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Discussione: Rottura valvola bassa pressione (pop off) 98.000km

  1. #1
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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    Predefinito Rottura valvola bassa pressione (pop off) 98.000km

    Ciao ragazzi,

    manco un po' (un bel po') dal forum, volevo condividere con voi questa cosa che ho scoperto (magari e' gia' stata trattata sul forum)

    Macchina con quasi 100.000 km sempre tagliandata, pulita lucidata accarezzata etc etc etc

    Una settimana fa andando per stradine di collina avverto, SOLO in piena accellerazione, un suono tipo pernacchia (avete presente quando gonfiate i palloncini e li lasciate sgonfiare tirando la valvola che fa quella pernacchia/fischio?) provenire dal lato guidatore.

    La macchina in uso normale andava bene, ma pestandola la turbina piccava 1.6 e la macchina aveva cali di potenza.

    Ho pensato ad un manicotto crepato e leggermente allentato (sopratutto perche' ho l'impianto IC frontale).

    Rumore non percepibile sgasando da fermo, la pernacchia si percepiva solo in accelerazione massima

    Questo sabato l'ho portata dal mio meccanico, che dopo un giretto per ascoltare il problema mi ha detto che non era un manicotto perche' la macchina non sarebbe andata cmq cosi' bene ma pensava ad una membrana.

    Ha smontato la valvola bassa pressione (quella a dx dietro il faro dove di solito ci si collega la pop off)
    l'ha pulita e lubrificata con wd 40 e rimontata e la macchina ora e' perfetta.

    In pratica sembra che la membrana non fosse piu' "elastica" per restare chiusa in full boost e si apriva leggermente lasciando passare un filo d'aria...

    dice che ne ha cambiate gia' un sacco di motori 1.4 tjet (fra mito e giulietta) specie intorno ai 80/90.000km

    Ovviamente mi ha suggerito di ordinarne una nuova.

    Qualcuno l'ha mai cambiata?

    Il codice sulla mia valvola e' questo FPT 55212441
    (non riesco a postare l'immagine)

    Sapete se il codice e' sempre valido o sulle abarth piu' nuove e' cambiato?

    Grazie :-)

  2. #2

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    Ciao ragazzi,

    manco un po' (un bel po') dal forum, volevo condividere con voi questa cosa che ho scoperto (magari e' gia' stata trattata sul forum)

    Macchina con quasi 100.000 km sempre tagliandata, pulita lucidata accarezzata etc etc etc

    Una settimana fa andando per stradine di collina avverto, SOLO in piena accellerazione, un suono tipo pernacchia (avete presente quando gonfiate i palloncini e li lasciate sgonfiare tirando la valvola che fa quella pernacchia/fischio?) provenire dal lato guidatore.

    La macchina in uso normale andava bene, ma pestandola la turbina piccava 1.6 e la macchina aveva cali di potenza.

    Ho pensato ad un manicotto crepato e leggermente allentato (sopratutto perche' ho l'impianto IC frontale).

    Rumore non percepibile sgasando da fermo, la pernacchia si percepiva solo in accelerazione massima

    Questo sabato l'ho portata dal mio meccanico, che dopo un giretto per ascoltare il problema mi ha detto che non era un manicotto perche' la macchina non sarebbe andata cmq cosi' bene ma pensava ad una membrana.

    Ha smontato la valvola bassa pressione (quella a dx dietro il faro dove di solito ci si collega la pop off)
    l'ha pulita e lubrificata con wd 40 e rimontata e la macchina ora e' perfetta.

    In pratica sembra che la membrana non fosse piu' "elastica" per restare chiusa in full boost e si apriva leggermente lasciando passare un filo d'aria...

    dice che ne ha cambiate gia' un sacco di motori 1.4 tjet (fra mito e giulietta) specie intorno ai 80/90.000km

    Ovviamente mi ha suggerito di ordinarne una nuova.

    Qualcuno l'ha mai cambiata?

    Il codice sulla mia valvola e' questo FPT 55212441
    (non riesco a postare l'immagine)

    Sapete se il codice e' sempre valido o sulle abarth piu' nuove e' cambiato?

    Grazie :-)
    Il mio problema era stato diverso era la pierburg avevo pressioni e' picchi un po' strani ma ho messo la Pierburg SS che e' ''piu''' resistente di quella che avevo prima, per quanto riguarda la Pop Off ho quella della Bonalume quindi non ho problemi perche' e' impossibile da ''Sfondare'' anche se si gira con pressioni alte
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

    Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

  3. #3
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    Il mio problema era stato diverso era la pierburg avevo pressioni e' picchi un po' strani ma ho messo la Pierburg SS che e' ''piu''' resistente di quella che avevo prima, per quanto riguarda la Pop Off ho quella della Bonalume quindi non ho problemi perche' e' impossibile da ''Sfondare'' anche se si gira con pressioni alte


    Ciao Angeli, grazie.
    Girando con pressioni piu' alte mi sono domandato la stessa cosa..c'e' qualcosa di meglio rispetto all'orginale in commercio..
    Effettivamente non avevo pensato a bonalume (ho il loro short shifter e ne sono contentissimo)
    Tu quale versione hai comprato ?

    Grazie mille

    G.

  4. #4

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    Ciao Angeli, grazie.
    Girando con pressioni piu' alte mi sono domandato la stessa cosa..c'e' qualcosa di meglio rispetto all'orginale in commercio..
    Effettivamente non avevo pensato a bonalume (ho il loro short shifter e ne sono contentissimo)
    Tu quale versione hai comprato ?

    Grazie mille

    G.
    Io la PopOff che ho preso da loro e' quella a sfiato esterna, dopo che ho sostituito la pierburg e' la popoff ( La popoff era nuova l'ho tolta io perche' prima o poi mi avrebbe salutato''.
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

    Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

  5. #5
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    Io la PopOff che ho preso da loro e' quella a sfiato esterna, dopo che ho sostituito la pierburg e' la popoff ( La popoff era nuova l'ho tolta io perche' prima o poi mi avrebbe salutato''.
    Si perfetto, pensavo anche io a quella... Come suono di sfiato e' cambiato qualcosa? (prima avevi la classica pop off con filtrino bmc?)

    Installazione problemi? Monta sulla locazione originale o c'e' bisogno di adattare e modificare qualcosa?

    Hai notato differenze prestazionali?

    Grazie mille :-)

  6. #6

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    Per quanto riguarda la Pierburg SS e' piu stabile la pressione, per quanto riguarda la PopOff non avevo nessun filtro BMC ho optato per quella della Bonalume che e' praticamente Plug and Play la monti in 10 minuti scarisi e' bisogna tappare il tubicino. Differenze sostanziali non ne setti , senti solo lo sfiato ogni qualvolta che dai gas.

    La popoff della Bonalume sono di tre modelli ( Sfiato esterno, sfiato interno come da originale e' non senti nessun sfiato ed infine quella regolabile decidi tu quanto vuoi sentire lo sfiato) .

    Ciao
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  7. #7
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    La mia popoff mi ha salutato a 60mila km ca. ma non avevo picchi di pressione...auto in recovery con picco Max (sia in sport, sia in normal) prima a 1 e, dopo qualche giorno (2/3 non ricordo) a 0,8....sembrava di avere sotto il cofano il 1.4 100 cv

  8. #8
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  9. #9
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    La mia popoff mi ha salutato a 60mila km ca. ma non avevo picchi di pressione...auto in recovery con picco Max (sia in sport, sia in normal) prima a 1 e, dopo qualche giorno (2/3 non ricordo) a 0,8....sembrava di avere sotto il cofano il 1.4 100 cv
    Domanda: ma compare un errore motore da computer di bordo giusto?
    Dani

  10. #10
    L'avatar di Max_L

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    Domanda: ma compare un errore motore da computer di bordo giusto?
    Magari! Li per li mi sono cag... pensavo di aver rotto la turbina...poi ho chiamato il "dottore" che, previa descrizione dei sintomi, mi ha fatto una diagnosi telefonica rivelatosi, fortunatamente, corretta

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