
Originariamente inviata da
Nik079
Si, concordo.
Tra l'altro, documentandomi in merito alle rilevazioni GPS e ai suoi errori, ho visto che in effetti c'é un notevole scarto se la misurazione viene effettuata con questo strumento, specialmente se con lo smartphone. In pratica lo strumento calcola SEMPRE in difetto, mai in eccesso! Questo per motivi legati a interpolazioni di lettura e ritardi nel segnale satellitare, oltre ad uno scarso refresh di aggiornamento del GPS interno al cellulare.
Dunque svelato "l'arcano" dei tempi sempre superiori al dichiarato: il GPS legge 100km/h quando l'auto ha giá superato tale velocitá, quindi si lascia alle spalle qualche decimo prezioso...
Poi ho letto sulle strumentazioni che usano case e riviste: sono apparecchi collegati alla centralina e non solo e misurano in maniera molto precisa ogni minimo spostamento. Nulla a che vedere coi nostri GPS.
Conslusione: meglio lasciar perdere questo sistema. L'unico metodo valido in assenza di apparecchiature costose é quello di filmare il tachimetro e rilevare il tempo da li, considerando che i 100km/h reali sono poco sopra l'indicatore.
Altrimenri se si vuole, usare il GPS, si può settare l'app dello smartphone sui 0-97 km/h, così da compensare il ritardo