+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: serbatotio olio suplementare

Visualizzazione discussione

  1. #1
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 248

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Mi permetto di dire la mia: ammesso e non concesso che ti abbiano dato una giustificazione plausibile... un serbatoio supplementare non aumenta il potere di lubrificazione, ma solo la "riserva", il che non riduce il consumo d'olio, ma ti consentirebbe di evitare/limitare rabbocchi frequenti.
    Sulle vecchie 500 si cambiava la coppa originale, sostituendola con le varie Abarth/Lavazza/etc, ma dubito ci sia qualcosa di analogo per le 500 "moderne"
    Ultima modifica di Marce666; 24/11/2023 a 10:51:21

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 73
    Messaggi: 2,832

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Mi permetto di dire la mia: ammesso e non concesso che ti abbiano dato una giustificazione plausibile... un serbatoio supplementare non aumenta il potere di lubrificazione, ma solo la "riserva", il che non riduce il consumo d'olio, ma ti consentirebbe di evitare/limitare rabbocchi frequenti.
    Sulle vecchie 500 si cambiava la coppa originale, sostituendola con le varie Abarth/Lavazza/etc, ma dubito ci sia qualcosa di analogo per le 500 "moderne"
    Sulle vecchie 500 (Abarth e Giannini in testa) si cambiava si' la coppa dell'olio che veniva sostituita con quella piu' capiente ben spesso alettata per migliorare il raffreddamento dell'olio. Non ricordo bene se veniva montata anche una pompa dell'olio di maggiori dimensioni. Sulle auto moderne, molto più sofisticate non credo che una modifica alla coppa dell'olio di maggiori dimensioni e/o l'aggiunta di un radiatorino supplementare possa essere una modifica tecnicamente accettabile, specialmente su determinate 500 (solo ad esempio la 1,3 mtj) che ha due pompe di olio e due sensori oltretutto tarati per determinati usi. Sulla 500 1,2 poi davvero mi sembra fuori luogo.
    Parere ovvimente personale.
    Ultima modifica di Castigamatti; 24/11/2023 a 16:51:30

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 45
    Messaggi: 11,546

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sulle vecchie 500 (Abarth e Giannini in testa) si cambiava si' la coppa dell'olio che veniva sostituita con quella piu' capiente ben spesso alettata per migliorare il raffreddamento dell'olio. Non ricordo bene se veniva montata anche una pompa dell'olio di maggiori dimensioni. Sulle auto moderne, molto più sofisticate non credo che una modifica alla coppa dell'olio di maggiori dimensioni e/o l'aggiunta di un radiatorino supplementare possa essere una modifica tecnicamente accettabile, specialmente su determinate 500 (solo ad esempio la 1,3 mtj) che ha due pompe di olio e due sensori oltretutto tarati per determinati usi. Sulla 500 1,2 poi davvero mi sembra fuori luogo.
    Parere ovvimente personale.
    il 1.3 non ha due pompe,ma una pompa olio a portata variabile.
    Comunque sulle vecchie 500 si montava la coppa maggiorata e anche radiatore olio dopo averle pesantemente elaborate....e poi,che lubrificanti c erano 60 anni fa???
    Chi si ricorda che si cambiava l olio con differenti viscosita a seconda della stagione???

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 73
    Messaggi: 2,832

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    il 1.3 non ha due pompe,ma una pompa olio a portata variabile.
    Comunque sulle vecchie 500 si montava la coppa maggiorata e anche radiatore olio dopo averle pesantemente elaborate....e poi,che lubrificanti c erano 60 anni fa???
    Chi si ricorda che si cambiava l olio con differenti viscosita a seconda della stagione???
    OK per la precisazione sulla pompa.
    Per quanti attiene l'olio unigrado/multigrado, posso dirti che gia' dal 1967 esisteva lo Shell X 100 multigrade (pluristagionale). Lo usavamo in famiglia sulla Fiat 1500 C. Poi venne l'Esso Unifl� che era davvero un ottimo olio, multigrado si' ma sempre minerale.
    Non so esattamente se oltre la coppa di maggiori dimensioni e magari un radiatore dell'olio andava montata anche una pompa olio piu' performante. E non posso neanche chiedere a nessun elaboratore dell'epoca. Quelli che conoscevo sono tutti passati a miglior vita......
    Buona serata e ottima domenica.

  5. #5

    Con noi dal 21/11/2023
    Residenza: Maleo
    Provincia: Lodi
    Età : 56
    Messaggi: 8

    Italy
     Zanna69 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu mare

    Thumbs up

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Mi permetto di dire la mia: ammesso e non concesso che ti abbiano dato una giustificazione plausibile... un serbatoio supplementare non aumenta il potere di lubrificazione, ma solo la "riserva", il che non riduce il consumo d'olio, ma ti consentirebbe di evitare/limitare rabbocchi frequenti.
    Sulle vecchie 500 si cambiava la coppa originale, sostituendola con le varie Abarth/Lavazza/etc, ma dubito ci sia qualcosa di analogo per le 500 "moderne"
    concordo . probabilmente con un po di olio in piu aumenta la durata chilometrica dello stesso che rimane piu efficiente e a mio parere potrebbe anche diminuirne il consumo e rendere ancora piu affidabile e longevo il motore.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Montaggio manometri aggiuntivi: temperatura olio e pressione olio
    Da think_different nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30/11/2017, 22:35:08
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/07/2011, 11:29:49
  3. Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 09:48:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi