+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Perchè 8 valvole?

  1. #1

    Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: Napoli
    Età : 52
    Messaggi: 84

    Italy
     U m b y non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito Perchè 8 valvole?

    Vorrei chiedere a chi piu' esperto di me, perchè la fiat ha deciso per il motore benzina piu' piccolo (il 1.2) a non montare 16 valvole. (lo so che esiste anche il 1.4 16V, ma io parlo del 1.2)

    Pongo questo quesito in quanto molti concorrenti hanno "di base" il motore sempre a 16V.

    Grazie per chi mi risponde.

  2. #2
    L'avatar di dani2582

    Con noi dal 29/08/2008
    Residenza: Cerveteri
    Provincia: Roma
    Età : 42
    Messaggi: 2,032

    Italy
     dani2582 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da U m b y Visualizza il messaggio
    Vorrei chiedere a chi piu' esperto di me, perchè la fiat ha deciso per il motore benzina piu' piccolo (il 1.2) a non montare 16 valvole. (lo so che esiste anche il 1.4 16V, ma io parlo del 1.2)

    Pongo questo quesito in quanto molti concorrenti hanno "di base" il motore sempre a 16V.

    Grazie per chi mi risponde.
    innanzitutto benvenuto...presentati nella sezione apposita e dicci qualcosa in piu su di te e sul tuo 500 se lo hai!!
    per la domanda...penso che la fiat come tutte le case che producono city car abbia voluto creare come entry level una vettura con un motore base per dare la possibilità a chi non ha molto da spendere di poter avere una mitica 500 ad un prezzo tutto sommato contenuto...se avesse fatto tra le altre cose un (1.2 16 v mettiamo di 80 cv )......la 100 hp avrebbe venduto ben poco secondo me...quindi in breve ..semplice strategia di marketing!!! ma posso anche sbagliarmi-....lascio la parola a chi conosce realmente il motivo di tale scelta ...io ho solamente intuito tutto qui....
    Cerchi mak 16-minigonne-sottopara post-spoiler-kit cromo-fasce paracolpi-modanatura cofano-fendi-vetri oscurati-tetto-a-bar-specchi cromati-antiturbo-pedaliera isotta-pomello black-antennina cromata-portatarghe alluminio

  3. #3
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,706

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Presentati qui!!


    condivido a pieno il pensiero di Dani, aggiungo che il motore da 8v è derivato di serie dal famoso Fire, che quanto a robustezza, tenacia, e affidabilità ne ha fatto il suo grido di battaglia.

    Quanto anche a un carattere economico di produzione e manutenzione: costo pressochè irrisorio (circa 150€) di manutenzione annua coadiuvato da un'affidabilità eccellente!! Considera che è un motore da citycar senza prestazioni di rilievo.


  4. #4
    L'avatar di dani2582

    Con noi dal 29/08/2008
    Residenza: Cerveteri
    Provincia: Roma
    Età : 42
    Messaggi: 2,032

    Italy
     dani2582 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioioso Visualizza il messaggio
    condivido a pieno il pensiero di Dani, aggiungo che il motore da 8v è derivato di serie dal famoso Fire, che quanto a robustezza, tenacia, e affidabilità ne ha fatto il suo grido di battaglia.

    Quanto anche a un carattere economico di produzione e manutenzione: costo pressochè irrisorio (circa 150€) di manutenzione annua coadiuvato da un'affidabilità eccellente!! Considera che è un motore da citycar senza prestazioni di rilievo.
    ottime precisazìoni...
    Cerchi mak 16-minigonne-sottopara post-spoiler-kit cromo-fasce paracolpi-modanatura cofano-fendi-vetri oscurati-tetto-a-bar-specchi cromati-antiturbo-pedaliera isotta-pomello black-antennina cromata-portatarghe alluminio

  5. #5
    L'avatar di Shaggy

    Con noi dal 20/04/2009
    Residenza: Nürburg
    Provincia: N/A
    Età : 43
    Messaggi: 2,320

    Germany
     Shaggy non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    l 8v è + pronto ai bassi regimi. non disponendo di una grande potenza, per farla "andare" si avrebbe spinto di + con i giri se fosse stato un 16v, quindi consumi maggiori. 8v ha la coppia moooolto + in basso
    ‎" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
    [Jackie Stewart]

  6. #6

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    come le vecchie 106, le vecchie 8 valvole erano molto + aggressive a livello di erogazione, i 16 invece son molto + fluidi, + elastici...in ogni caso come hanno già detto penso sia dovuto anke ad un discorso di contenimento dei costi, come affidabilità pnso proprio ke attualmente le auto siano generalmente tutte affidabili, i motori son super collaudati e come ogni cosa, basta ke abbiano la loro regolare manutenzione e vanno sempre bene salvo particolari condizioni!!!

  7. #7

    Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: Napoli
    Età : 52
    Messaggi: 84

    Italy
     U m b y non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    Ringrazio tutti. Un gran bel forum.
    Mi presentero' nella sezione giusta, cosi' come mi avete chiesto.

    Una piccola anticipazione:
    Ho ordinato appena la settimana scorsa la mia 500 (lounge 1.2 benzina).
    Il mio unico dubbio se prendere il benzina, oppure il diesel, era proprio per la presenza delle 8 Valvole su motore benzina.
    Ero convinto che un motore 8V fosse di "vecchia generazione". Invece dalle risposte che ho letto, capisco che non sempre un 16V è migliore di un 8V.

    Grazie ancora.

  8. #8
    Thunder001

    Predefinito

    Col 1,2 hai fatto un'ottima scelta , è un motore molto equilibrato , silenzioso e con consumi medi realmente molto contenuti ; per quanto riguarda il perchè abbiamo scelto la versione ad 8 valvole , credo che l'abbiano scelta per non andare troppo "vicino" (in termini di potenza) alla 1,4 100cv e quindi infastidire a vicenda i due modelli.
    Ciao

  9. #9
    L'avatar di andrea105

    Con noi dal 01/01/2009
    Residenza: rovigo
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 732

    Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shaggy Visualizza il messaggio
    l 8v è + pronto ai bassi regimi. non disponendo di una grande potenza, per farla "andare" si avrebbe spinto di + con i giri se fosse stato un 16v, quindi consumi maggiori. 8v ha la coppia moooolto + in basso
    sono d'accordo, infatti provando il 1.4 16v, con il mio stile di guida (piede leggero) non mi sembra vada di più rispetto al mio 1.2 8v;

    in autostrada il 1.4 non mi sembra comunque all'altezza delle situazioni in cui occorre trarsi d'impaccio dal traffico pesante (per avere 100 cv nominali, la ripresa a 100kmh è scarsa);

    provata la abarth 135cv, quella sì che è ottima anche in autostrada...

  10. #10
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,465

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    sono d'accordo, infatti provando il 1.4 16v, con il mio stile di guida (piede leggero) non mi sembra vada di più rispetto al mio 1.2 8v;

    in autostrada il 1.4 non mi sembra comunque all'altezza delle situazioni in cui occorre trarsi d'impaccio dal traffico pesante (per avere 100 cv nominali, la ripresa a 100kmh è scarsa);

    provata la abarth 135cv, quella sì che è ottima anche in autostrada...
    Premi il tastino magico ( SPORT ) e poi ne riparliamo .

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Perchè lei e non le altre?
    Da 5hundred nel forum Discussioni generali
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 10/06/2009, 12:13:37
  2. Perchè la 500
    Da Dae nel forum Discussioni generali
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 03/11/2008, 00:11:18
  3. Ma perchè se attacco l'ipod...
    Da sfroos nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30/10/2008, 15:23:30
  4. Ma Perche'??
    Da lordkyron nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/02/2008, 08:56:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi