Buongiorno. Mi sto convincendo ad acquistare una 500l 1.3 multijet. Ma è un euro 5?
E' vero che il Fap da un sacco di problemi? Che consuma tanto?
Adesso sono abituato ad un 1.8 Diesel Ford Cmax
Attendo i vostri pareri
Buongiorno. Mi sto convincendo ad acquistare una 500l 1.3 multijet. Ma è un euro 5?
E' vero che il Fap da un sacco di problemi? Che consuma tanto?
Adesso sono abituato ad un 1.8 Diesel Ford Cmax
Attendo i vostri pareri
Ciao. Mi sa che hai sbagliato sezione, ad ogni modo il 1.3 95 cv è euro 6, io ce l'ho da più di 6 mesi e 8000 km e solo una volta ha abortito una rigenerazione dopo che l'ho usata per brevi tragitti e continuo accendi spegni, per il resto per il mio uso di quasi solo extraurbano non mi ha dato mai nessun problema. Quando la uso in città lo start and stop entra sempre. Insomma non mi lamento, ha un gran tiro, le salite se le mangia, non consuma niente. Certo se fai tanta città valuta altro altrimenti è una buona scelta. Io ci faccio più di 20 a litro, con blue diesel agip anche 23 e oltre. A disposizione per altri chiarimenti. Buona giornata
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
jarhead1981 mi sa che si riferisce alla 85cv, e si, è euro5.
Da possessore ti dico che fino ad ora non mi ha mai dato problemi ed ho una media di 17 km/l sia in città che in autostrada.
Chiaramente faccio 40.000km l'anno e parto spesso per viaggi di 500km... Il FAP non si è mai intasato.
Se cerchi un'auto per brevi tragitti ti sconsiglio il diesel
“Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.” Mario Andretti
Ciao
@jarhead1981 : Presentati gentilmente nell'apposita sezione presentazioni.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
La "L" che non ti aspetti..
il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"
I DPF danno problemi solo se nell auto ce qualcosa non a puntino oppure uno fa solo brevi tratti urbani...altrimenti problemi non ne da.
Grazie a tutti per le risposte.
Cmq faccio riferimento alla 500l euro 6 e sto cercando di capire se mi conviene il 1.4 GPL oppure il 1.3 diesel.
Sto per acquistare un km0 segmento pop star. La differenza di prezzo è nulla. Costano uguali. Vado a presentarmi nell'apposita sezione.
Principalmente faccio extraurbano e poco città pura. Farò circa 15k 20k anno.
Grazie a tutti per i consigli.
Stessa mia percorrenza annua, io anche quasi solo extraurbano. In mezzo anno di possesso ti dico che riprenderei un multijet. Nei sorpassi è una goduria: ieri ad esempio mi accingevo a sorpassare un camion pensando fosse uno solo invece davanti ne aveva un altro altrettanto lungo e mi è bastato dare più gas per togliermi d'impaccio. Venendo da in benzina sono cose che apprezzo, come la prontezza nelle salite e i consumi bassi. Facendo esclusivamente extraurbano poi non consuma nulla... Il gpl se non vado errato ha 15 cv in più, a quanto leggo è un motore valido e molti ci si trovano bene. Valuta se hai distributori di gpl nelle vicinanze. In ogni caso cadi in piedi facendo un'ottima scelta secondo me
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Il T-Jet ha 25cv in più ed è sicuramente più divertente, essendo un benzina, rispetto al diesel, che ha un range di utilizzo più limitato. Spinge già bene ai bassi (grazie al turbo non esagerato), ottimo cambio (a mio giudizio, lo stesso del 1.6 mjet). Da il meglio di se in 5a e 6a, dove la turbina è tarata per lavorare a pressioni maggiori, quindi spinge in modo vigoroso. Anche a velocità autostradale, molto silenzioso, se vai tranquillo, tipo sui 100-110km/h sembra spenta.
Il T-Jet consumicchia, se fai extraurbano ad andatura pacata calcola che dovresti stare sugli 11-12km/l (dipende dalla tua guida però, come sempre), però visto che il gpl sta a 0,55 euro/litro, equivale ad avere un diesel che fa i 27-28km/l. Impianto a gpl ben integrato nel sistema di bordo, testa e valvole modificate per l'uso a gpl rispetto al benzina, iniettori del gas montati come dio comanda sopra il collettore (non sotto come sulla 500 1.2, Panda e altre Fiat, cosa che tendenzialmente è causa di maledizioni).
Motore semplice ("grezzo") e a iniezione indiretta, dunque con meno roba costosa che può rompersi. L'impianto a gpl sostanzialmente non varia in modo significativo i costi manutentivi rispetto all'equivalente benzina.
Il diesel paga meno di bollo (a parte in Piemonte e Liguria dove il gpl è esente bollo), forse un'inezia in meno di RC (1.3 vs. 1.4), ed ha dalla sua una maggiore autonomia, ma se non ti secca doverti fermare ogni 400-450km per rifornire gas (ma se non fai troppa autostrada non dovrebbe essere un gran fastidio) e non ti da fastidio l'assenza di self-service, è un non-problema.
Strano che il T-Jet a km0 lo trovi allo stesso prezzo del ben più diffuso 1.3 mjet, essendo "raro" mi attendevo un prezzo maggiore, in tal caso io non avrei dubbi, ma non nascondo di avere una posizione critica rispetto al diesel, soprattutto per chi fa tratte brevi e/o in aree molto trafficate.