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Discussione: Riscaldamento ko...

  1. #171
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Purtroppo anche io sulla mia 500 da più di un'anno ho il clima rotto,in Fiat dal mio meccanico mi chiedono i 1000 e passa euro per sostituire il gruppo smontando mezza macchina,un'altro meccanico generico la prima volta mi ha incollato il perno ma dopo qualche giorno si era rotto,e si è rotto pure il motorino..cambiato il motorino per qualche giorno è durato poi si è rotto di nuovo il perno..questo meccanico non riesce a farmi venire solo aria calda come dite voi..
    Ma cosa bisogna fare per avere il caldo fisso e poi l'estate avere solo il freddo?
    È difficile da farsi?
    Alla Fiat dove da sempre ci faccio manutenzione non me lo fanno.... Mi dicono di cambiare il gruppo....
    Altre officine mi dicono noi non trattiamo climatizzatori automatici e altre mi dicono di cambiare il gruppo.

    Giustamente se la macchina aveva pochi anni e pochi km si poteva anche fare..ma su una macchina di 11 anni ormai utilizzata solo per tragitti vicino casa non mi conviene spenderci quella cifra...
    Sulla meccanica quello che c'è da fare si fà...
    se quelli che hanno guardato hanno detto che non si puo immagino che non ci sia soluzione.
    A riguardo la spesa...che ti posso dire...se l auto ti serve e hai intenzione di tenerla ancora per qualche anno,perché non ripararla?
    Fai conto che un passaggio di proprietà costa 500 600 euro...quelli sono soldi buttati.

  2. #172

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     rally5486 non è in linea
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    L'unica cosa è quella di metterlo sul caldo fisso,ma come si fa a farlo?
    Il perno gira ogni volta che accendi e spegni sia il clima che la macchina...
    Se si sposta con un cacciavite il perno l'aria esce calda..ma poi torna sul freddo
    Fare in modo che venga solo aria calda almeno fino alla prossima estate...
    Ultima modifica di rally5486; 06/01/2020 a 22:36:16
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  3. #173
    L'avatar di alex-et3

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    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    L'unica cosa è quella di metterlo sul caldo fisso,ma come si fa a farlo?
    Il perno gira ogni volta che accendi e spegni sia il clima che la macchina...
    Se si sposta con un cacciavite il perno l'aria esce calda..ma poi torna sul freddo
    Fare in modo che venga solo aria calda almeno fino alla prossima estate...
    Sposta il perno con il cacciavite e poi avvita una vite autofilettante tra perno e carcassa...così non dovrebbe piu muoversi.

  4. #174

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    L'anno scorso il meccanico riusci a metterlo sul fisso il caldo,tanto è che veniva aria calda anche se lo spegnevo,ma quest'anno per tre volte è tornato sul freddo dopo pochi giorni...
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  5. #175

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    Tornato di nuovo sul freddo
    Ieri avevo portato di nuovo la macchina dal meccanico
    C'è stato mezza giornata sul caldo,poi quando l'ho ripresa oggi alla messa in moto è tornato sul freddo..
    il meccanico mi aveva rassicurato di aver incollato lo sportellino sul caldo fisso,ma evidentemente si è scollato perchè esce aria fredda nuovamente

    Ieri sera si bolliva,stamani si bolliva,oggi si congelava dal freddo..

    Le altre volte saltava via la vite...ora a regola si è sciolta pure la colla da carrozzieri...
    Ultima modifica di rally5486; 28/01/2020 a 16:29:47
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  6. #176

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    Buogiorno risolto con un bussolotto torx infilato nello sportello,la parte dentata dopo aver praticato un foro con il saldatore a stagno no c'e' bisolgno di sagomarlo entra a pressione nell'ingranggio.

  7. #177
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    consiglio , esperienza personale che questo lavoretto lo feci un po' di tempo fa.
    Dalla parte che vi entra nella paletta usate della colla, bicomponente sarebbe preferibile, in quanto le plastiche sono molto friabili e dopo un po', se ciò che gli avete inserito dentro non è saldamente ancorato alla paletta , vi ritroverete con un bel foro.
    Dalla parte che entra nel motorino, invece, potete metterci qualsiasi cosa, badta che si incastri nella sagoma del motorino.
    Io all'epoca (pollo) nella paletta ci misi una lamella , riscaldata e fatta entrare nella plastica della paletta, mentre dalla parte del motorino la sagomai per farla incastrare nell alloggiamento del piolino rotto. Risultato funzionava alla grande, peccato che dopo un po', il movimento rotatorio della paletta aveva fatto si che la lamella facesse da trapano nella burrosa plastica fiat e ci ritrovai un bel buco, costretto a rifare il lavoro, sagomando un pezzo di plastica che entrasse nell ormai foro della paletta, e nel foro del motorino , ancorandolo alla paletta con colla bicomponente, al momento regge, sperem.
    ... E 500 FU ...

  8. #178

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    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Alla fine non ha tenuto. Ormai è irreparabile a meno che non si cambi tutto spendendo, come si sa, un botto di soldi. Praticamente il perno ha cominciato a girare a vuoto e ha ulteriormente eroso la plastica laddove vi si univa. Oggi ho smontato tutto e lasciato la paletta senza motorino e ingranaggi, vale a dire libera. Tuttavia così messa ho scoperto che se si imposta l'aria calda senza usare il climatizzatore, l'aria calda effettivamente esce e subito, senza dover aspettare le classiche vibrazioni che portino la paletta in posizione. Con l'aria fredda non sembra funzionare ma riproverò con più calma. Così, tutto sommato, non è troppo penalizzante. Resta il fatto che comunque me la devo tenere rotta..
    È difficile smontare tutto e mettere l'aria libera?o è un lavoro veloce?
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  9. #179
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    Intendi togliere il motore e relativi ingranaggi così da lasciare la paletta del devio aria libera? Se è questo che intendi, no non è difficile, un po' di pazienza e in mezzora massimo hai fatto e richiuso tutto.

  10. #180

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    Intendi togliere il motore e relativi ingranaggi così da lasciare la paletta del devio aria libera? Se è questo che intendi, no non è difficile, un po' di pazienza e in mezzora massimo hai fatto e richiuso tutto.
    si perchè non funziona l'aria calda,ma solo la fredda,d'estate ok ma da ora in poi è un problema..cambiare l'impianto costa una cifra assurda..un meccanico generico piu volte ha tentato di portare la paletta sull'aria calda con della colla ma non ci stava e tornava sul freddo..
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