+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Odore fastidioso di bruciato

Con noi dal 04/04/2017
    Provincia: Bologna

Italy
     giacinto.costantino non è in linea
    1.3 mjet 90cv Pop
    Bianco gelato

Post Odore fastidioso di bruciato

Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e dopo aver fatto una breve ricerca sul mio problema non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva. Quindi (ri)propongo un problema che, forse, probabilmente sarà capitato anche a qualcuno di voi.

Ho una 500 pop 1.3 MultiJet da 90cv e km percorsi circa 65000. Effettuo spesso vari controlli all'auto e per ultimo, ho messo l'olio motore da solo utilizzandone uno acquistato presso una catena della grande distribuzione (non ricordo la marca).

Il problema è questo: da un po' di tempo (anche prima di mettere l'olio) noto una puzza di bruciato che esce dallo scarico (credo) a macchina ferma e accesa. Si ha come la sensazione che bruci male il gasolio. A macchina in movimento, invece, dopo un tot di minuti di percorrenza emana dallo scarico un fumo di colore bianco per circa 15 secondi.

L'unica spia accesa nel computer di bordo è quella delle candelette. Vorrei sapere se quanto descritto sia amputabile alle candelette oppure ad altro oppure ancora potrebbe essere che tutto ciò sia normale.

Grazie per l'aiuto.

Giacinto

shake1986

Predefinito

ciao, fai tanto urbano?
    in caso potrebbe essere rigenerazione del fap..

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Controlla se l'olio puzza di gasolio.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 04/04/2017

Italy
    1.3 mjet 90cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shake1986 Visualizza il messaggio
    ciao, fai tanto urbano?
    in caso potrebbe essere rigenerazione del fap..
    Abbastanza.

Quindi non intervengo su nulla?

Con noi dal 04/04/2017

Italy
    1.3 mjet 90cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Controlla se l'olio puzza di gasolio.
    Ok controllerò, grazie.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Spia candelette accesa!!!!???hai una candeletta bruciata e stai intasando il dpf!!!!
    Se una candeletta è bruciata l auto non rigenera o lo fa con molta fatica.... Corri subito in officina a sostituirle,altrimenti tra un po ti va in recoveri l auto con tutto quello che ne consegue....
    Ricordiamoci bene che nessuna spia deve essere accesa nell auto....se una spia si accende un motivo cè

Con noi dal 04/04/2017

Italy
    1.3 mjet 90cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Spia candelette accesa!!!!???hai una candeletta bruciata e stai intasando il dpf!!!!
    Se una candeletta è bruciata l auto non rigenera o lo fa con molta fatica.... Corri subito in officina a sostituirle,altrimenti tra un po ti va in recoveri l auto con tutto quello che ne consegue....
    Ricordiamoci bene che nessuna spia deve essere accesa nell auto....se una spia si accende un motivo cè
    Grazie dell'info Alex. Seguirò il tuo consiglio.

Non ho giustificazioni, ho citato la spia delle candelette accesa proprio per ascoltare un parere come il tuo. Però devo dirti anche che il meccanico mi ha detto che potevo guidare tranquillamente con la candeletta bruciata, ma non è così da quanto leggo.

Correrò da un altro meccanico!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giacinto.costantino Visualizza il messaggio
    Grazie dell'info Alex. Seguirò il tuo consiglio.

Non ho giustificazioni, ho citato la spia delle candelette accesa proprio per ascoltare un parere come il tuo. Però devo dirti anche che il meccanico mi ha detto che potevo guidare tranquillamente con la candeletta bruciata, ma non è così da quanto leggo.

Correrò da un altro meccanico!
    Grazie per la fiducia!
    Ecco vedi di chi è la colpa a volte di tutti sti problemi con il dpf???
    E' brutto dirlo,ma è proprio colpa dell incompetenza di certi meccanici!
    Te sei andato dal meccanico giustamente...ma lui,onestamente,cosa ha capito a dirti così??Oltre ad averti consigliato male,se ti avesse cambiato le candelette come era giusto fare,non avrebbe preso pure un po di soldini???Mah,forse stanno bene lo stesso....

In officina dove lavoro ad esempio,dpf non ne tolgo e quando cè un problema cerco di risolverlo.Proprio ieri mi è arrivata una fiat sedici con il dpf intasato...dopo un paio d ore di diagnosi e controlli vari,ho scoperto che c era la valvola termostatica starata e un manicotto con un piccolo taglio.
    Sistemato quello,pulito un po il dpf con apposito liquido,è bastato un breve tragitto di 7-8 km perchè rigenerasse da sola!

Con noi dal 04/04/2017

Italy
    1.3 mjet 90cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Grazie per la fiducia!
    Ecco vedi di chi è la colpa a volte di tutti sti problemi con il dpf???
    E' brutto dirlo,ma è proprio colpa dell incompetenza di certi meccanici!
    Te sei andato dal meccanico giustamente...ma lui,onestamente,cosa ha capito a dirti così??Oltre ad averti consigliato male,se ti avesse cambiato le candelette come era giusto fare,non avrebbe preso pure un po di soldini???Mah,forse stanno bene lo stesso....

In officina dove lavoro ad esempio,dpf non ne tolgo e quando cè un problema cerco di risolverlo.Proprio ieri mi è arrivata una fiat sedici con il dpf intasato...dopo un paio d ore di diagnosi e controlli vari,ho scoperto che c era la valvola termostatica starata e un manicotto con un piccolo taglio.
    Sistemato quello,pulito un po il dpf con apposito liquido,è bastato un breve tragitto di 7-8 km perchè rigenerasse da sola!
    Il mio meccanico "di fiducia" è uno di quelli che vuol fare l'onesto. Lui mi ha detto che le candelette erano bruciate, poi spettava a me decidere quando sostituirle. Ovviamente mi sono un po' cullato sul fatto che mi ha detto che avrei potuto camminarci tranquillamente quindi me la son presa con comodo.

Quindi oltre alle candelette mi consigli di pulire il dpf? Perdonami se a volte sembra che faccia domande banali ma sull'argomento dpf sono davvero disinformato.

Visto che sei un meccanico, su per giu' a quanto ammonterebbe la spesa? Così evito di farmi fregare in spese di manodopera ingenti e altro margine di guadagno su prezzo candelette.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giacinto.costantino Visualizza il messaggio
    Il mio meccanico "di fiducia" è uno di quelli che vuol fare l'onesto. Lui mi ha detto che le candelette erano bruciate, poi spettava a me decidere quando sostituirle. Ovviamente mi sono un po' cullato sul fatto che mi ha detto che avrei potuto camminarci tranquillamente quindi me la son presa con comodo.

Quindi oltre alle candelette mi consigli di pulire il dpf? Perdonami se a volte sembra che faccia domande banali ma sull'argomento dpf sono davvero disinformato.

Visto che sei un meccanico, su per giu' a quanto ammonterebbe la spesa? Così evito di farmi fregare in spese di manodopera ingenti e altro margine di guadagno su prezzo candelette.
    Bhe il meccanico onesto è quello che fa spendere i giusti soldi per riparare la vettura,non quello che ti fa viaggiare con una qualsiasi spia accesa.Quello a mio parere è un meccanico non competente,al quale non porterei la mia macchina.Perchè è inutile che mi faccia risparmiare 100 euro per spenderne poi 500 per colpa del problema da lui trascurato.Con questo non voglio offendere ne diffidare nessuno...anzi tutti possiamo sbagliare, l importante è essere a conoscenza dei propri limiti!Qualche volta le mando pure io le auto che non conosco in concessionaria,senza spillarli soldi inutilmente.
    Comunque tornando a noi...se fai l intervento velocemente,prima che ti si accenda la spia motore,te la caverai senza far nessuna pulizia al dpf...ma ti basterà cambiare candelette.
    A riguardo il prezzo,fai conto che costeranno circa 25 euro l una(cambiale tutte e 4,hanno tutte la stessa vita circa) e in mezz ora le cambi.Quindi spenderai tra candelette,manodopera e diagnosi...mah,150 euro al massimo,andando a tariffa piena.
    Sperando sempre che tutto vada liscio...che una candeletta non si spezzi o che invece delle candelette sia la centralina che le comanda....ma comunque facciamo le corna

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo