+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: un vostro parere sulla convergenza

Con noi dal 23/02/2016
    Provincia: Potenza

Italy
     Ghost Emperor non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    Ps. Nel modellismo cambiavamo anche il caster... (Angolo di abbattimento dei fuselli rispetto all'asse perpendicolare al terreno)
    Nelle competizioni ormai le case automobilistiche danno un angolo praticamente fisso per il caster, solo forse nei formula ad alto livello si regola un qualcosa per i tracciati più lenti e i più veloci e basta

E confermo in pieno il principio è il medesimo sul modellismo, nulla di diverso solo più piccolo

L'avatar di lele16v

Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghost Emperor Visualizza il messaggio
    C'è un pò di confusione, il camber e la convergenza sono assolutamente correlati tra di loro, se cambi uno l'altro cambia di conseguenza, e qui non si può discutere.
    Nel momento in cui si allenta un solo dado/bullone del gruppo sospensione/ammortizzatore sono da rifare di nuovo gli angoli caratteristici.
    Cambiando ammortizzatore solo la diversa rigidità e magari altezza modificano subito gli angoli e la distribuzione dei pesi, soprattutto se si va ad abbassare l'assetto, il camber diventa più negativo e di conseguenza cambia la convergenza, viceversa se si alza il tutto il camber diventa più positivo.
    Per chi ha fatto le modifiche e ha riscontrato un cambiamento degli angoli anche se di poco è assolutamente normale
    Finalmente qualcuno che ne capisce.. Comcordo in pieno.. Mi hai preceduto

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

si ma qui non sto parlando di auto che girano(o dovranno)andare in pista,o cronoscalate,slalom ecc...se in una Abarth stock con pochi km che gira in strada,che non presenta anomalie di sorta e va perfetta cambi gli ammortizzatori con elementi di serie e non assetti ultra speciali per me non si deve toccare nulla.
    Fatto ne sia che l'utente che ha aperto il topic conferma la mia teoria.
    Anche io ho esperienza in merito e non da ieri mattina...oltre ad aver sperimentato su varie auto.
    Ultima modifica di Comune; 25/02/2016 a 14:11:01

Con noi dal 23/02/2016

Italy

Predefinito

Bhe bhe non ha proprio messo ammortizzatori e molle di serie, cmq quando gli hanno cambiato gli ammortizzatori gli hanno fatto la convergenza e meno male, ma il suo dubbio era se poi doveva rivederla e io dico: perchè no.
    Basta un tombino e una buca di troppo che ti trovi le gomme a banana, non costa nulla ricontrollare.
    Io la convergenza e camber me la faccio a casa poi, mi assetto gli ammortizzatori ecc

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Per quel che costa meglio guardarla... Rispetto al costo del montaggio di un set di ammo é una fesseria...

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghost Emperor Visualizza il messaggio
    Bhe bhe non ha proprio messo ammortizzatori e molle di serie, cmq quando gli hanno cambiato gli ammortizzatori gli hanno fatto la convergenza e meno male, ma il suo dubbio era se poi doveva rivederla e io dico: perchè no.
    Basta un tombino e una buca di troppo che ti trovi le gomme a banana, non costa nulla ricontrollare.
    Io la convergenza e camber me la faccio a casa poi, mi assetto gli ammortizzatori ecc
    ma certo..ovvio che comunque sia periodicamente va controllata anche perché lo stato dei silent dei bracci o degli snodi delle testine di sterzo tendono a prendere gioco.
    io mi riferivo al singolo caso dell'utente con macchina che ha su 1600 km a cui pur sostituendoli non hanno trovato alcuna anomalia.
    personalmente a 10 mila km magari con l'occasione di una inversione di pneumatici,equilibratura ecc la farei controllare ma solo in caso notassi consumi irregolari o comportamenti strani su strada,o il dubbio se avessi preso o meno tombini ecc.
    ma non che dico che IN TUTTI i casi non va controllata o che è inutile.

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    Per quel che costa meglio guardarla... Rispetto al costo del montaggio di un set di ammo é una fesseria...
    sicuramente...
    non è una spesa che ti cambia la vita...

L'avatar di Toniet

Con noi dal 06/11/2013
    Provincia: N/A

Spain
     Toniet non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Con noi dal 23/02/2016

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Toniet Visualizza il messaggio
    Bravo tutto giusto ottimo
    Però permettimi di dirti che fare il perimetro attorno alla macchina è giusto, anzi giustissimo fidati di uno che fa assetti nel mondo del motorsport del GT, Rally, Prototipi, Formula ecc e non ci crederai, ma anche in quel mondo si prende ancora spago o lenza da pesca ahahahah non sono capace a mettere le foto ma ho 2 foto che ho fatto ad un formula abarth mentre gli stavo facendo l'assetto

Ci sono vari modi, tipo se il passo posteriore è 12 e quello anteriore è 10 si fa la differenza, quindi 2, poi dividi per 2 che fa 1, e aggiungi 1 per ogni ruota = 12, come il passo posteriore. Ovviamente scegli a che distanza vuoi mettere al centro mozzo il filo, dunque se vogliamo che stia lontano 5cm al posteriore, all'anteriore lo metteremo a 6cm, 1cm in più per parte per pareggiare la cosa

Altro metodo più veloce è quello di prendere 2 aste lunghe uguali e più larghe della carreggiata della macchina e la metà dell'asta Deve combaciare con la metà della macchina, (retro e anteriore, si hanno dei sostegni predisposti sul veicolo che sostengono le aste) quindi colleghi con due fili e quando a centro mozzo hai la stessa distanza per la ruota opposta dello stesso asse sei ben centrato, poi lo fai sull'altro asse, e non importa se la distanza è diversa, basta che combaci lo stesso valore per ogni asse perché tanto il rettangolo che hai fatto è perfetto per forza

Giusto fare anche uno per lato, ma nel motorsport non si ha tempo xD
    Spero di esser stato abbastanza chiaro nella spiegazione se no rispiego meglio

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quando si cambiano ammo e molle la convergenza va fatta dopo l'installazione una prima volta e dopo un periodo di utilizzo per l'assestamento.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo