Ciao a tutti... sono uno dei primi iscritti al forum ma non l'ho frequentato in questi anni (la 500 è del 2007) anche perchè la 500 in questione praticamente la usa sempre mio padre (è la sua!!!) e solo occasionalmente io.
Veniamo al problema:
La nostra 500 1200 69CV Lounge CON ESP non ha avuto praticamente alcun problema fino al tagliando dei 60000km.
La macchina è stata sempre perfetta sotto tutti i punti di vista.
Dopo il tagliando dei 60000km il disastro completo... e lo spiego di seguito:
Pochi giorni dal ritiro della macchina dal famigerato tagliando (sono state sostituite anche le pasticche dei freni per la 1a volta) si accende la spia anomalia Hill holder sul quadro; La portiamo dal meccanico che la resetta e tutto torna OK.
Utilizziamo la macchina per alcuni giorni e di botta si accendono tutte le lucine del quadro, si accendono tutte le spie, lo sterzo si indurisce durante la marcia in curva (cosa molto pericolosa) ma mio padre riesce ad accostare.
Sul display appare la dicitura "far controllare motore" e nonostante ripetute accendi e spegni lo sterzo è sempre duro e compaiono ancora scritte Hill holder con accensione spia ESP etc etc.
Passa una notte e all'accensione della macchina è accesa solo la spia motore con relativa scritta. un'altra accensione e spegnimento e scompare tutto e la macchina sembra vada bene. Facciamo cmq presente al meccanico che anche collegandosi con il pc non vede nulla.
Per una settimana tutto bene ma poi patatrac stesso problema, tutte le spie accese, sterzo duro ma riesco ad arrivare dal meccanico per fargli vedere la situazione. il meccanico si tiene la macchina e mi dice che contatterà un ispettore Fiat anche se la garanzia è scaduta per risolvere il problema.
Aspetto oltre 10 gg senza macchina e l'ispettore cosa dice???: "sostituzione batteria"... io avevo già i miei dubbi ma ritiriamo la macchina poichè mi serve...
ma dopo 2 giorni di nuovo sterzo duro con relativo rischio incidente ... e mio padre ha riportato la 500 dal meccanico che gli ha detto che avrebbe richiamato l'ispettore poichè non sa di altre 500 con lo stesso problema e che anche se l'auto ha 3 anni ed è fuori garanzia si sarebbe impegnato per ottenere qualcosa data la gravità del problema...
IO SONO SCONCERTATO, sono 2 mesi che non posso utilizzare la macchina e quando la utilizzo non sto tranquillo!
Cosa mi consigliate, qualcun'altro ha avuto problemi simili!?!?! Cambio meccanico anche se di fiducia e non ho mai avuto problemi in 20 anni che vado li (OFF. AUTORIZZATA FIAT / ALFA)
Aspetto vs risposte e/o consigli

Rispondi quotando

Cerchi mak 16-minigonne-sottopara post-spoiler-kit cromo-fasce paracolpi-modanatura cofano-fendi-vetri oscurati-tetto-a-bar-specchi cromati-antiturbo-pedaliera isotta-pomello black-antennina cromata-portatarghe alluminio