+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: 500L metano consumi

Visualizzazione discussione

Con noi dal 20/03/2016

Italy
     Kippo non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Thumbs down 500L metano consumi

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e che ho già letto in giro qualcosa a tal proposito, ma nonostante vi chiedo consigli.
    Da pochi giorni ho comprato una 500l a metano bicolore, tetto panoramico.. Full optional con 29 mila km e 22 mesi di vita.
    Dopo 2 giorni ho dovuto cambiare 1 lampada, ma soprattutto ho consumi che non vanno oltre i 240 km con 14/15 euro di metano.

Dove sbaglio?
    Posso portarla a farla controllare?
    Mi consigliate di prorogare la garanzia?

Onestamente sono molto deluso, dopo tanto cercare ho un consumo pari alla mia vecchia idea 1.3 mjt

Attendo vs risposte, accetto ogni forma di consiglio anche i più banali riguardanti l'utilizzo.

L'avatar di Sfrenato9

Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

Predefinito

Ciao!
    Visto che sei un nuovo (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quel consumo (purtroppo) ci sta, considerando il peso della vettura, gravato ancora dal peso delle bombole del metano, e con un motore con 80cv, benché dotato di abbastanza coppia in basso. E' un po' meno dell'autonomia REALE della Panda NP attuale (stesso motore) in uso urbano o giù di li. Anche le prove delle testate automobilistiche mi sembra si attestassero su quell'autonomia

Purtroppo economicamente non conviene perché il metano è rimasto costante a circa 1 euro/kg, mentre tutti gli altri carburanti sono scesi un bel po' nel corso degli ultimi anni. Per dire... il gpl, che storicamente è sempre stato più caro del metano, al momento conviene di più. Ad esempio io sto sui 5 euro/100km, contro i tuoi 5,6 euro/100km (come vedi non c'è tutta sta enorme differenza comunque), e ho 120cv (però suppongo meno kg da portare dietro). Ma sei sicuro che la tua idea a gasolio riuscisse a fare meglio di 6 euro/100km?

Vedi i lati positivi:
    1. il prezzo del metano è storicamente molto stabile. Oggi non conviene rispetto alle alternative, ma domani, se dovessero aumentare nuovamente i prezzi alla pompa di benzina/gasolio/gpl cosa succederebbe?
    2. contribuisci poco, il meno possibile per un motore a combustione interna, al peggioramento della qualità dell'aria
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io con 10€ faccio dai 200 ai 250 km e ancora il motore non è fluido visto che ho poca strada. Sicuramente posso fare di meglio!
    Sta tutto nello stile di guida: non superare mai i 3500 giri anche perchè non serve a nulla, viaggia con le marce giuste in modo da rimanere tra i 2000 e i 2500 giri. Fai conto che la coppia massima di questo motore è già a 2500 giri, quindi non è necessario affondare per muovere l'auto come avviene per i motori aspirati.
    Il twinair è un motore che se lo spremi consuma un'esagerazione, ma se riesci a sfruttare la fasatura variabile delle valvole, è capace di abbassare i consumi e di molto. Credo, e sottolineo credo, che anche a metano in qualche modo l'alzata valvole segua il principio usato per l'alimentazione a benzina. Quindi vengono ottimizzate le iniezioni a bassi e medi carichi.
    Fai un po' di prove comunque. Il tuo consumo sicuramente è un po' altino sicuramente puoi migliorare. Se te lo posso chiedere @Kippo , com'è il tuo stile di guida?
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Con noi dal 20/03/2016

Italy
     Kippo non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Provengo da auto Normali ed onestamente non riuscire a fare un sorpasso fluido e' veramente devastante.
    Ad oggi l'auto consuma Quanto l'idea 1.3 mjt ma la mia velocità media e' inferiore.
    Ultima modifica di Kippo; 25/03/2016 a 22:51:11

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kippo Visualizza il messaggio
    Provengo da auto Normali ed onestamente non riuscire a fare un sorpasso fluido e' veramente devastante.
    Ad oggi l'auto consuma Quanto l'idea 1.3 mjt ma la mia velocità media e' inferiore.
    Anche io provengo da auto "normali" tutte a gasolio sopra i 120 CV e la 500 a metano non mi ha deluso affatto. Mi viene da pensare che la tua abbia qualche problema se dici che consuma così e non riesci a fare un sorpasso decente. Noti qualche comportamento anomalo dell'auto oltre ai consumi un po' altini?

Con noi dal 20/03/2016

Italy
     Kippo non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

No nessuno in particolare, noto che la velocità di punta reale da raggiungere in tempo decente e' di 130, quindi molto bassa.
    Ma posso portarla in officina per un controllo sui consumi?
    Ma nessuno di voi ha problemi di mal di schiena? Nonostante le varie regolazioni (anche la lombare) penso sia una strana coincidenza.

Con noi dal 23/08/2020
    Provincia: Biella

Italy
     Cinquecentista_BIELLA non è in linea
    Bianco gelato

Predefinito

Salve a tutti, io sono nuovo. Ho permutato la mia Y 1.3 multijet con una 500L 0.9 twinair turbo Lounge a metano, perchè da Settembre dovrò percorrere molti più km ogni giorno. Attualmente i miei consumi si attestano tra i 265 e i 300 con un pieno: chiedo a chi conosce l'auto meglio di me, è una buona media?
    Poi ho un altro dubbio: io non ho una guida sportiva, anzi ... Nonostante questo, non riesco mai a stare sotto i 3000/3500 giri, è normale? sbaglio qualcosa? Eppure tengo marce adeguate alla velocità! Avete consigli?

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cinquecentista_BIELLA Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, io sono nuovo. Ho permutato la mia Y 1.3 multijet con una 500L 0.9 twinair turbo Lounge a metano, perchè da Settembre dovrò percorrere molti più km ogni giorno. Attualmente i miei consumi si attestano tra i 265 e i 300 con un pieno: chiedo a chi conosce l'auto meglio di me, è una buona media?
    Poi ho un altro dubbio: io non ho una guida sportiva, anzi ... Nonostante questo, non riesco mai a stare sotto i 3000/3500 giri, è normale? sbaglio qualcosa? Eppure tengo marce adeguate alla velocità! Avete consigli?
    I consumi sono buoni e nella media, riguardo alle marce e ai giri motore, con il tempo capirai meglio come sfruttare al meglio il cambio. Il motore accetta bene le marce alte e le cambiate a 2000/2500 giri che corrisponde alla coppia massima erogata

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

In realtà penso dipenda molto, come per tutte le alimentazioni, non solo dallo stile di guida, ma dal tipo di percorso che fai. Se fa solo urbano, con continue soste e ripartenze, oppure percorsi montani/collinari, purtroppo c'è poco da fare, ma vale per tutti benzina/metano/gpl/gasolio, soprattutto con la 500L, che non brilla certo per massa ridotta
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo