Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
Forse sono io che mi esprimo male, con potenza non intendo la velocità. Ti faccio un esempio per rendere l'idea di ciò che voglio esprimere: un mulo non va veloce come un ghepardo, ma il ghepardo non riesce a trasportare carichi come un mulo. Se metti un motore benzina e uno diesel con un carico di 2 tonnellate, a parità di cavalli il benzina resta fermo mentre il diesel traina il carico tranquillamente (ovviamente ho esasperato la cosa per rendere l'idea)
hai reso perfettamente l' idea Bux,

la potenza credo sia "composta" da diversi fattori, gli nm, i cavalli, ecc...

io concordo pienamente con il fatto che il diesel sviluppi maggiore coppia a parità di giri di un benza...che il diesel sia un motore conservativo....versatile e quant' altro...

ma in termini di potenza assoluta, la benzina esprime un potenziale maggiore del diesel...

poi certo se metti dieci ingegneri giapponesi a creare un duemila diesel con 400 cavalli e 70 kgm di coppia, non mi stupirei se ci riuscissero. Questo mio paradosso sta per dire che in realtà anche se l' innovazione tecnologica e la ricerca possono permettere la sperimentazione e la produzione di motori diesel con prestazioni di formula uno, la sua miscela è per sua natura meno energica ed esplosiva della benzina...

In fondo Bux la verità è solo una, siccome sei una persona piacevole che sa offrire spunti alla riflessione, si può conversare mantenendo toni pacati anche di fronte divergenze di idee mantenendo lo scambio umano piacevole e proficuo...quindi mi invogli di rispondere