+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Twinair e olio sbagliato

Con noi dal 26/06/2018
    Provincia: Torino

Italy
     enopmaz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito Twinair e olio sbagliato

Gentili cinquecentisti, ho un problema per voi.
    Ho appena acquistato una 500 Twinair usata. Dopo qualche giorno giorno di utilizzo e circa 500km percosi, la macchina non vuole partire. Il display non segnala alcun errore, la benzina viene pescata correttamente e il motorino gira a perfezione. La porto dall'elettrauto e non riesce ad individuare il problema, dicendo che dalla diagnosi è tutto ok. Decido di rivolgermi alla ragazza che me l'ha venduta, e mi dice che ha cambiato l'olio mettendo quello del 1.2 al posto di quello specifico del Twinair. La spiegazione non mi convince, ma rivolgendomi alla Fiat mi viene riferito che potrebbe essere successo proprio questo. Il costo della riparazione (che pagherà lei) si aggira intorno ai 1000€. Pensate che dopo la riparazione torni nuova, o l'olio possa aver provocato danni serissimi che manifesteranno i loro effetti soltanto nel lungo termine?

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

E' una domanda un po' vaga e cui - ovviamente a mio parere - non si può rispondere con precisione.
    Vediamo:
    1 - che l'uso degli oli non appropriati possa portare - "alla lunga", cioè dopo uso - a gravi avarie, è fuori dubbio. Ma quanti chilometri ha percorso la macchina con l'olio non appropriato?
    2 - costo della riparazione: 1.000,00 euro. Sta bene. Cosa si è rotto per rendere necessaria quella riparazione? Questo almeno dovrebbero dirtelo.
    3 - Analogamente nessuno può dirti se dopo una riparazione la macchina tornerà nuova. Partiamo sempre dal presupposto che la riparazione sia stata fatta a regola d'arte.
    4 - Tieni comunque conto che quel motore è particolarmente delicato. Su questo sito ormai non si contano più le segnalazioni di anomalie (per non dire altro.....) del Twinair. Qualche altro utente poi è del tutto soddisfatto...

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enopmaz Visualizza il messaggio
    Gentili cinquecentisti, ho un problema per voi.
    Ho appena acquistato una 500 Twinair usata. Dopo qualche giorno giorno di utilizzo e circa 500km percosi, la macchina non vuole partire. Il display non segnala alcun errore, la benzina viene pescata correttamente e il motorino gira a perfezione. La porto dall'elettrauto e non riesce ad individuare il problema, dicendo che dalla diagnosi è tutto ok. Decido di rivolgermi alla ragazza che me l'ha venduta, e mi dice che ha cambiato l'olio mettendo quello del 1.2 al posto di quello specifico del Twinair. La spiegazione non mi convince, ma rivolgendomi alla Fiat mi viene riferito che potrebbe essere successo proprio questo. Il costo della riparazione (che pagherà lei) si aggira intorno ai 1000€. Pensate che dopo la riparazione torni nuova, o l'olio possa aver provocato danni serissimi che manifesteranno i loro effetti soltanto nel lungo termine?
    Mettendo olio sbagliato o sostituendo l olio ad intervalli irregolari,per prima cosa si danneggia il modulo uniair.Poi il resto,tipo la turbina e catena,con il tempo si vedrà

Con noi dal 26/06/2018

Italy
     enopmaz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Vi aggiorno: occorre sostituire i seguenti pezzi:
    • Guarnizione coperchio punterie
    • Guarnizione tenuta
    • Variatore anticipo albero a camme (oltre 500€)
    • Serie guarnizioni collettore aspirazione
    Il resto manodopera e il costo del tagliando...
    Oltre 1000€!

Con noi dal 21/12/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

Predefinito

Sì ma dopo Oltre a questi €1000 e a quelli spesi precedentemente sto motore funziona è dura o dopo si aggiungono problemi non è che ti conviene metterla a posto e poi venderla?
    questa non è un auto, è uno stile di vita

Con noi dal 26/06/2018

Italy
     enopmaz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

I meccanici della Fiat dicono che non presenta nessun altro problema e che, con la giusta manutenzione (e il giusto olio), è un motore innovativo o ingegneristicamente perfetto,
    Leggendo le discussioni in questi forum mi preoccupo non poco...cosa mi consigliate di fare?

Con noi dal 21/12/2017

Italy
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

Predefinito

Premetto che io dell'usato l'ho acquistato una volta e ho detto mai più. nel tuo caso bisogna capire due punti importanti ,quanto ci rimetti se lo rivendi acquistandone uno di nuovo e secondo caso è capire se effettivamente il guasto è risolto e il motore ti dura una vita. A proposito Quanti chilometri ha in quanto non vorrei che più avanti ci fosse qualche altro problema tipo bronzine di banco Tanto per dirne una ovviamente è da valutare anche la tua disponibilità economica che ovviamente conosci solo tu.

Con noi dal 26/06/2018

Italy
     enopmaz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Topo Gigio Visualizza il messaggio
    Premetto che io dell'usato l'ho acquistato una volta e ho detto mai più. nel tuo caso bisogna capire due punti importanti ,quanto ci rimetti se lo rivendi acquistandone uno di nuovo e secondo caso è capire se effettivamente il guasto è risolto e il motore ti dura una vita. A proposito Quanti chilometri ha in quanto non vorrei che più avanti ci fosse qualche altro problema tipo bronzine di banco Tanto per dirne una ovviamente è da valutare anche la tua disponibilità economica che ovviamente conosci solo tu.
    In realtà, avendola appena acquistata a 70.000km, non vorrei venderla. L'ho acquistata a buon prezzo; la spesa della riparazione, come è giusto che sia, è stata sostenuta dalla ragazza che me l'ha venduta, dato che il guasto si è presentato dopo qualche giorno dall'acquisto Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, ho ottenuto un tagliando gratis e una "consulenza" della Fiat, che mi dice essere tutto ok, guasto a parte.
    Non so se poi devo nutrire dei dubbi su quanto mi è stato detto...

Con noi dal 21/12/2017

Italy
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

Predefinito

Questo cambia molte cose se è stata lei a pagare il tutto

Con noi dal 26/06/2018

Italy
     enopmaz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Topo Gigio Visualizza il messaggio
    Questo cambia molte cose se è stata lei a pagare il tutto
    Lo avevo specificato nel primo post , pensi che posso dormire sonni tranquilli dopo il parare della Fiat?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo