Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
Beh contento tu di pagare di più per poco e niente.....

Guarda, io sull'alfa ho le michelin energy SOLO perchè tre anni fa me le hanno fatte pagare 100€ a gomma montate (205/65 r15) diversamente non le avrei MAI messe.....
Di sicuro non le avrei mai messe per risparmiare 80 litri di carburante ogni 42000km...... Primo perchè le gomme non le cambio ogni 42000km, secondo perchè, uff, non me ne accorgerei nemmeno della differenza, ditemi voi se 80 litri (su che macchina poi?????) su 3000 litri di carburante, sono rilevanti, perchè per me non lo sono.

Poi, parliamoci chiaro, io sono convinto che il 90% (sono ottimista) degli automobilisti, messi al volante di una macchina non sarebbero in grado di riconoscere delle kumho, delle federal, delle hankook, delle michelin o delle pirelli....

Primo perchè non siamo dei piloti, secondo perchè non corriamo su piste con asfalto perfetto, terzo perchè la guida di tutti i giorni non consente di capire le differenze.

Può capitare di trovarsi meglio con delle gomme piuttosto che delle altre, ma è una cosa soggettiva e non scientifica.

Tanto per dire, io sulle estive ho due nokian (purtroppo) e due michelin dietro (di serie sulla macchina) e le nokian le sento troppo "quadrate" e scivolose. Ma potrebbero essere anche troppo "tonde" le michelin... Chi lo sa?

Ora, se vogliamo dire che le gomme da 40€ non son buone, diciamolo, perchè probabilmente è vero.
Ma delle gomme da 70/75€ non siano buone solo perchè non costano 120......

Insomma, chiedete ai vostri gommisti, se sono onesti vi venderanno dei prodotti buoni, non necessariamente costosi.
Comunque guarda su provadellagomma.com che votazione danno alle michelin e il voto che danno alle hankook....
Lo so che è riduttivo e semplicistico dare una soglia minima, perchè certo non sono un pilota e sono io primo a dire che avrei difficoltà a riconoscere i prodotti dello stesso segmento che si differenziano di 50 euro uno dall'altra..

Ma io quando scelgo un pneumatico mi do un media di prezzo che si aggira su quella cifra poi scelgo in base alla tenuta, consigli ma anche al battistrada ed estetica insomma e perchè no anche la marca mi piace avere le Pirelli!