Buongiorno a tutti.

Apro questo argomento sul TPMS che è un po' diverso da uno già in essere.

Succede questo: da circa un mese continuamente inizia a lampeggiare la spia pressione pneumatici, con messaggio MONITORAGGIO PRESS PNEUM NON DISP, poi diventa fissa e si spegne facendo il “reset pneumatici” da fermi con il menu. Ma dopo un po' di strada ricompare il problema, e rimane alle successive accensioni con lo stesso messaggio, se non si è fatto il reset.

Gli elementi che posso fornire sono i seguenti.

1. l'anno scorso è stato montato un pneumatico usato in seguito alla rottura di una gomma su un marciapiede , comunque con lo stesso livello di consumo e uguale agli altri (Vector 4S della GoodYear)

2. Il 25 novembre ho fatto sostituire il cuscinetto del mozzo anteriore destro, che faceva rumore da tempo in seguito probabilmente a una brutta botta su una pietra per strada oltre 2 anni fa: è stato sostituito anche il sensore dell'abs, facente parte del kit, perché smontando il cuscinetto e quindi anche il sensore questo potrebbe rompersi, quindi conviene tenerlo a portata di mano. Si tratta di quel lamierino a forma di cerchio non chiuso, che mi sembra dialoghi col sistema abs e funga anche da contatore di giri della ruota dialogando col sistema TPMS

3. Il mese scorso è stata riparata una gomma per via di un chiodo.

In effetti il problema è comparso proprio dopo il rimontaggio della ruota riparata. La sostituzione del sensore risale a novembre e comunque non è segnalata alcuna anomalia dell'impianto abs.

Tengo la pressione delle gomme costantemente sotto controllo. Anche la ruota riparata non dà segni di perdita di pressione.

Sembrerebbe proprio una anomalia del sistema, non una problematica legata alla pressione di un pneumatico. E in effetti lo stesso messaggio lo dice.

Sul libretto l'accensione della spia viene trattata per due casi. Il primo è proprio quello mio:

“Avaria sistema iTPMS/sistema iTPMS temporaneamente disabilitato”. La spia lampeggia per 75 secondi e successivamente rimane fissa (unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) per segnalare che il sistema è temporaneamente disabilitato oppure in avaria. Tornerà a funzionare correttamente quando le condizioni di funzionamento lo permetteranno, se così non fosse effettuare la procedura di reset.

L'altro caso è quello della pressione pneumatici insufficiente, ma la spia si accende direttamente fissa.

Quindi: cosa fa disabilitare il sistema? E quali sono le condizioni che si debbano ripristinare? Forse da sole?. In ogni caso faccio e rifaccio il reset, ma poi, dopo aver percorso qualche chilometro di nuovo inizia a lampeggiare, poi diventa fissa ecc ecc. E se non faccio il reset mi ritrovo il messaggio e il lampeggio alla successiva messa in moto.

Non penso a un problema del pneumatico, se no si accenderebbe con la seconda modalità (e qualche volta, correttamente, è capitato): comunque controllo spesso la pressione e non credo che differenze di uno o due decimi di bar sullo stesso asse possano essere tali da causare differenze nei giri delle ruote facendo accendere  la spia (che dovrebbe essere fissa da subito, poi), intendo che il sistema dovrebbe attivarsi quando una gomma è evidentemente più floscia (magari con pressione di 1,5-1,7).

Quando ho fatto attivare la retrocamera tre giorni fa ho chiesto di fare una diagnosi degli errori, ma avevo fatto il reset poco prima, e non risultava alcun errore per il TPMS. Ha rilevato solo un fantomatico “errore EBD”, che ha cancellato e poi è risultato tutto a posto. So solo che a novembre, per confermare proprio la rumorosità del cuscinetto, a macchina alzata sul ponte sono state fatte girare le ruote libere in terza, messa giù il display ha mandato tutti i messaggi possibili immaginabili di NON DISPONIBILE (abs, ebd, esc, ecc ecc), ma dopo pochi metri su strada tutto è tornato normale.

Qualcuno ha avuto già esperienza su questo problema?

….prima di andare in FIAT e far collegare il loro pc alla presa di diagnosi...non vorrei che mi ricancellassero le opzioni aggiuntive attivate con il Leonardo come già successo....