarebbe andata cmq cosi' bene ma pensava ad una membrana.

Ha smontato la valvola bassa pressione (quella a dx dietro il faro dove di solito ci si collega la pop off)
    l'ha pulita e lubrificata con wd 40 e rimontata e la macchina ora e' perfetta.

In pratica sembra che la membrana non fosse piu' "elastica" per restare chiusa in full boost e si apriva leggermente lasciando passare un filo d'aria...

dice che ne ha cambiate gia' un sacco di motori 1.4 tjet (fra mito e giulietta) specie intorno ai 80/90.000km

Ovviamente mi ha suggerito di ordinarne una nuova.

Qualcuno l'ha mai cambiata?

Il codice sulla mia valvola e' questo FPT 55212441
    (non riesco a postare l'immagine)

Sapete se il codice e' sempre valido o sulle abarth piu' nuove e' cambiato?

Grazie :-)
    Il mio problema era stato diverso era la pierburg avevo pressioni e' picchi un po' strani ma ho messo la Pierburg SS che e' ''piu''' resistente di quella che avevo prima, per quanto riguarda la Pop Off ho quella della Bonalume quindi non ho problemi perche' e' impossibile da ''Sfondare'' anche se si gira con pressioni alte
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Angeli500S Visualizza il messaggio
    Il mio problema era stato diverso era la pierburg avevo pressioni e' picchi un po' strani ma ho messo la Pierburg SS che e' ''piu''' resistente di quella che avevo prima, per quanto riguarda la Pop Off ho quella della Bonalume quindi non ho problemi perche' e' impossibile da ''Sfondare'' anche se si gira con pressioni alte

Ciao Angeli, grazie.
    Girando con pressioni piu' alte mi sono domandato la stessa cosa..c'e' qualcosa di meglio rispetto all'orginale in commercio..
    Effettivamente non avevo pensato a bonalume (ho il loro short shifter e ne sono contentissimo)
    Tu quale versione hai comprato ?

Grazie mille

G.

Con noi dal 08/08/2014

Italy
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    Ciao Angeli, grazie.
    Girando con pressioni piu' alte mi sono domandato la stessa cosa..c'e' qualcosa di meglio rispetto all'orginale in commercio..
    Effettivamente non avevo pensato a bonalume (ho il loro short shifter e ne sono contentissimo)
    Tu quale versione hai comprato ?

Grazie mille

G.
    Io la PopOff che ho preso da loro e' quella a sfiato esterna, dopo che ho sostituito la pierburg e' la popoff ( La popoff era nuova l'ho tolta io perche' prima o poi mi avrebbe salutato''.

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Angeli500S Visualizza il messaggio
    Io la PopOff che ho preso da loro e' quella a sfiato esterna, dopo che ho sostituito la pierburg e' la popoff ( La popoff era nuova l'ho tolta io perche' prima o poi mi avrebbe salutato''.
    Si perfetto, pensavo anche io a quella... Come suono di sfiato e' cambiato qualcosa? (prima avevi la classica pop off con filtrino bmc?)

Installazione problemi? Monta sulla locazione originale o c'e' bisogno di adattare e modificare qualcosa?

Hai notato differenze prestazionali?

Grazie mille :-)

Con noi dal 08/08/2014

Italy
    Nero scorpione

Predefinito

Per quanto riguarda la Pierburg SS e' piu stabile la pressione, per quanto riguarda la PopOff non avevo nessun filtro BMC ho optato per quella della Bonalume che e' praticamente Plug and Play la monti in 10 minuti scarisi e' bisogna tappare il tubicino. Differenze sostanziali non ne setti , senti solo lo sfiato ogni qualvolta che dai gas.

La popoff della Bonalume sono di tre modelli ( Sfiato esterno, sfiato interno come da originale e' non senti nessun sfiato ed infine quella regolabile decidi tu quanto vuoi sentire lo sfiato) .

Ciao

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

La mia popoff mi ha salutato a 60mila km ca. ma non avevo picchi di pressione...auto in recovery con picco Max (sia in sport, sia in normal) prima a 1 e, dopo qualche giorno (2/3 non ricordo) a 0,8....sembrava di avere sotto il cofano il 1.4 100 cv

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Avere un Abarth...significa essere Abarth...che bella cosa quando si legge di competenza motoristica

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    La mia popoff mi ha salutato a 60mila km ca. ma non avevo picchi di pressione...auto in recovery con picco Max (sia in sport, sia in normal) prima a 1 e, dopo qualche giorno (2/3 non ricordo) a 0,8....sembrava di avere sotto il cofano il 1.4 100 cv
    Domanda: ma compare un errore motore da computer di bordo giusto?
    Dani

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Domanda: ma compare un errore motore da computer di bordo giusto?
    Magari! Li per li mi sono cag... pensavo di aver rotto la turbina...poi ho chiamato il "dottore" che, previa descrizione dei sintomi, mi ha fatto una diagnosi telefonica rivelatosi, fortunatamente, corretta

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo