+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cambio Filtro GPL Landi Renzo Evo

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito Cambio Filtro GPL Landi Renzo Evo

Salve,
    volevo condividere con voi, viste le leggende metropolitane, la mia esperienza con 1.4 95cv GPL.
    L'auto è stata trasformata prima di essere messa in strada e va sempre a GPL.
    Il primo impianto (seguendo le direttive della casa) non ha messo il filtro prima degli iniettori.
    L'ho fatto io a 17.000 km. Ho preso un equivalente Japan Parts pagato 12 euro (mai più).
    Ora a 42.000 km ho sostituito il filtro GPL.
    Quindi in 8 mesi ho fatto 25.000 km. Ho aperto il filtro e contiene una sorta di lana filtrante.
    Il filtro è praticamente tutto pulito tranne una parte centrale di mezzo cm. di sporco nero. Non è presente materiale oleoso e i due beccucci (in e out) sono puliti ed asciutti.
    Calcolando che faccio GPL dove mi trovo tra Toscana, Lazio, Umbria, Emilia, Liguira e Piemonte ....il filtro arriva direttamente a 30.000km senza problema.

L'unica accortezza che uso sempre è di non andare alle pompe bianche.

Spero di essere stato utile a togliere qualche dubbio.

p.s.: dal 1977 in casa mia si va a GPL e questa è una prova che faccio ogni tanto...

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Anche nel mio caso il filtro dopo 30mila km (anzi... 27mila per la precisione) non era affatto sporco, quindi i 30mila li fa tranquillamente, però attenzione che dipende molto dal tipo di gas (quindi dalla zona) e da quanto è grosso e permeabile questo filtro (ci sono filtri in carta, in fibre polimeriche, solitamente rinforzate con rete metallica, e in fibra di vetro).

Non concordo con il discorso pompe bianche: sempre che sia giustificabile per la benzina, ho dei dubbi, per il gpl la marca non conta nulla, perché non segue affatto quella della marca della pompa (sono sempre i soliti 4 gatti, tipo Socogas, che distribuiscono gpl). Ad esempio mi sto rifornendo da mesi in modo pressoché costante da "My En" (è un po' di tempo che è saltata fuori questa rete, l'ho trovata anche in Toscana), e oltre a non riscontrare alcun problema, mi pare di avere un filo più di autonomia anche rispetto alla marche "blasonate" (che poi è spesso marketing)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Paolo@58

Con noi dal 14/07/2017
    Provincia: Bologna

Italy
     Paolo@58 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu Venezia

Predefinito

Quanto ai speso per il montaggio deil GPL .? Quanto fai mediamente con un pieno e che bombola ai di quanti litri , grazie 1000

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

L'ha montato mio padre nel 2014 ed era compreso nel prezzo della vettura. Cioè ha comprato il benzina,e in pù gli h fatto mettere gpl, sensori posteriori ed antifurto. Non ti saprei dire.
    La bombola vuota carica esattamente 32 litri di gpl e ci faccio d'inverno 400km precisi in autostrada. a volte un +/- 5%.
    Ora complice l'estate, con aria condizionata e in autostrada riesco a farne 350/370.
    Ciao

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    L'ha montato mio padre nel 2014 ed era compreso nel prezzo della vettura. Cioè ha comprato il benzina,e in pù gli h fatto mettere gpl, sensori posteriori ed antifurto. Non ti saprei dire.
    La bombola vuota carica esattamente 32 litri di gpl e ci faccio d'inverno 400km precisi in autostrada. a volte un +/- 5%.
    Ora complice l'estate, con aria condizionata e in autostrada riesco a farne 350/370.
    Ciao
    Ma secondo voi il benzina 95 cv rispetto al 120cv sempre a benzina consuma meno? Io con il 1400 riesco a fare max 350 km con1 pieno di GPL...

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Ma secondo voi il benzina 95 cv rispetto al 120cv sempre a benzina consuma meno? Io con il 1400 riesco a fare max 350 km con1 pieno di GPL...
    Secondo me a parità il 95cv dovrebbe consumare di più. Poi dipende da come e cosa fai.....io d'estate cammino SEMPRE con il clima a palla e ci perdo anche 70 km (più del 15%) rispetto all'inverno. In autostrada - lineare - uso il cruise control a 120 km/h ....ognuno ha un suo stile di guida e un suo percorso. Io non faccio mai fila/coda, ad esempio e questo incide molto e lo vedo dall'usura olii e filtri...

Con noi dal 04/06/2016

Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Anche io con la mia sono attestato sugli stessi tuoi consumi, media di questo primo anno 9,6 km/lt circa 350 km con un pieno, se mi va di lusso.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Personalmente ho una media dall'acquisto ad oggi (circa 43mila km) di 10,7km/l a gpl, che però negli ultimi tempi è migliorata verso gli 11km/l o poco più, nonostante climatizzatore e annessi e connessi: infatti con i suoi 38-40litri di capacità, non ho problemi a fare 420-450km. Il 1.4 95cv dovrebbe consumare un po' meno, ammesso che non chiedi prestazioni fulminee, perché a quel punto devi farlo frullare in alto, quindi ci sta che il fire sia un po' più parco nell'utilizzo normale (in particolare dovrebbe consumare meno in urbano). Chiaramente poi dipende dai percorsi e dallo stile di guida di ognuno.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi