Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e dopo aver fatto una breve ricerca sul mio problema non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva. Quindi (ri)propongo un problema che, forse, probabilmente sarà capitato anche a qualcuno di voi.

Ho una 500 pop 1.3 MultiJet da 90cv e km percorsi circa 65000. Effettuo spesso vari controlli all'auto e per ultimo, ho messo l'olio motore da solo utilizzandone uno acquistato presso una catena della grande distribuzione (non ricordo la marca).

Il problema è questo: da un po' di tempo (anche prima di mettere l'olio) noto una puzza di bruciato che esce dallo scarico (credo) a macchina ferma e accesa. Si ha come la sensazione che bruci male il gasolio. A macchina in movimento, invece, dopo un tot di minuti di percorrenza emana dallo scarico un fumo di colore bianco per circa 15 secondi.

L'unica spia accesa nel computer di bordo è quella delle candelette. Vorrei sapere se quanto descritto sia amputabile alle candelette oppure ad altro oppure ancora potrebbe essere che tutto ciò sia normale.

Grazie per l'aiuto.

Giacinto