Originariamente inviata da
Pinkus
Visti i prezzi degli iniettori (rail o singoli) che trovi facilmente online, secondo me revisionarli non ne vale la pena. Sulla precedente avevo iniettori revisionabili, ed era stato un criterio di scelta dell'impianto (Zavoli in quel caso), ma a posteriore mi sono persuaso che il discorso di essere revisionabili non è così importante. Inoltre quelli nuovi (tappo arancio, o blu a seconda della potenza) dovrebbero essere meno sensibili allo sporco
Circa il discorso durata: è vero che su molte (quasi tutte) le fiat gasate, tutte accumunate dall'avere gli iniettori med (Landi), il problema iniettori era frequente, però il grosso del problema a detta di molti (e sono d'accordo) deriva dal montaggio "sbagliato", cioè nella parte inferiore del collettore. E' evidente che l'eventuale deposito oleoso del gpl non trattenuto dal filtro, se monti gli iniettori a testa in giù, si fermi proprio negli iniettori. Gli iniettori andrebbero montati sopra il collettore d'aspirazione e possibilmente più in alto del riduttore (evaporatore).
Per fortuna con il T-Jet gli iniettori (tappo blu) sono dalla parte giusta. Non posso fornire ancora dati di affidabilità dell'impianto a gpl, avendo solo 22mila km e nemmeno un anno di vita. Nel caso dovessi avere problemi fuori garanzia, provvederei comunque alla sostituzione in autonomia, vista la facile accessibilità (bisogna togliere la plastica di protezione e sono li sotto). Paradossalmente sul T-Jet potrebbe quasi essere più lunga la sostituzione del filtro, visto il posto geniale dove è stato montato...
Sulla 500 1.2 invece mi pare di capire che abbiano perseverato con l'errore, così ho capito leggendo qua e la, con gli iniettori a testa in giù