Beh, obbiettivamente ai bassi manca un po' eh... se provi il Multiair della Punto ti accorgi che la risposta é molto più pronta, per non parlare del 1750TBI...non sembra manco un turbo, attacca all'istante! Eppure ha una turbo bella grossa...
Diciamo che il turbolag non mi dispace perché ricorda i vecchi turbo, anzi per certi versi é un pregio!Ma nei tornantini a volte é fastidioso...
Ragazzi, secondo me oggi è inutile parlare di quale sia l'auto migliore.
O peggio ancora, dire che una macchina sia meglio dell'altra e via dicendo..
Fortunatamente, oggi ci sono tantissimi modelli in circolazione.. per cui ognuno si sceglie l'auto che PER LUI ritiene migliore.
Sti discorsi, lasciamoli ai proprietari di Lamborghini e Ferrari![]()
il turbo lag nei tornantini può essere disastroso...
se si conosce la strada ok, puoi prevenire il lag sapendo in quale punto poter dare esattamente gas...
ma per strade meno note toglie molto piacere di guida...perchè bisogna essere molto più cauti e previdenti...(ma forse è meglio così...si azzarda meno considerato cmq che siamo in strada...)
cmq certo che il multilair è più pronto...avessero peggiorato, la fiat avrebbe dovuto iniziare a produrre biciclette...
per la 1750...è un mondo a parte, cioè non riesco a prenderla come esempio...già che è un 1.8....![]()
Ma se è tutta questa tecnologia perché non viene utilizzato come il common rail? Non ha tutta questa affidabilità il multijet,neanche come livello acustico non si paragona al common rail...
Ad oggi il common rail copre la stra grande maggioranza del mercato e se utilizzano questa tecnologia un motivo c'è....
Io comprerei iniettori pompa e basta non so se ci sei mai salito su una macchina con questo motore,ma ti auguro di guidarla....gente con 400mila km con sola manutenzione ordinaria non so se mi spiego non ce motore multijet o common rail che lo equipara!!
La strategia che spesso utilizza Vw (e tutti i gruppi dietro essa) sono che utilizzano si spesso motori con tecnologie vecchie ma durature e super collaudata come il vero Fire della fiat che è un mulo vero e proprio!
Bisogna vedere fino a che punto su un motore diesel il downsize sia efficace perché oltre il limite si perde l'affidabilità e da poco ho letto di un utente in questo forum ha spaccato la turbina a 150mila km...è così superiore il multijet??
Io credo di no...poi ognuno giustamente crede ciò che vuole ma x esperienza diretta posso credere ciò che dico!
Lo sai chi l'ha invengato il common rail? Fiat!Per la precisione era uno studente del Politecnico di Torino assunto in azienda. Poi il brevetto é stato venduto alla Bosch...a suon di milioni di euro...
Appunto è come mai Fiat lo ha venduto e non utilizzato?
È come dire che il DSG della Vw venga venduto alle coreane e la Vw ritorni ai vecchi tip-tronic...
Sono le solite politiche alla cavolo della Fiat...
Ps. Non mi vanterei tanto della Giulietta visto che se fosse tutta questa sportività più della gti non avrebbe bisogno di tutti quei cv in più e freni migliori per andare meglio...se era migliore doveva battere la gti a parità di cv quando così com'è adesso la eguaglia quasi ma ha ben molti più cv...
Non sono "ben molti cavalli in più", poco più del 10% e allo stesso regime della GTI praticamente (5500 rpm vs 5300). La differenza notevole è la coppia, 340 Nm a 1900 rpm (+20%) contro 280 a 1700, ma in pista non emerge. In ordine di marcia pesano uguali 1320 kg e 1318, la differenza sono solo i freni..fondamentalemente sono due auto che vanno uguali o quasi..
Ultima modifica di Stancer; 08/08/2013 a 15:37:18
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Le manuali: http://www.zeperfs.com/it/duel3413-2645.htm
Si vede chiaramente come la coppia della Giulietta si faccia sentire ma non crei un abisso, in accelerazione la differenza è molto ridotta sino a 160km/h, in pista fanno gli stessi tempi.
Ultima modifica di Stancer; 08/08/2013 a 15:36:23
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Ma la giulietta è un capolavoro di estetica...
cioè la Golf è bella...
ma il fascino della giulietta è indiscutibile...
io non credo che quando si producano auto in serie come una giulietta o una golf si vogliano creare dei "riferimenti assoluti" per il mercato automobilistico...
si produce un prodotto da vendere con determinate caratteristiche...
poi c'è chi privilegia la meccanica d' avanguardia, chi l' armonia delle forme, chi l' estetica...
le scelte che mutuano l' acquisto di un modello piuttosto che un altro sono molteplici e più disparate...
conosco gente che ha acquistato la hunday coupè nel 2007 considerandola una vera sportiva...
macchè !!!
curvava come un traghetto, pesava una cifra, consumava peggio ed aveva l' handling di un ducato...
di sportivo aveva solo le forme...
ecco giusto per fare un esempio...
eppure a suo tempo ne hanno vendute tantissime...
anche se in termini di guida era un gabinetto...
facciamo due ??![]()
Ultima modifica di Stancer; 08/08/2013 a 15:40:40